Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

FRANCIA

Ligue 1: al Psg basta Fabian Ruiz per vincere a Tolosa. Dilagano Marsiglia e Monaco

I parigini esultano 1-0 in trasferta, mentre l’OM di De Zerbi e il Monaco vincono 5-1 e 7-1 in casa

15 Feb 2025 - 23:02
 © Getty Images

© Getty Images

Prosegue senza problemi la corsa del Psg di Kvaratskhelia in vetta alla Ligue 1: i parigini passano 1-0 a Tolosa nella 22ª giornata, trascinati dalla rete di un altro ex Napoli come Fabian Ruiz. Restano quindi dieci i punti di vantaggio sul Marsiglia di De Zerbi, che spazza via 5-1 il St. Etienne: a segno ancora Greenwood (rigore) e Rabiot. Persino meglio riesce a fare invece il Monaco: 7-1 sul Nantes (in dieci dall’8’) e tripletta per Biereth.

TOLOSA-PSG 0-1
Il Psg capolista fa tappa a Tolosa, in una gara a cavallo tra l’andata e il ritorno dei playoff di Champions League contro il Brest. Luis Enrique decide di fare turnover e tiene inizialmente in panchina giocatori importanti come Dembélé, Marquinhos e Vitinha, risparmiando addirittura del tutto la trasferta a Donnarumma. Titolare dal primo minuto è invece Kvaratskhelia nel ruolo di centravanti, sostenuto da Barcola e Doué. I parigini faticano però a sviluppare gioco, tanto che la prima vera occasione da gol arriva soltanto al 35’: Kvaratskhelia scarica un ottimo pallone fuori area e Beraldo prova a colpire di mancino, con Restes che riesce però a parare, deviando il pallone sul palo. Il portiere biancoviola è poi costretto a lasciare il posto ad Haug in chiusura di primo tempo, causa infortunio. Si passa quindi alla ripresa e il Psg sblocca la gara: è il 52’ quando Fabian Ruiz porta avanti gli ospiti, dopo la traversa colpita da Pacho sugli sviluppi di un corner. Al 60’ le speranze di raddoppio di Doué si infrangono invece sul palo, mentre Barcola spreca un’altra occasione interessante un paio di minuti più tardi. Pur senza brillare particolarmente, il Psg vince comunque 1-0 e si porta a 56 punti, mantenendo le dieci lunghezze di vantaggio sul Marsiglia. A 27 rimane il Tolosa 

MARSIGLIA-ST. ETIENNE 5-1
Il Marsiglia di Roberto De Zerbi accoglie al Velodrome il St. Etienne, in un match che all’11’ vede il Var annullare un gol a Balerdi per un fallo in attacco. È invece tutto regolare al 27’, quando Gouiri riporta i padroni di casa sull’1-0 con un destro magnifico dal limite dell’area. L’OM dilaga poi nella ripresa: Greenwood raddoppia infatti su calcio di rigore al 50’, mentre Murillo segna il 3-0 al 58’, subito dopo aver colpito un palo. Il St. Etienne si scioglie e allora il Marsiglia ne approfitta, trovando pure il poker con Gouiri al 60’: il franco-algerino sigla così la doppietta personale e chiude di fatto l’incontro con largo anticipo. Petrot colpisce quindi una traversa per gli ospiti al 64’, prima del 5-0 con cui Rabiot aumenta il vantaggio a favore dell’OM al 77’. Due minuti più tardi, Stassin trova invece il gol della bandiera per il St. Etienne, mentre Højbjerg viene fermato dal palo a cinque dal termine. Grande vittoria per il Marsiglia, che sale a 46 punti. A 18 resta invece la formazione di Horneland. 

MONACO-NANTES 7-1
Allo Stade Louis II è il Nantes a sbloccare il match dopo appena quattro minuti, quando Abline trova l’1-0 per gli ospiti su assist di Simon. L’avvio dolcissimo per i Canarini si fa però decisamente più amaro all’8’: Cozza riceve infatti un rosso diretto per un brutto fallo in gamba tesa su Vanderson, costringendo la propria squadra a giocare in dieci praticamente tutta la partita. Ne approfitta allora il Monaco, che si accende in chiusura di primo tempo: bastano sessanta secondi a Biereth e Minamino per ribaltare il risultato tra il 44’ e il 45’, mandando così i monegaschi in vantaggio alla pausa. I padroni di casa allungano poi nella seconda frazione, trovando prima il 3-1 con Ben Seghir al 49’ e poi il 4-1 ancora una volta con Biereth cinque minuti più tardi. Sempre il danese completa quindi la tripletta personale al 64’, quando segna il rigore che vale il 5-1. Acquistato a gennaio, l’ex Sturm Graz sale così a quota 7 gol e un assist in sette partite con il Monaco: un impatto devastante! La squadra del Principato dilaga poi sul 7-1 finale con la doppietta di Ilenikhena (81’ e 95’), portandosi a 40 punti. Il Nantes rimane invece a 21. 
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri