I Blancos tornano a -4 dal Barcellona, riprendendosi dopo l’uscita in Champions League: decide una perla dell’uruguagio
© Getty Images
Il Real Madrid archivia l’eliminazione in Champions League con una vittoria sull’Athletic Bilbao nella 32ª giornata di Liga. Privi dello squalificato Mbappé, i Blancos si impongono 1-0 al 93’, grazie a un autentico capolavoro di Valverde: Ancelotti torna così a -4 dal Barcellona, prossimo avversario anche nella finale della Copa del Rey (sabato 26 aprile). Resta dunque aperto il campionato: il Real sale pure a +6 sull’Atletico Madrid.
REAL MADRID-ATHLETIC BILBAO 1-0
A pochi giorni dalla débâcle in Champions League contro l’Arsenal, il Real Madrid torna in campo al Bernabeu per affrontare l’Athletic Bilbao e rispondere al pirotecnico successo centrato ieri dal Barcellona sul Celta Vigo. Mbappé è squalificato (dopo il rosso diretto contro l’Alaves), ma in campo dal 1’ ci sono sia Bellingham che Vinicius e Rodrygo, mentre gli ospiti devono rinunciare all’infortunato Nico Williams. Lo spettacolo deficita in avvio di gara e, infatti, la prima vera iniziativa si registra alla mezz’ora, quando un tiro potente di Vinicius sorvola la traversa. La prima conclusione in porta è invece un’incornata di Valverde al 36’, parata facilmente da Unai Simon: uno scialbo primo tempo si chiude quindi sullo 0-0. Si passa alla ripresa e Camavinga sporca i guantoni del portiere basco, mentre Rodrygo va a centimetri dal vantaggio con un delizioso destro a giro sul palo lontano. Il Real aumenta i giri del proprio motore e sfiora il gol pure con Bellingham, autore di due eccellenti colpi di testa al 61’. Valverde colpisce invece l’esterno del palo, mentre l’interno del legno premia Vinicius all’80’: la rete del brasiliano viene però annullata per un fuorigioco precedente di Endrick, dopo richiamo dell’arbitro al Var. A segnare l’1-0 che regala la vittoria al Real Madrid ci pensa allora Valverde al 93’, bucando Unai Simon con un meraviglioso destro al volo sotto l’incrocio dei pali. Una meraviglia quella creata dall’uruguagio, che porta così Ancelotti a 69 punti, tenendo aperta la Liga. I Blancos tornano infatti a -4 dal Barcellona capolista, prossimo avversario anche nella finale della Copa del Rey (sabato 26 aprile). Beffato l’Athletic Bilbao, che resta a 57 punti.
SIVIGLIA-ALAVES 1-1
Il Sanchez Pizjuan ospita il match tra Siviglia e Alaves. Peque porta avanti di testa i Rojiblancos al 12', mentre Kike Garcia trova il colpo che vale il pareggio per gli ospiti nei minuti di recupero del primo tempo. Il Siviglia si spinge allora in avanti nel finale per provare a riprendersi la vittoria, ma si deve accontentare del’1-1. I ragazzi di Caparros riescono comunque a muovere la propria classifica dopo quattro sconfitte consecutive, salendo a 37 punti. L’Alaves si porta invece a 31 punti, scivolando però al terzultimo posto.
VILLARREAL-REAL SOCIEDAD 2-2
Il Villarreal accoglie la Real Sociedad all’Estadio de la Ceramica, dove non mancano di certo le emozioni. I padroni di casa passano infatti in vantaggio al 7’ con Yeremi Pino, ma vengono poi raggiunti e superati dalla doppietta di Oyarzabal: il capitano dei biancoblù pareggia su rigore al 19’ e poi realizza il 2-1 ospite al 49’. Ayoze Perez riesce però a ristabilire l’equilibrio al 60’, mentre Yeremi Pino si vede annullare un gol per fuorigioco otto minuti più tardi. Un destino analogo tocca poi anche al compagno Etta Eyong (al suo debutto in prima squadra), la cui rete al 96’ viene annullata per un fallo in attacco. Il match si chiude allora sul 2-2. Il Villarreal sale così a 54 punti, la Real Sociedad a 41.
VALLADOLID-OSASUNA 2-3
L’Estadio Jose Zorrilla è teatro dell’incontro tra Valladolid e Osasuna, partita in cui è ancora una volta Ante Budimir a trascinare la formazione di Moreno alla vittoria. L’ex Crotone segna infatti una doppietta che lo porta a toccare quota 18 gol in campionato, confermandosi il miglior marcatore della Liga alle spalle dei soli Lewandowski (25) e Mbappé (22). Il croato timbra sia al 9’ che al 60’ (su rigore), costruendo insieme alla rete di Garcia (34’) il 3-2 che permette all’Osasuna di avere la meglio del Valladolid. Ai padroni di casa non bastano infatti il gol di Moro (49’) e il penalty di Sylla (66’): i Pucelanos restano quindi ultimi in classifica, con 16 punti. A 41 salgono invece i Rojillos.