Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SPAGNA

Liga: il Real Madrid travolge il Las Palmas e torna in testa, ok l’Athletic Bilbao

Fabio Silva illude gli ospiti, poi lo show di Mbappé e Rodrygo nel 4-1 per scavalcare l’Atletico

19 Gen 2025 - 18:23
 © Getty Images

© Getty Images

Si prende la vetta solitaria della Liga il Real Madrid, che al Bernabeu nella ventesima giornata strapazza in rimonta il Las Palmas 4-1. Doccia fredda per i Blancos, sotto 1-0 dopo trenta secondi con la rete di Fabio Silva, poi si scatena Mbappé: rigore segnato (18’), causa il 2-1 di Brahim (33’), e firma la sua doppietta (36’): Rodrygo chiude al 57’. L’Athletic Bilbao aggancia il Barcellona al terzo posto con il 2-1 in casa del Celta Vigo.

REAL MADRID-LAS PALMAS 4-1

Il Real Madrid si prende la vetta del Campionato con il 4-1 al Las Palmas. Fabio Silva gela il Bernabeu dopo meno di trenta secondi, appoggiando in rete sul cross perfetto di Sandro Ramirez. I Blancos non si lasciano abbattere dalla rete fulminea degli ospiti, e al 18’ rimettono la partita sui loro binari: calcio di rigore conquistato da Rodrygo e trasformato da Mbappé. Poco dopo la mezzora la rimonta è completata: Cillessen respinge un tiro di Mbappé sui piedi di Vazquez, che apparecchia per il 2-1 facile di Brahim Diaz al 33’. Tre minuti più tardi l’ex attaccante del Psg firma la sua personale doppietta, su assist di Rodrygo con un destro di prima intenzione. Il francese si vede anche negare la tripletta nel primo tempo, prima dal Var (44’), sempre su giocata di Rodrygo, e poi dal palo. Ancelotti rientra negli spogliatoi in vantaggio 3-1. Nel secondo tempo le Merengues vanno sul velluto: prima arriva il poker di Rodrygo al 57’, poi la squadra di Diego Martinez resta in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Benito Ramirez al 64’. Il 5-1 arriva due volte, ma le reti di Bellingham e Valverde vengono annullate per fuorigioco. Con questo 4-1 il Real Madrid apre il suo girone di ritorno scavalcando l’Atletico Madrid e salendo a 46 punti, in vetta solitaria e a +2 sui Colchoneros. Las Palmas bloccato a 22 punti, in quattordicesima posizione.

CELTA VIGO-ATHLETIC BILBAO 1-2

L’Athletic Bilbao va a vincere 2-1 sul campo del Celta Vigo e si toglie il lusso di agganciare il Barcellona al terzo posto della Liga. Nel corso della prima frazione di gioco i ritmi sono piuttosto bassi, e nessuna delle due squadre riesce a prendere in mano le redini della gara. Il gioco è molto spezzettato, con gli ospiti che aumentano i giri del motore solamente verso la fine dei primi quarantacinque minuti, archiviati sullo 0-0. Nella ripresa i baschi iniziano a dominare, stappando la partita al 62’: assist di Inaki Williams e 1-0 dell’ex Torino Berenguer. I padroni di casa on reagiscono, con la formazione di Valverde che raddoppia al 71’: Unai Gomez apparecchia per la zampata di Vivian. Tre minuti più tardi la squadra di Giraldez accorcia le distanze grazie al gol di Hugo Alvarez, ma non ha poi le forze di pareggiare i conti. Nel finale il Celta resta anche in dieci uomini, a causa dell’espulsione per proteste a tempo scaduto di Mingueza. Vince l’Athletic e sale a 39 punti, agganciando il Barcellona in terza posizione. Fermo a 24 il Celta Vigo, in tredicesima posizione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri