L’OM esce vincente 3-2 dal Velodrome e risponde al Psg. Debutto amaro per l’ex Milan
© Getty Images
Gol ed emozioni tra Marsiglia e Lione nella 20ª giornata di Ligue 1. La squadra di De Zerbi ribalta quella di Fonseca e vince 3-2, rovinando il debutto dell’ex tecnico del Milan sulla panchina dell’OL. Luis Henrique segna all’85’ la rete che decide l’incontro e che tiene gli Olimpici a -10 dal Psg capolista. Vincono anche il Rennes (1-0 sullo Strasburgo) e il Nantes (2-1 a Reims). Finiscono 1-1 sia Tolosa-Nizza che Angers-Le Havre.
MARSIGLIA-LIONE 3-2
Con un solo punto conquistato nelle ultime due gare di campionato, il Marsiglia accoglie al Velodrome il Lione, nella sfida di cartello della 20ª giornata di Ligue 1. Sulla panchina dell’OL fa il suo debutto Paulo Fonseca, chiamato a esordire contro un altro ex Milan come Roberto De Zerbi, cresciuto nelle giovanili rossonere. Il primo tempo non regala grandi occasioni da gol e si chiude infatti a reti inviolate, con gli ospiti che riescono poi a sbloccare il risultato a inizio ripresa. A segnare la prima rete sotto la guida del tecnico portoghese è Tolisso, pescato magnificamente dall’assist di Cherki. Il Lione si porta così sull’1-0, ma al 61’ viene subito ripreso dal pareggio di Greenwood. L’inglese si conferma l’indiscusso trascinatore del Marsiglia, trovando il suo quattordicesimo gol stagionale. L’OM mette quindi la freccia tre minuti più tardi e passa in vantaggio 2-1 con Rabiot, bravo a superare Lucas Perri di testa, dopo l’intelligente sponda aerea di Højbjerg. L’ex centrocampista della Juventus torna poi protagonista al 70’, quando provoca però un calcio di rigore per il Lione: punito un fallo di mano, con Lacazette che trasforma quindi il penalty nel 2-2. Le emozioni non sono però finite, visto che Luis Henrique fissa il 3-2 finale per il Marsiglia all’85’, valorizzato dal perfetto cross di altro ex Serie A come Lirola. Grazie a questo risultato la squadra di De Zerbi sale a 40 punti e resta a -10 dal Psg capolista. Esordio amaro invece per Fonseca: il suo Lione deve accontentarsi di rimanere a 30 punti, ai margini della zona Europa.
TOLOSA-NIZZA 1-1
Termina in pareggio il match tra Tolosa e Nizza, aperto dal calcio di rigore segnato dagli ospiti al 18’. Laborde non lascia scampo a Restes dagli undici metri e porta avanti i rossoneri, che vengono però ripresi all’85’ dai padroni di casa. A realizzare il gol che vale l’1-1 finale è McKenzie, bravo a sfruttare un errore di Bulka. Il pari porta il Nizza a 34 punti e il Tolosa a 26.
RENNES-STRASBURGO 1-0
Si decide all’89’ la sfida tra Rennes e Strasburgo al Roazhon Park, dove a vincere per un solo gol è la formazione di Beye. A una manciata di secondi dal triplice fischio, Blas trova il colpo vincente con una conclusione dal limite dell’area, concretizzando al meglio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’1-0 permette così al Rennes di tornare al successo in Ligue 1 e di portarsi a 20 punti, tenendo invece lo Strasburgo a 27.
REIMS-NANTES 1-2
Non mancano le emozioni allo Stade Auguste-Delaune, dove succede davvero di tutto tra Reims e Nantes. Il primo colpo di scena arriva al 17’, quando l’arbitro assegna un calcio di rigore agli ospiti per un fallo di Patrick Finn ed espelle il giocatore. Dopo un consulto con il Var, il direttore di gara torna però sui propri passi e toglie sia il penalty che il rosso. Il risultato si sblocca allora al 42’, quando a passare avanti è comunque il Nantes con Abline. La risposta del Reims è però immediata e arriva sotto forma del pareggio nel recupero del primo tempo: a ristabilire la parità è l’autogol di Castelletto. I Canarini non ci stanno e al 70’ riescono a tornare in vantaggio con Mohamed, con il Reims che chiude poi in dieci per l’espulsione di Okumu al 94’. Il Nantes ritrova così il successo in campionato e sale a 21 punti, a -1 proprio dalla squadra di Elsner.
ANGERS-LE HAVRE 1-1
È un avvio di gara shock quello tra Angers e Le Havre allo Stade Raymond-Kopa. Tra l’10’ e il 15’ entrambe le squadre si ritrovano infatti in dieci uomini, viste le espulsioni rimediate da Rao-Lisoa da una parte (decisivo il Var) e da Sangante dall’altra. Per vedere il primo gol di giornata gli spettatori devono invece attendere fino al 73’, minuto in cui a passare in vantaggio è il Le Havre con Andre Ayew. Al novantesimo Hanin trova però il guizzo per pareggiare per l’Angers, con l’1-1 finale che porta così i ragazzi di Dujeux a 23 punti e quelli di Digard a 14 punti. Il Le Havre resta comunque all’ultimo posto della classifica.