Il 2-0 sul Tolosa vale una notte al secondo posto solitario per i monegaschi. Vincono anche Lione e Nizza
© Getty Images
Il Monaco torna al successo nella 14ª giornata di Ligue 1, battendo 2-0 il Tolosa in casa: a decidere l’incontro sono le reti dell’ex Torino Singo e di Embolo. I monegaschi si portano così a -5 dal Psg, regalandosi una notte solitaria al secondo posto, in attesa del Marsiglia di De Zerbi: in campo domenica contro il St. Etienne. Il Lione supera 3-0 l’Angers, grazie ai gol di Tagliafico, Cherki e Mikautadze. Il Nizza batte 2-1 il Le Havre.
MONACO-TOLOSA 2-0
Reduce dalla sconfitta di Marsiglia, il Monaco torna in campo allo Stade Louis II per ritrovare una vittoria che gli permetterebbe di accorciare sul Psg, fermato ieri sullo 0-0 dall’Auxerre. La squadra di Adi Hütter si mette all’opera già nel primo tempo e colpisce una traversa clamorosa con Ilenikhena poco dopo la mezz’ora, passando poi in vantaggio a inizio ripresa con Singo: l’ex Torino sigla l’1-0 al 50’, incornando di testa sul secondo palo. I padroni di casa riescono così a sbloccarsi, trovando poi il raddoppio a dieci minuti dal termine: a fissare il risultato sul 2-0 finale ci pensa Embolo. Il Monaco sale a 29 punti, portandosi a -5 dal Psg. Almeno per una notte, i monegaschi saranno al secondo posto in classifica da soli, in attesa del Marsiglia di Roberto De Zerbi: in campo domenica sera contro il St. Etienne. A 18 punti resta invece il Tolosa.
ANGERS-LIONE 0-3
Allo Stade Raymond-Kopa si affrontano due squadre entrambe reduci da una vittoria nell’ultimo turno di campionato. A stappare il risultato è il Lione al 26’ con Tagliafico, bravo nel tramutare in gol il corner di Cherki: l’argentino trova l’inzuccata vincente e porta gli ospiti sull’1-0, dimenticato totalmente dalla difesa dell’Angers. La squadra di Sage va poi anche vicina al raddoppio al 44’ con Veretout: il tiro dell’ex Fiorentina e Roma viene parato in calcio d’angolo da Fofana. Sul finale di frazione, ad avere un’occasione è però anche l’Angers. El Melali ci prova direttamente su punizione da lontano, facendo tremare il palo: il pallone finisce poi in corner, dopo aver sbattuto su Lucas Perri. Va bene al Lione, che poi raddoppia al 55’: dopo l’assist, Cherki trova pure la gioia del gol personale. Prosegue quindi l’ottima stagione del franco-algerino, protagonista di eccellenti prestazioni e giocate decisive. All’88’ arriva anche la ciliegina sulla torta: il 3-0 di Mikautadze, autore di un gol meraviglioso. Il Lione centra la seconda vittoria di fila, portandosi a 25 punti in classifica. Dopo il successo con il Le Havre, si ferma nuovamente l’Angers: i punti restano 13.
NIZZA-LE HAVRE 2-1
Il match dell’Allianz Riviera tra Nizza e Le Havre regala poche azioni pericolose nel primo tempo, chiuso a reti bianche. Salmier ci prova a inizio gara per gli ospiti, ma ad andare molto più vicino al gol sono i padroni di casa con Louchet: il francese calcia forte dalla distanza alla mezz’ora, ma il suo tiro si infrange sulla traversa. Il Nizza passa quindi in vantaggio al 55’, quando Laborde trasforma il calcio di rigore che vale l’1-0 per la formazione di Haise: punito un fallo di mano di Salmier in area, dopo revisione del Var. A un quarto d’ora dal termine i rossoneri trovano anche il 2-0: a segnare questa volta è Bouanani, su assist di Laborde. Il finale non è però scontato, visto che Lloris riesce ad accorciare lo svantaggio sul 2-1 al 93’ con un bel colpo di testa, dando pathos ai minuti di recupero. Il Nizza ritrova comunque la vittoria e sale a 23 punti, lasciando il Le Havre a 12.