Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SPAGNA

Liga: Modric e Vinicius trascinano il Real, il Bilbao dilaga avvisa la Roma

Il croato e il brasiliano regalano ai blancos il 2-0 sul Girona, 7-1 dei baschi al Valladolid

23 Feb 2025 - 22:58
 © Getty Images

© Getty Images

Nel venticinquesimo turno di Liga, il Real Madrid batte 2-0 il Girona e tiene il passo di Atletico e Barcellona. Decidono il capolavoro al 41' di Modric, che controlla e dal limite fa partire una conclusione potentissima e angolata, e il sigillo all'83' di Vinicius. Nell'altro match, il Bilbao travolge 7-1 il Valladolid con doppietta di Nico Williams e manda un messaggio anche alla Roma, prossima avversaria in Europa League.

REAL MADRID-GIRONA 2-0
In una partita non facile, il Real Madrid si aggrappa ai suoi fenomeni e batte 2-0 il Girona, restando in vetta alla classifica insieme al Barcellona con 54 punti. Eppure, sono i catalani ad avere la prima occasione, con Courtois che deve salvare al 30' su van de Beek. Undici minuti dopo, però, arriva il capolavoro di un campione senza tempo: Modric raccoglie una respinta dal limite, controlla di petto e conclude di destro, mettendo il pallone alle spalle di Gazzaniga con un tiro potente e angolato, una perla del croato che manda il Real all'intervallo sull'1-0. Nella ripresa, invece, il protagonista è Vinicius, che al 59' stampa la traversa e sedici minuti dopo va vicinissimo al raddoppio. Il 2-0 è però rimandato di pochi minuti: all'83', ecco la rete che chiude la partita, con il secondo al Pallone d'Oro che scambia con Mbappé e di punta anticipa Gazzaniga. Il francese va poi vicino al tris nell'ultima occasione disponibile, ma il portiere ospite evita il 3-0. Cambia però poco: il Real è ancora primo in classifica insieme ai blaugrana a +1 sull'Atletico. Terzo ko di fila, invece, per il Girona, che resta a metà classifica con appena 31 punti.

ATHLETIC BILBAO-VALLADOLID 7-1
L'Athletic Bilbao, prossimo avversario della Roma in Europa League, travolge 7-1 il Valladolid e manda un messaggio anche ai giallorossi. I baschi impiegano appena un tempo a chiudere la partita: all'intervallo è già 4-0. Si parte già al 10' con il sinistro di Jauregizar che dal limite bacia il palo ed entra in porta, poi al 35' il capolavoro di Nico Williams, che parte da sinistra e salta tutta la difesa prima di mettere in porta con un gol alla Messi. Otto minuti dopo, la zampata da pochi passi di Sannadi su cross di Berchiche vale il tris, mentre all'intervallo il favoloso destro al volo di Sancet permette alla squadra di Valverde di chiudere la prima metà di gara con quattro gol. Ad inizio ripresa, il fanalino di coda si presenta con due cambi e accorcia subito con Sylla (47'), ma è un fuoco di paglia, anche perché Juric si fa espellere per due gialli in nove minuti. Il Bilbao, allora, ne approfitta per fare 5-1 con Nico Williams che cala la doppietta. Lo show, però, continua, perché due minuti dopo ecco il sesto gol, segnato da Guruzeta (69'). Infine, all'87', la firma anche dell'altro Williams, Iñaki, che realizza il definitivo 7-1.

REAL SOCIEDAD-LEGANES 3-0
Torna a vincere la Real Sociedad, che dimentica il ko di Siviglia col Betis e supera 3-0 il Leganes, restando a -1 dal sesto posto che vale la Conference. Il successo dei baschi matura già dopo 12 minuti, quando Marin serve Zakharyan che porta in vantaggio la squadra di Alguacil, che però al 32' perde Aguerd per infortunio. Nella ripresa, l'autore dell'1-0 esce per Olasagasti ma dopo appena due minuti il solito Kubo raddoppia, indirizzando di fatto la gara. Poi, però, diverse inguenità, su tutte quelle proprio di Aguerd e Kubo che, entrambi diffidati, si fanno ammonire: salteranno il big match di Montjuic contro il Barcellona. Il finale, invece, è di pura gestione per i padroni di casa, ma c'è spazio anche per il tris firmato da Olasagasti. Male, invece, il Leganés, che resta solo a +1 sulla zona retrocessione e sulla coppia Valencia-Las Palmas.

GETAFE-BETIS 1-2
Il Betis aggancia l'Europa e il sesto posto del Rayo: decisivo il 2-1 sul campo del Getafe. Un successo che porta la firma di Isco: l'ex Real Madrid realizza infatti una doppietta fondamentale per gli andalusi, che passano al 18' grazie al primo dei due gol che nasce da un assist di un rinato Antony. Il secondo, invece, arriva su calcio di rigore al 77'. La partita sembra chiusa, ma cinque minuti dopo Borja Mayoral la riapre. il Betis si complica ulteriormente la vita nel recupero, dato che al 94' proprio Antony si fa espellere e lascia gli ospiti in inferiorità numerica: salterà la sfida del Villamarìn con il Real Madrid. Il Getafe non riesce però ad approfittarne perché il tempo a disposizione è poco e soprattutto perché il rosso lo prende pure Duarte: finisce 2-1 e con la formazione di Pellegrini in piena corsa per un posto almeno nella prossima Conference, dopo aver in settimana passato il turno in quella in corso.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri