Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LIGUE 1

Ligue 1: termina 1-1 tra Lilla e Rennes, l’Angers vince 1-0 a Digione

Da Silva pareggia il vantaggio dei padroni di casa firmato da Bamba, la formazione di Moulin sbanca il Gaston-Gérard grazie al gol di Traoré

22 Ago 2020 - 23:10
 © Getty Images

© Getty Images

Allo stadio Pierre Mauroy termina 1-1 tra Lilla e Rennes. Bamba porta in vantaggio i padroni di casa al 40’ sfruttando l’assist di Xeka. Le due squadre restano in 10 uomini (espulsi Boey e Reinildo); gli ospiti premono e pareggiano i conti al 74’ con Da Silva sottomisura. L’Angers passa 1-0 sul campo del Digione: la sfida viene decisa al 22’ da Traoré, che ribatte in rete col piattone destro il palo pieno colpito da Pereira da posizione defilata.

DIGIONE-ANGERS 0-1
Digione e Angers, le due squadre che si affrontano nel primo sabato pomeriggio della nuova stagione di Ligue 1, erano arrivate rispettivamente in sedicesima e in undicesima posizione nel campionato francese, interrotto definitivamente a causa della pandemia del Coronavirus. Entrambe le formazioni non giocano un match ufficiale da cinque mesi e mezzo, ma i ritmi non sono per nulla lenti nella loro gara d’esordio stagionale. Subito brivido al 2’ per l’Angers: Ecuele Manga recupera il pallone e prova un tiro che colpisce l’esterno del palo. Dopo il gol giustamente annullato a Scheidler per fuorigioco, il Digione soffre sull’avanzata offensiva di Bamba, poi chiuso da Gomis in uscita.

Gli ospiti crescono d’intensità e passano in vantaggio al 22’: Pereira salta il diretto avversario e da posizione defilata colpisce il palo, sulla ribattuta Traoré insacca col piattone destro dalla zona del dischetto. I padroni di casa reagiscono, con Marié che tira a botta sicura ma centra solo il montante dopo la deviazione decisiva di Bernardoni. A inizio ripresa viene annullata un’altra rete per offside a Scheidler. Il Digione, però, sembra poco convinto nel secondo tempo. Fulgini, in contropiede, spara da appena dentro l’area avversaria ma Gomis è in una posizione perfetta per arpionare la sfera. Non basta l’assalto finale del Digione per pareggiare i conti: l’Angers si porta a casa i suoi primi tre punti del nuovo campionato.

LILLA-RENNES 1-1
Sfida interessante quella dello stadio Pierre Mauroy tra le due squadre che si sono piazzate rispettivamente al quarto e al terzo posto dell’ultima Ligue 1, sospesa irrevocabilmente in piena emergenza coronavirus. Rennes più propositivo a inizio match, quando al 3’ il sinistro di Maouassa termina a lato non di molto alla destra di Maignan. Altro mancino, poi, di un calciatore degli ospiti, con Raphinha che tenta una conclusione dalla distanza che però termina decisamente sul fondo. Davanti a cinquemila tifosi (il massimo consentito dalle normative anti-Covid locali), il primo tempo è caratterizzato maggiormente da molti falli: il peggiore è sicuramente quello che vede protagonista al 35’ Boey che, completamente scomposto, alza la gamba e prende in pieno col piede la faccia di Reinildo Mandava. Ad avere la peggio, tra l’altro, è proprio il difensore del Rennes, che viene inevitabilmente espulso ed esce in barella dopo il colpo alla testa subìto una volta caduto a terra.

Ci mette appena cinque minuti il Lilla a sfruttare la superiorità numerica: sull’assist di Xeka, Bamba è bravo a controllare palla e a tirare a colpo sicuro col destro, battendo Mendy per l’1-0. Tuttavia, allo scadere del primo tempo, è ristabilita la parità numerica: viene infatti espulso direttamente anche Reinildo, anche se probabilmente la decisione dell’arbitro sembra esagerata rispetto al fallo commesso su Raphinha. Nella ripresa il match diventa più scoppiettante. Il destro di Sanches dal limite termina alto; Raphinha impegna Maignan sul primo palo. A metà esatta del secondo tempo il colpo di testa di Del Castillo viene salvato quasi sulla linea da Botman, sfiorando l’1-1. Pareggio che sembrerebbe materializzarsi al 70’, ma Camavinga sbaglia un’occasione d’oro solo davanti al portiere sul cross teso di Del Castillo. La rete del Rennes è comunque nell’aria e arriva al 74’: proprio Camavinga spizza di testa sugli sviluppi di un corner e Da Silva insacca da due passi in spaccata. Sul fronte opposto, Luiz Araujo va vicino al nuovo vantaggio con un sinistro a giro che sfiora lo specchio della porta. Nel finale Terrier colpisce il palo e sulla ribattuta Mouassa si fa parare la conclusione da Maignan. È l’ultima occasione della partita, per un pareggio più che giusto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri