Ancora Rabiot decisivo, De Zerbi vince 2-0: Fonseca domina, 4-0 nel segno di Cherki
© Getty Images
Nel ventunesimo turno di Ligue 1 arrivano altri tre punti per il Marsiglia, che stacca il Monaco e consolida il secondo posto grazie al 2-0 esterno sul campo dell’Angers. In rete Adrien Rabiot (69’) e Maupay (73’), debutto per l’ex Milan Bennacer. De Zerbi va a +6 sui monegaschi. Vince anche Fonseca, il Lione travolge 4-0 il Reims: gol e due assist per Cherki. Lo Strasburgo regola 2-0 il Montpellier, 2-2 tra Auxerre e Tolosa.
ANGERS-MARSIGLIA 0-2
Altri tre punti per il Marsiglia, corsaro per 2-0 in casa dell’Angers. De Zerbi lancia subito il nuovo acquisto Bennacer dal primo minuto, con l’OM che prendere le redini della partita già nelle prime fasi. Il dominio totale degli ospiti non porta però al vantaggio, con i bianconeri che si chiudono e riescono a resistere: al termine dei primi quarantacinque minuti il punteggio è ancora a reti bianche, sullo 0-0. In avvio di ripresa il Marsiglia aumenta ancor di più pressione e intensità, e al 69’ trova dopo svariati tentativi la rete del vantaggio: corner perfetto di Gouiri e incornata vincente del solito Adrien Rabiot. Meno di cinque minuti più tardi l’OM mette la pratica in archivio, grazie ad un contropiede micidiale: ancora Gouiri decisivo, con il secondo assist di serata per il 2-0 finale di Maupay al 73’. Con questa vittoria il Marsiglia sale a 43 punti, secondo e a +6 sul Monaco terzo. Fermo a 23 punti l’Angers, in tredicesima posizione.
LIONE-REIMS 4-0
Poker per il Lione, che travolge 4-0 il Reims. La squadra di Fonseca parte subito piuttosto bene, occupando la metà campo avversaria fin dalle prime battute. Poco dopo la mezzora di gioco i padroni di casa stappano la partita: al 36’ Tolisso innesca Tagliafico, che fa 1-0. Gli ospiti faticano a reagire, e al duplice fischio l’OL è sopra di un gol. Nella ripresa si scatena tutto il talento dell’Olympique: al 68’ Tolisso passa da assist-man a goleador, su invenzione di Cherki, per il 2-0. Il tris al 79’ è proprio di Cherki, che dopo la giocata di Malick Fofana mette in cassaforte la partita. Per i biancorossi, ormai al tappeto, piove sul bagnato all’87’, quando Zabi viene espulso direttamente. Nel finale c’è spazio anche per Mikautadze, che sfrutta il secondo assist di Cherki e cala il poker definitivo al 93’. Il Lione aggancia il Lens al sesto posto a quota 33 punti, fermo a 22 il Reims, quattordicesimo.
AUXERRE-TOLOSA 2-2
Succede tutto nel secondo tempo tra Auxerre e Tolosa, la sfida finisce 2-2. Dopo un primo tempo dai ritmi decisamente bassi e con pochissime emozioni, i padroni di casa riescono a stappare la partita al 62’ con Jubal su assist di Perrin. La gioia della squadra di Pelissier dura solo sei minuti, perché al 68’ Cresswell pareggia i conti. La contro-reazione dell’Auxerre arriva dopo soli cinque minuti: secondo assist di serata di Perrin, questa volta per il 2-1 dell’ex Sassuolo e Napoli Traoré. Partita finita? Non proprio, perché all’89’ Edjouma regala un punto prezioso agli uomini di Carles Martinez, segnando il definitivo 2-2. Con questo pareggio il Tolosa resta al decimo posto a 27 punti, a +3 proprio sull’Auxerre, undicesimo a quota 24.
STRASBURGO-MONTPELLIER 2-0
Tutto facile per lo Strasburgo, che regola agilmente 2-0 il Montpellier ultimo in classifica. I rossoazzurri partono bene, ma verso la metà del primo tempo gli ospiti aumentano la pressione e mettono in crisi i loro avversari. Con il passare dei minuti gli uomini di Rosenior tornano a spingere, sbloccando il match al 47’ con Emegha, a pochi istanti dal duplice fischio. In avvio di ripresa lo Strasburgo riprende da dove aveva interrotto, e al 69’ mette in cassaforte la partita: assist di Moreira per il raddoppio di Nanasi. Nel finale gli ospiti provano tiepidamente ad accorciare le distanze, ma l’incontro tramonta con due reti di scarto. Vince lo Strasburgo e sale a 30 punti, in nona posizione. Montpellier ancora fanalino di coda di questa Ligue 1, ultimo a quota 15.