Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

FRANCIA

Ligue 1: Hakimi e Dembélé valgono il 3-2 sul Lione di Fonseca, Psg a +13 sul Marsiglia

La doppietta dell’ex Inter e la rete del francese fanno felice Luis Enrique: i parigini prendono il largo

23 Feb 2025 - 22:49
 © Getty Images

© Getty Images

La 23ª giornata di Ligue 1 certifica la fuga solitaria del Psg, ora a +13 sul Marsiglia di De Zerbi. Il 3-2 dei parigini in casa dell’Olympique Lione di Fonseca permette infatti a Kvaratskhelia e compagni di approfittare del netto k.o. rimediato ieri dall’OM sul campo dell’Auxerre e di scavare un gap importante in chiave campionato. A decidere l’incontro sono la doppietta di Hakimi e la rete di Dembélé. All’OL non bastano invece Cherki e Tolisso.

LIONE-PSG 2-3
Reduce dal roboante 7-0 inflitto mercoledì al Brest, nel ritorno dei playoff di Champions League, il Psg si presenta in casa del Lione con la possibilità di allungare ulteriormente in campionato sul Marsiglia, caduto ieri tra le polemiche ad Auxerre. Luis Enrique si affida al trio d’attacco formato da Kvaratskhelia, Barcola e Dembélé, con quest’ultimo che prova a spaventare la difesa avversaria già al 13’. Dalla parte opposta è invece Kumbedi a impegnare Donnarumma alla mezz’ora, con l’ex Milan bravo a tenere il risultato sullo 0-0. Entrambe le squadre si presentano quindi all’intervallo a reti inviolate, con Kvaratskhelia che prova a colpire subito in avvio di ripresa. A trovare il gol del vantaggio per il Psg è però Hakimi, innescato da Barcola al 53’. Passano sei minuti e Dembélé firma il raddoppio per i parigini, mentre Donnarumma salva al 66’ su Tessmann. L’estremo difensore azzurro non riesce invece a fermare Cherki all’83’, con il Lione che accorcia così le distanze. A rimettere un paio di gol di margine tra le squadre due minuti più tardi ci pensa però di nuovo Hakimi, autore così di una doppietta. Al 90’ Donnarumma nega invece la gioia del gol a Mikautadze, prima del 3-2 di Tolisso in pieno recupero: è il risultato finale. Il Psg riesce a salire a 59 punti, allungando a +13 sul Marsiglia di Roberto De Zerbi. Fonseca incassa invece il suo secondo k.o. alla guida del Lione, che resta fermo a 36 punti.

NIZZA-MONTPELLIER 2-0
All’Allianz Riviera è il Nizza a portarsi avanti alla mezz’ora, grazie all’1-0 realizzato da Clauss su assist di Guessand. I rossoneri chiudono così in vantaggio la prima frazione di gara, trovando poi il raddoppio nella ripresa: a portare i padroni di casa sul 2-0 ci pensa Boudaoui al 65’, mettendo di fatto il Montpellier spalle al muro. Gli ospiti non sono neppure fortunati, visto che all’88’ il palo ferma il colpo di testa di Ndiaye. Il Nizza centra quindi la sua terza vittoria di fila e sale a 43 punti, al terzo posto. Resta ultimo invece il Montpellier, capace di conquistare soltanto 15 punti in questo campionato.

STRASBURGO-BREST 0-0
Salutata la Champions League, dove è stato dominato dal Psg nei playoff, il Brest fa visita allo Strasburgo. Il grande episodio del primo tempo allo Stade de la Meinau si vive al 14’, quando Emegha si vede annullare per fuorigioco quello che sarebbe stato il vantaggio per i padroni di casa. La sfida non regala poi altre emozioni particolari, se non l’ottima parata con cui Petrovic nega la gioia del gol a Mathias Pereira Lage all’82’. Nel finale è invece Bizot a sbarrare la porta a Emegha, con lo 0-0 che regge quindi fino al triplice fischio. Lo Strasburgo sale così a 34 punti, mantenendosi a +1 proprio sul Brest (ora a 33 punti).

NANTES-LENS 3-1
Colpo grosso del Nantes allo Stade de la Beaujoire, dove i padroni di casa riescono a battere 3-1 il Lens. Un successo che i Canarini iniziano a costruire al 36’, minuto in cui Leroux sblocca il match con il gol dell’1-0. Pallois colpisce quindi un palo in avvio di ripresa, prima del raddoppio siglato da Moses Simon su calcio di rigore al 61’. Quattro minuti più tardi a realizzare un altro penalty sono invece gli ospiti con El Aynaoui, ma il tentativo di rimonta del Lens si spegne definitivamente al 70’, quando N’Zola viene espulso per aver lanciato un pallone in direzione dell’arbitro: l’ex Spezia e Fiorentina era entrato in campo da appena un quarto d’ora. Al 95’ Elia fissa allora il risultato finale sul 3-1, permettendo al Nantes di salire a 24 punti. Il Lens resta invece a 33 punti, incassando la terza sconfitta consecutiva.

LE HAVRE-TOLOSA 1-4
Ottimo avvio di partita per il Tolosa allo Stade Océane: gli ospiti si portano infatti avanti al 9’ con la fantastica rovesciata di Aboukhlal. Passano dieci minuti e Babicka raddoppia, ma la rete viene annullata per un fallo in attacco. Si resta quindi sull’1-0, risultato che cambia nuovamente al 51’, quando Soumare pareggia per i padroni di casa. La reazione del Tolosa è però immediata: l’arbitro punisce Kinkoue per un fallo in area e Sierro realizza al 56’ il rigore che vale il 2-1 per la formazione di Martinez. Il Le Havre accusa il colpo e tre minuti più tardi si ritrova pure con un uomo in meno: Mwanga viene infatti espulso dopo un richiamo del Var. Ne approfitta allora Dønnum, autore del 3-1 che chiude di fatto la gara già al 63’. Magri cala invece il poker al 78’, per il 4-1 finale. Il Tolosa ritrova così una vittoria che in campionato gli mancava da inizio gennaio e si porta a quota 30 punti, lasciando il Le Havre penultimo con 17 punti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri