Simeone si impone grazie a Lino e Griezmann: Ancelotti obbligato a replicare con l'Espanyol
© Getty Images
L'Atletico Madrid non sbaglia e torna alla vittoria in Liga: 2-0 sul Maiorca al Metropolitano, con il match che si decide grazie al gol al 26' di Lino e al pallonetto al 93' di Griezmann. I Colchoneros si portano a -1 dal Real in attesa dell'impegno dei blancos con l'Espanyol. Dilaga ancora il Villarreal: 5-1 al fanalino di coda Valladolid con i gol di Perez, Gueye, Comesana, Barry e Suarez. Solo 0-0, invece, tra Getafe e Siviglia.
ATLETICO-MAIORCA 2-0
L'Atletico avvisa il Real a una settimana dal Derbi con il 2-0 sul Maiorca al Metropolitano. I colchoneros passano in vantaggio al 26': recupero alto dei padroni di casa, con Le Normand che anticipa Muriqi e serve Simeone, poi il figlio del Cholo trova Lino che con un perfetto diagonale mancino la mette l'angolino basso. Al 39', proprio l'argentino va vicino al raddoppio ma Greif è super sul tap-in ed evita il bis. L'Atletico sembra non chiudere la partita e, anzi, nella ripresa Oblak deve salvare su Darder, poi le occasioni per i madrileni arrivano: Sorloth colpisce bene di testa ma sfiora soltanto lo specchio della porta, mentre Barrios manda di poco alto sopra la traversa. La più grande opportunità per scrivere la parola fine arriva su calcio da fermo all'88', con Riquelme che ci prova su calcio di punizione ma centra soltanto la traversa. Nel finale, il Maiorca ci crede e spaventa Simeone, ma ci pensa il solito favoloso Griezmann a mandare in archivio la partita: ripartenza per il francese, che beffa Greif con un precisissimo e bellissimo pallonetto che vale il definitivo 2-0 al 93'. Unico neo della serata, l'ammonizione al 70' a Le Normand: era diffidato, salterà la partitissima con il Real Madrid del prossimo 8 febbraio. Ma, intanto, Simeone manda un messaggio chiarissimo ad Ancelotti.
VILLARREAL-VALLADOLID 5-1
Il Villarreal continua a dilagare in casa: stavolta crolla il Valladolid, che resiste 42 minuti prima di capitolare al gol di Perez, bravo con il destro in area a mettere il pallone sul secondo palo. La partita, in realtà, sarebbe in equilibrio fino al 64', poi il Sottomarino Giallo esagera: Gueye conclude di sinistro dal limite e la mette all'angolino basso, trovando il raddoppio. Sei minuti dopo, Comesana si inserisce di testa sul cross di Cardona e trova il 3-0, poi tra l'86' e il 91' Barry di sinistro in area e con un potente destro sul secondo palo chiudono i conti. Serve solo alle statistiche la rete all'ultima azione di Amallah, che trova un gol al volo tanto bello quanto inutile per il Valladolid, sempre più ultimo in classifica con 15 punti. Sono invece 37 quelli del Villarreal, che continua a sognare il quarto posto.
GETAFE-SIVIGLIA 0-0
Tanti gialli (ben nove), nessun gol e un punto a testa per Getafe e Siviglia, che non smuovono più di tanto la classifica: la distanza resta di quattro lunghezze e con i padroni di casa che non si allontanano sensibilmente dalla zona retrocessione. Le occasioni più importanti sono una parata di Nyland su Juanmi, tra i più attivi nel corso del match, e le due sprecate da Lukebakio di cui una nel recupero. Continua la striscia di risultati positivi (quattro di fila) per gli andalusi, che restano però a centro classifica.