Terzo successo di fila per Gattuso, che supera 2-4 il Lorient. Farioli batte 2-1 il Reims, il Lione vince con la tripletta di Lacazette
© Getty Images
Nella 15a giornata di Ligue 1 tornano alla vittoria il Lione, trascinato dalla tripletta di Lacazette nel 3-0 al Tolosa, ma anche il Nizza, che passa 2-1 sul Reims grazie alla rete di Boga all’82’. Terzo successo di fila in campionato per il Marsiglia di Gattuso, che grazie al 4-2 con il Lorient (doppio Aubameyang) entra in zona Europa. Ok anche Brest (0-1 al Metz e quinto posto) e Strasburgo (2-1 al Le Havre), 0-0 tra Clermont e Lille.
NIZZA-REIMS 2-1
Il Nizza torna al secondo posto, ma deve ringraziare tanto Jeremie Boga quanto Diouf, portiere del Reims che perde 2-1 all'Allianz Riviera. La partita si infiamma nella ripresa, anche se nel primo tempo Sanson sfiora subito il vantaggio per i padroni di casa. Al 55', il violento sinistro di Laborde vale l'1-0 per la formazione di Farioli, che però non chiude la partita e sembra subire la beffa al 78'. Il cross dalla destra di Ito, infatti, viene indirizzato splendidamente in porta da Abdelhamid, che con un inserimento perfetto segna di testa il pareggio. Si tratta tuttavia di una gioia momentanea, perché quattro minuti dopo l'ex Atalanta e Sassuolo Boga conclude di sinistro dal limite e Diouf compie una papera non bloccando una conclusione decisamente alla sua portata. Finisce così 2-1: il Nizza torna secondo e sale a 32 punti, a +2 sul Monaco ma soprattutto a -4 dal Psg, impedendo una vera e propria fuga della formazione di Luis Enrique. Per il Reims, invece, arriva il terzo ko nelle ultime quattro partite di Ligue 1: e ora l'Europa rischia di allontanarsi.
LORIENT-MARSIGLIA 2-4
La squadra di Gattuso parte subito forte e dopo nemmeno tre minuti passa con Mbemba, che è il più lesto sugli sviluppi di un corner e porta avanti i suoi. Il difensore è ancora decisivo sei giri di lancette dopo, quando lascia partire dalla trequarti un cross perfetto per Aubameyang, che di testa indirizza sul secondo palo e batte ancora Mvogo. Gli ospiti continuano a spingere e creare occasioni da rete, che culminano nel tris di Balerdi al 33’, ancora con un colpo di testa da calcio d’angolo. Il Lorient reagisce ed accorcia le distanze otto minuti dopo grazie alla rete di Faivre, ma un minuto dopo l’attaccante gabonese degli avversari cala il poker in ripartenza su assist dell’ex Roma e Fiorentina Veretout. L'ex City Benjamin Mendy fissa il 2-4 in avvio di ripresa, tornando al gol dopo più di due anni e mezzo e donando nuova linfa alla squadra di Le Bris, che produce il massimo sforzo alla ricerca della rete che riaprirebbe definitivamente la partita. Talbi e Tourè mettono alla prova Pau Lopez, ma lo scenario cambia ulteriormente al minuto 80, quando Clauss si prende un rosso diretto e lascia i suoi in inferiorità numerica. Nonostante la spinta finale dei padroni di casa, il punteggio non cambia però: il Marsiglia, alla quarta vittoria consecutiva in tutte le competizioni (la terza in campionato), si porta così a 23 punti, agganciando il Lens al sesto posto in zona europea, mentre il Lorient resta terzultimo a quota dodici.
LIONE-TOLOSA 3-0
Vittoria importantissima in chiave salvezza per i padroni di casa, che ripartono dopo tre sconfitte consecutive e si portano a meno tre dal quartultimo posto occupato proprio dagli avversari odierni. Il tris è firmato completamente da Lacazette, che mette a referto due reti tra il 25’ ed il 29’: prima realizza col mancino sugli sviluppi di un corner, poi si ripete con una ribattuta dopo un palo colpito da Tolisso. Nel recupero Lopes ipnotizza Dallinga dal dischetto e permette ai suoi di andare a riposo sul 2-0, che diventa 3-0 al minuto 80 quando l’ex Arsenal si porta a casa il pallone mettendola alle spalle di Restes ancora, chiudendo di fatto la partita. Dieci punti e ultimo posto quindi per il Lione, ma zona salvezza molto più vicina dopo questo successo.
CLERMONT-LILLE 0-0
Rallenta la squadra di Fonseca, che perde contatto con il terzo posto del Monaco dopo il pareggio a reti bianche contro la penultima formazione della graduatoria. I padroni di casa si rendono più pericolosi nella prima frazione, creando occasioni con Keita, Allevinah e Kyei, mentre il Lille va vicino alla rete soltanto con Gomes. In avvio di ripresa il copione sembra ripetersi quando il numero 11 del Clermont trova il palo con un destro da posizione leggermente defilata, Rashani e Gastien non trovano la deviazione vincente e favoriscono la crescita graduale degli avversari, più volte vicini a trovare il bottino pieno con un ispirato Cabella, ma senza produrre i risultati sperati. 27 punti per il Lille quindi, undici per il Clermont.
METZ-BREST 0-1
Il Brest resta attaccato al treno europeo grazie alla vittoria esterna sul Metz, al termine di una partita non certo indimenticabile per occasioni create. Il mancino dal limite di Jacques costringe Bizot all’intervento al 18’, mentre Lage e Mounié mettono alla prova i riflessi di Oukidja alla mezz’ora. Il gol vittoria arriva però ad un quarto d’ora dalla fine, quando Le Douaron, subentrato, trova il jolly con un tiro di sinistro dal limite dell’area e consegna la terza vittoria nelle ultime quattro partite ai suoi compagni. Diventano così 25 i punti del Brest, mentre il Metz rimane a quota sedici.
STRASBURGO-LE HAVRE 2-1
Vittoria e sorpasso in classifica agli ospiti per lo Strasburgo di Vieira (17 punti, uno in più degli avversari odierni), che trova i tre punti grazie alla rete al 97’ di Sylla. Dopo la grande chance di Guilbert quattro minuti prima, sblocca l'incontro Emegha al 21’ con una conclusione di destro dall’interno dell’area di rigore. La reazione degli uomini di Elsner porta al pareggio di Salmier, abile a realizzare sugli sviluppi di un calcio piazzato. Grandsir spaventa i padroni di casa, che al 71’ ringraziano la fortuna sul palo colpito da Joujou. Il Le Havre sembra poter produrre i pericoli maggiori anche nel finale, ma nel recupero lo Strasburgo è bravo a crederci maggiormente e trova il gol vittoria con l’incornata del proprio difensore da corner.