© IPA
© IPA
Bastava un pareggio, decide il gol di Doué al 55': è il tredicesimo titolo della storia dei parigini
© IPA
© IPA
Il Paris Saint-Germain è campione di Francia: questo il verdetto dopo l'1-0 dei parigini al Parco dei Principi contro l'Angers. La formazione di Luis Enrique, a cui bastava anche solo un punto per vincere il tredicesimo titolo della sua storia, mette al sicuro il trofeo con sei partite d'anticipo grazie al gol al 55' di Doué, a segno su assist di Kvaratskhelia. E restano ancora Coppa di Francia e Champions per il sogno Triplete. Il Brest batte invece 2-1 il Monaco, stesso risultato per il Lione contro il Lille.
PSG-ANGERS 1-0
In Francia domina ancora il Psg: i parigini vincono l'ennesima Ligue 1 e lo fanno con sei giornate d'anticipo, il che significa che potranno dedicare i prossimi mesi agli altri trofei (Coppa di Francia, Champions e Mondiale per Club) da conquistare. Serviva un pareggio, al Parco dei Principi arriva l'1-0 sull'Angers che pure spaventa i campioni in carica, al tredicesimo titolo della loro storia. In avvio, la formazione di Luis Enrique spreca prima con Gonçalo Ramos, poi con Vitinha, poi nel secondo tempo sono gli ospiti a bussare il primo colpo. Al 51', Lepaul segna ma in fuorigioco. Da un potenziale gol a un altro, perché quattro minuti dopo Kvaratskhelia fa partire un cross dalla sinistra e Doué arriva al volo firmando l'1-0. La rete non ferma i padroni di casa, che insistono con Fabian Ruiz che però viene fermato ancora da Fofana. Nel finale ci provano Hakimi e ancora l'ex Napoli, ma il portiere dell'Angers salva. Poco male, perché al triplice fischio la festa del Psg arriva lo stesso: arriva l'undicesima Ligue 1 negli ultimi tredici anni, con solo il Monaco di Mbappé e il Lille di Maignan a interrompere il dominio della squadra di Al-Khelaifi. Che, adesso, non vuole porsi limiti: c'è il sogno Triplete da coltivare, con i quarti di Champions da disputare e la finale di Coppa di Francia con il Reims in programma a fine maggio. Resta a 27 punti, invece, l'Angers, che dovrà invece sudare fino alla fine per la salvezza.
BREST-MONACO 2-1
Il Monaco scende in campo allo Stade Francis-Le Blé per sfidare il Brest e si rende subito pericoloso al 6’ con Biereth, mentre Mathias Pereira Lage crea un paio d’occasioni interessanti per i padroni di casa intorno al ventesimo. Proprio la squadra di Roy si porta quindi sull’1-0 con Sima al 42’, con la complicità di Kohn. Il Monaco si ritrova allora a inseguire e al 63’ riesce a pareggiare: a fare 1-1 ci pensa Zakaria su calcio di rigore, con l’ex Juventus che batte Bizot con un tiro angolato dal dischetto. Il ritrovato equilibrio si spezza però nuovamente al 95’, quando a realizzare la rete che decide l’incontro è Camara. Il Brest vince quindi 2-1 e sale a 43 punti. Il Monaco rimane invece fermo a 50 e domenica potrebbe subire il sorpasso da parte del Marsiglia.
LIONE-LILLE 2-1
Lo scontro diretto tra Lione e Lille vede gli ospiti passare immediatamente in vantaggio dopo pochi secondi dal calcio d’inizio: un’incornata di Diakite vale infatti l’1-0 per la formazione di Genesio al 1’, sugli sviluppi di un corner. Il Lione rischia poi di incassare anche il raddoppio, prima di pareggiare al 38’ con Lacazette: il francese colpisce su calcio di rigore, ristabilendo l’equilibrio in campo. L’OL mette quindi la freccia al 70’ e completa il ribaltone, portandosi sul 2-1 con Cherki. Il Lione vince dunque in rimonta e si porta a 48 punti, a -1 dal Marsiglia (almeno per una notte). Scavalcato in classifica proprio il Lille, che resta a 47 punti.