Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SPAGNA

Liga: l’Atletico crolla in casa del Leganes, pari per il Barcellona che non ne approfitta

Griezmann sbaglia un rigore al 90’, Colchoneros ko 1-0: solo 1-1 per Flick col Getafe

18 Gen 2025 - 23:02
 © Getty Images

© Getty Images

Ventesimo turno di Liga spagnola: arriva la sconfitta in trasferta per l’Atletico Madrid, 1-0 sul campo del Leganes. Decide il match la rete di Nastasic al 49’, poi Griezmann al 90’ sbaglia il rigore del possibile pareggio. Non ne approfitta però il Barcellona, fermato sull’1-1 in casa del Getafe (Arambarri al 34’ risponde al vantaggio di Koundé al 9’). Colpi esterni del Siviglia sul campo del Girona (2-1) e dell’Alaves in casa del Betis (3-1).

LEGANES-ATLETICO MADRID 1-0
Ritrovata la vetta della Liga nell’ultima giornata del girone d’andata, l’Atletico Madrid si presenta all’Estadio Municipal de Butarque di Leganes per difendere il proprio status di leader della classifica. I Colchoneros rischiano però di ritrovarsi sotto nel risultato dopo pochi secondi dal calcio d’inizio, visto che Juan Cruz sfiora il vantaggio per i padroni di casa. Simeone richiama allora i suoi all’attenzione e l’Atleti si porta in attacco: è il 12’ quando Julian Alvarez colpisce la traversa, con l’argentino che viene poi fermato pure da Dmitrovic due minuti più tardi. La formazione biancorossa prende in mano le redini del match e al 26’ va di nuovo vicina al gol: questa volta a stamparsi sul palo è un tiro da distanza ravvicinata di Griezmann. In avvio di secondo tempo è, però, a sorpresa il Leganes a passare in vantaggio: Nastasic sorprende tutti sul corner di Dani Raba e batte Oblak con un bel colpo di testa al 50’. L’Atletico prova allora a rispondere immediatamente e sfiora il pareggio su punizione con Griezmann, mentre Miguel de la Fuente non riesce ad agganciare al 73’ il pallone del possibile raddoppio per la squadra di Jimenez. Ad avere sui piedi la palla dell’1-1 è allora di nuovo Griezmann al 90’: il Var porta l’arbitro ad assegnare un calcio di rigore all’Atletico per un fallo di mano in area, ma il francese spreca clamorosamente dal dischetto. Il tiro dell’ex Real Sociedad termina infatti direttamente sul fondo, per la disperazione del Cholo. Al 97’ serve invece un miracolo di Dmitrovic per negare il gol a Correa. Il Leganes vince quindi 1-0 e sale a 22 punti, togliendosi un’altra grande soddisfazione dopo aver già battuto il Barcellona quest’anno. Termina invece a 16 la striscia di vittorie consecutive dell’Atletico Madrid: i Colchoneros restano a 44 punti e domani rischiano di essere risorpassati in vetta dal Real Madrid.

GETAFE-BARCELLONA 1-1
Ancora a rilento il Barcellona in Campionato, ripreso 1-1 in casa del Getafe. I Blaugrana partono molto bene, sbloccando il risultato dopo nove minuti: grande giocata di Pedri, finalizzata da Jules Koundé, che fa 1-0. La squadra di Flick preme forte alla ricerca del raddoppio, ma al 34’, quasi a sorpresa, subisce la rete del pareggio di Arambarri. Le due squadre rientrano quindi negli spogliatoi in parità, sul punteggio di 1-1. Per tutto il secondo tempo i Culers provano in tutti i modi a riportarsi in avanti, ma la difesa della squadra di Bordalas alza il muro. All’83’ Raphinha va ad un soffio dal 2-1, ma la sua conclusione da pochi metri termina fuori. Il Barça non sfonda, con i padroni di casa che mettono in tasca un punto molto prezioso. Con questo pareggio il Barcellona sale a 39 punti, in terza posizione e a -5 dall’Atletico Madrid capolista (con il Real Madrid che domani può tornare in vetta solitaria a +7 su Flick e a +2 su Simeone). Tocca quota 20 il Getafe, in sedicesima posizione.

BETIS SIVIGLIA-ALAVES 1-3
Colpaccio salvezza dell’Alaves, che va a vincere 3-1 sul campo del Betis grazie alla tripletta di Kike Garcia. Gli ospiti partono subito bene, stappando la partita all’undicesimo minuto proprio grazie al calcio di rigore trasformato dall’attaccante. I biancoverdi però reagiscono, trovando il pari al 25’ con Isco che serve l’assist a Jesus Rodriguez. Un bel primo tempo si chiude in parità, sul punteggio di 1-1. In avvio di ripresa arriva l’episodio che cambia completamente la partita: espulsione diretta per fallo da ultimo uomo di Perraud al 55’ e padroni di casa in dieci uomini. I biancoblu sembrano non riuscire a sfruttare la superiorità numerica, ma verso la fine della gara aumentano i giri del motore e vanno a prendersi i tre punti: doppia combinazione Vicente-Garcia, sia all’80’ che all’84’, per l’uno-due finale che vale sia la tripletta dello spagnolo classe ’89 sia il 3-1 definitivo. Il Betis resta fermo a 25 punti, mentre l’Alaves balza a quota 20, uscendo dalla zona retrocessione.

GIRONA-SIVIGLIA 1-2
È solo il terzo minuto quando l’Estadio Municipal de Montilivi si trova a vivere il primo momento saliente della sfida tra Girona e Siviglia: Romeu commette un fallo in area e l’arbitro assegna un calcio di rigore per gli ospiti, ma Gazzaniga riesce a mantenere lo 0-0 parando il tiro dal dischetto di Isaac Romero. Il Siviglia ci riprova allora al 35’ con Lukebakio, ma a negare il gol alla squadra di Garcia Pimienta questa volta è la traversa. Passano pochi secondi e a passare avanti è quindi il Girona: a sbloccare il risultato è un colpo di testa di Arnau Martinez, su assist di Tsygankov. Il vantaggio dei padroni di casa dura però solo fino al 59’, quando a pareggiare il match per il Siviglia è Saul Ñiguez. Gli ospiti non si fermano e all’88’ si portano anche sul 2-1 con Lukebakio, vincendo così in rimonta una partita iniziata malissimo. Il Siviglia si porta a 26 punti, a -2 proprio dal Girona: i catalani restano infatti a 28. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri