Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

FRANCIA

Ligue 1: crollo del Psg a Monaco, al Marsiglia il derby della Costa Azzurra

Parigini sconfitti 3-0 e in caduta libera dopo il flop in Champions, l’OM stende 2-1 il Nizza e va al secondo posto

20 Mar 2022 - 22:57
 © Getty Images

© Getty Images

Altro pesante crollo in Ligue 1 per il Psg, che pare non avere ancora smaltito le scorie della fuoriuscita dalla Champions agli ottavi. A trionfare questa volta è il Monaco addirittura 3-0 con le reti di Ben Yedder (doppietta) e Volland. Titolo comunque in cassaforte per i parigini, perché il Marsiglia secondo è distante dodici punti: la squadra di Sampoli si aggiudica il derby 2-1 sul Nizza. Esagerato il Rennes: 6-1 al Metz. 

MONACO-PSG 3-0
Passi per i rassicuranti 15 punti di vantaggio sul secondo posto che aveva prima di questa 29esima giornata di campionato, che in ogni caso non mettono minimamente in discussione la conquista di questa Ligue 1. Ma il Psg sembra proprio che stia concludendo questa stagione in maniera molto svogliata, non avendo più sostanzialmente più obiettivi da raggiungere, senza la competitività della Champions e senza qualcuno che lo talloni in vetta alla classifica. Così, il pesante 3-0 subìto a Monaco vale il quarto ko di fila in trasferta in gare ufficiali. E di certo, solo l’assenza di Messi non può bastare per spiegare questo crollo poco incoraggiante. Grandissima occasione da gol divorata dai padroni di casa al 10’: Paredes commette una sciocchezza colossale e regala la sfera a Lucas, che si lancia in area e, dopo aver saltato tutti e messo a sedere Donnarumma, calcia clamorosamente fuori. Il meritato vantaggio dei monegaschi arriva comunque al 25’: Ben Yedder tocca di esterno sinistro al volo su cross teso dalla destra di Fofana e la mette là dove l’ex portiere del Milan non può proprio arrivare. Nubel devia in corner l’insidioso tiro-cross di Hakimi allo scadere del primo tempo. Nella ripresa le dinamiche non cambiano più di tanto. Per quanto Badiashile salvi tutto su Mbappé a inizio secondo tempo, il naufragio dei parigini è dietro l’angolo: prima Volland raddoppia in contropiede al 68’ in contropiede, poi Ben Yedder trasforma il rigore del definitivo tris a 6’ dalla fine (fallo di Kimpembe sullo stesso Volland). Disastro totale per Pochettino, la cui panchina potrebbe già essere messa a rischio in questa sosta per le Nazionali.

MARSIGLIA-NIZZA 2-1
Il Marsiglia conquista il derby della Costa Azzurra e si porta al secondo posto in campionato, distante però 12 punti dal Psg. Nizza quarto. La partita si infiamma a cavallo tra il primo e il secondo tempo: in pieno recupero, il Marsiglia passa infatti in vantaggio grazie al rigore di Milik che sblocca un match che fino a quel momento aveva visto proprio i padroni di casa prevalere nel gioco e nelle occasioni. In avvio di ripresa però Delort raggiunge subito il pari, salvo vedersi annullare la rete per fuorigioco. Scampato il pericolo, la squadra di Sampaoli torna a macinare ma Benitez salva su Gueye, poi è Pau Lopez a compiere la prodezza su Lotomba. L’incontro si infiamma come da tradizione nel sempre teso derby, il Nizza reclama un rigore su Delort ma l’arbitro non fischia e nel finale parte l’assalto rossonero: la squadra di Galtier si sbilancia e allora al minuto 89’ arriva il raddoppio di Bakambu che chiude i conti, la rete ospite dell’ex Juve Lemina arriva troppo tardi in pieno recupero.

LE ALTRE PARTITE
Rennes esagerato e al terzo posto in classifica dopo il travolgente 6-1 sul Metz. I bretoni non hanno pietà della squadra penultima e infilano la quinta vittoria consecutiva grazie alla tripletta di Guirassy, alla doppietta di Terrier e al gol di Traorè. Inutile la rete ospite nel finale di Mafouta. Nella corsa alla zona Europa, frenano invece sia lo Strasburgo 0-0 in casa del Lorient sia il Lione con lo stesso risultato a Reims. In chiave salvezza fondamentale vittoria 1-0 dell’Angers sul Brest, mentre è sempre più ultimo e in crisi il Bordeaux, che nonostante i due uomini in più per tutto il secondo tempo cade in casa 2-0 contro il Montpellier.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri