Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SPAGNA

Liga: Mbappé show, il Real Madrid vince e allunga grazie al pari dell’Atletico

Tripletta del francese nel 3-0 al Valladolid: +4 sui Colchoneros, fermati sull’1-1 dal Villarreal

25 Gen 2025 - 23:02
 © afp

© afp

Inizia a scappare via il Real Madrid, che nella ventunesima giornata di Liga vince 3-0 in trasferta sul campo del Valladolid grazie alla prima tripletta di Kylian Mbappé (30’, 57’ e 91’). I Blancos vanno a +4 sull’Atletico Madrid, bloccato al Metropolitano sull’1-1 dal Villarreal (Samuel Lino risponde a Gerard Moreno). Stesso punteggio anche nel pareggio tra Siviglia ed Espanyol, mentre il Betis si impone per 1-0 in casa del Maiorca.

REAL VALLADOLID-REAL MADRID 0-3

Il Real Madrid regola abbastanza facilmente il Valladolid 3-0 in trasferta e allunga in vetta al Campionato. Al netto di una discreta partenza dei padroni di casa, i Blancos dopo qualche minuto iniziano subito ad imporre il loro ritmo, dominando in lungo e in largo e sbloccando il risultato alla mezzora: triangolo perfetto tra Mbappé e Bellingham, con il francese che chiude con il destro a girare sul secondo palo per l’1-0 al 30’. La squadra di Ancelotti non si ferma, ma la prima frazione termina con una sola rete di scarto. Al rientro in campo dopo l’intervallo le Merengues continuano incessantemente a spingere, trovando il raddoppio al 57’: contropiede fulmineo di Bellingham, Rodrygo e Mbappé, con il brasiliano che innesca ancora il numero 9 per la doppietta. I ritmi rallentano nella mezzora finale, ma allo scadere Mbappé realizza la sua prima tripletta in maglia Real: calcio di rigore fischiato per fallo di Martin su Bellingham (con conseguente espulsione del difensore) e 3-0 facile per l’ex Psg dal dischetto al 91’. Il Real Madrid vince e sale a 49 punti, a +4 sull’Atletico Madrid. Fermo a 15 il Real Valladolid, ancora all’ultimo posto.

SIVIGLIA-ESPANYOL 1-1

Non riesce a sfondare il Siviglia, fermato sull’1-1 in casa dall’Espanyol. Gli uomini di Pimienta cominciano bene, ma al 15’ vengono colpiti quasi di sorpresa: gli ospiti passano in vantaggio grazie alla rete dell’ex Roma Kumbulla. Nove minuti più tardi gli andalusi sfiorano il pari, ma il colpo di testa di Badé si stampa sul palo. Nonostante il dominio e la reazione i padroni di casa chiudono il primo tempo sotto di una rete. In avvio di ripresa il protagonista è ancora Badé: prima, al 55’, segna il gol del pari che viene annullato al Var, poi, al 61’ (e al terzo tentativo) riesce a segnare l’1-1 su assist di Sow. I biancorossi, dopo il pari, continuano a spingere alla ricerca della vittoria. La squadra di Manolo Gonzalez soffre tanto nel finale, ma riesce a strappare il punto. Con questo 1-1 il Siviglia sale a 27 punti, sette in più rispetto ai 20 totalizzati fin qui dall’Espanyol, terzultimo. 

ATLETICO MADRID-VILLARREAL 1-1

Assorbito l’inaspettato k.o. sul campo del Leganes e persa la testa della classifica a favore del Real, l’Atletico Madrid punta sul supporto del pubblico del Metropolitano per tornare subito a correre in campionato. Simeone tiene inizialmente Griezmann in panchina, preferendogli Correa al fianco di Julian Alvarez, concedendo un po’ di riposo anche a de Paul e Gimenez. Il pomeriggio non inizia però bene per i Colchoneros, visto che a sbloccare la partita alla mezz’ora è il Villarreal: l’arbitro assegna un calcio di rigore per un fallo di Renildo su Gerard Moreno e lo spagnolo buca poi Oblak dal dischetto. Il Sottomarino Giallo di Marcelino chiude quindi avanti il primo tempo e va pure a un passo dal raddoppio in avvio di ripresa: provvidenziale è la doppia chiusura di Witsel e Le Normand. L’Atleti è in evidente difficoltà, ma prova a reagire con Correa, trovando quindi l’1-1 con Samuel Lino al 58’: entrato nell’intervallo (insieme a de Paul e Azpilicueta), il brasiliano è bravo e fortunato nel farsi trovare al posto giusto al momento giusto. Ripreso il risultato, il Cholo decide che è arrivato allora il momento di inserire anche Griezmann e proprio il francese sfiora il colpo della possibile vittoria a cinque minuti dal novantesimo, poco dopo una bellissima parata di Reis Junior sul destro da fuori area di Barrios. Al triplice fischio regge l’1-1, risultato che porta l’Atletico a 45 punti e il Villarreal a 34.

MAIORCA-REAL BETIS 0-1

All’Estadi Mallorca Son Moix l’unica vera emozione del primo tempo si vive al decimo minuto, quando una parata di Adrian è decisiva nel negare il gol ai padroni di casa: Samu Costa si libera bene al tiro e indirizza all’angolino basso, ma il portiere ex Liverpool non si lascia sorprendere e tiene il risultato sullo 0-0. Il Maiorca resta quindi in dieci al 73’ per il rosso a Mascarell e crolla in pieno recupero: è infatti il 96’ quando Bakambu trova l’incornata che decide la sfida. La vittoria per l’1-0 porta il Betis a 28 punti, a -2 proprio dal Maiorca, fermo a 30 punti. 
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri