La squadra di Luis Enrique non va oltre l’1-1 in casa dei rossoneri, monegaschi a +2: 2-0 per i Gones sul Nantes e per i biancorossi contro il Le Havre
© Getty Images
Settima giornata di Ligue 1: altra frenata per il Psg, che in casa del Nizza non va oltre l’1-1: Abdi apre al 39’, risponde Nuno Mendes al 52’. Ora il Monaco è in vetta solitaria a +2. Continua il buon momento del Lione, che supera 2-0 il Nantes: stesso risultato nella vittoria del Brest sul Le Havre. Pirotecnico 4-2 del Reims tra le mura casalinghe contro il Montpellier, solo 2-2 del Lens in casa dello Strasburgo.
NIZZA-PSG 1-1
Solo un pari per il Psg, 1-1 in casa del Nizza. Nelle prime fasi i ritmi di gioco non sono altissimi, con i padroni di casa che cercano tiepidamente di tenere gli avversari lontani dalla propria area di rigore. Verso la metà del primo tempo i parigini aumentano i giri del motore, attaccando stabilmente nella metà campo avversaria. Nel miglior momento della squadra di Luis Enrique, ecco però che i rossoneri colpiscono e stappano la partita grazie al sinistro di Abdi che beffa Donnarumma e vale l’1-0 al 39’. Gli uomini di Haise rientrano negli spogliatoi in vantaggio, con il Psg a inseguire. In avvio di ripresa gli ospiti riportano l’incontro in equilibrio: sugli sviluppi di un corner Nuno Mendes calcia con il destro da fuori area, pescando il colpo giusto per l’1-1 al 52’. Un minuto più tardi il Paris sfiora il rapido ribaltone con il colpo di testa di Marquinhos, ma l’incornata del brasiliano si stampa sul palo. Gli uomini di Luis Enrique cercano in tutti i modi di strappare i tre punti nel finale con un forcing interminabile, ma l’OGC si difende fino alla fine e porta a casa il pareggio. Con questo 1-1 il Paris Saint-Germain sale a 17 punti, ora a -2 dal Monaco capolista. Tocca quota 9 invece il Nizza.
STRASBURGO-LENS 2-2
Frena lo Strasburgo, altro pareggio nel 2-2 in casa contro il Lens. La partenza dei Sangueoro è perfetta, perché dopo cinque minuti l’ex Fiorentina Nzola insacca l’1-0 su assist di Thomasson. I padroni di casa provano a reagire, e poco dopo il quarto d’ora di gioco riportano la sfida in equilibrio: invenzione di Nanasi per Sylla, che al’18’ sigla l’1-1. Dopo il pareggio i giallorossi non si lasciano abbattere, spostando l’inerzia dalla loro parte e riuscendo a colpire nuovamente a pochi passi dall’intervallo con Diouf (44’). Il Lens rientra negli spogliatoi in vantaggio, ma le cose cambiano nel secondo tempo: all’ora di gioco Diarra trasforma il calcio di rigore che vale il 2-2 di un match incredibilmente intenso. Nella mezzora finale la squadra di Will Still fa partire il forcing per il terzo vantaggio della gara, ma ogni tentativo viene disinnescato dagli uomini di Rosenior. Finisce 2-2, con le squadre che si dividono la posta in palio: il Lens sale a 11 punti, restando a +1 sullo Strasburgo, ora a 10.
LIONE-NANTES 2-0
Centra la quarta vittoria consecutiva in tutte le competizioni il Lione, imponendosi in casa per 2-0 contro il Nantes. Pronti via e gli uomini di Sage iniziano subito a spingere forte, facendo valere il fattore campo e il buon momento di forma. Al 22’ i padroni di casa stappano la partita, con Benrahma che apparecchia per l’1-0 dell’ex Ajax Tagliafico. I Canarini accusano il colpo, con il primo tempo che tramonta con l’OL in vantaggio di un gol. In avvio di ripresa i Gones raddoppiano, con una rete che ha il sapore del colpo del ko: al 54’ il difensore gialloverde Pallois butta il pallone nella propria porta rovinosamente, con l’autorete che vale il 2-0. La formazione allenata da Kombouare prova tiepidamente a reagire soltanto verso il finale di partita, senza però riuscire ad impensierire minimamente la difesa avversaria. Vince il Lione 2-0 e sale a 10 punti in classifica, superando (tra le altre) proprio il Nantes, fermo a quota 9.
BREST-LE HAVRE 2-0
Successo per il Brest, 2-0 tra le mura casalinghe contro il Le Havre. I padroni di casa cominciano piuttosto bene, e dopo dodici minuti di gioco riescono a stappare la partita: assist vincente di Mama Baldé, che trova il bel sinistro di Ajorque per l’1-0. Dopo la rete subita gli ospiti si mettono in moto per cercare il pareggio, ma al termine della prima frazione di gioco il punteggio è sull’1-0. In avvio di ripresa piove sul bagnato per gli uomini di Digard, che restano in inferiorità numerica a causa dell’espulsione per fallo da ultimo uomo di Kinkoue, al 48’. La squadra di Eric Roy non ne approfitta, e al 73’ il secondo giallo di Haidara ristabilisce la parità numerica. Il Le Havre nel quarto d’ora finale prova in tutti i modi a strappare il punto, ma cade definitivamente al 92’ con la rete del 2-0 di Ibrahim Salah su assist di Del Castillo. Vince il Brest 2-0 e sale a 9 punti in classifica, Le Havre fermo a 6.
REIMS-MONTPELLIER 4-2
Pirotecnico successo per il Reims, 4-2 contro il Montpellier. I biancorossi stappano la sfida dopo sei minuti, con la deviazione sottomisura di Munetsi (dopo una mischia) che vale subito l’1-0. Gli ospiti di riflesso provano subito a riversarsi in avanti per il pareggio, ma al 25’ cadono nuovamente con la gran botta di Nakamura da fuori area, che pesca l’angolino e sigla il 2-0. Poco prima dell’intervallo arriva il sussulto degli uomini di Der Zakarian, che al 37’ accorciano le distanze con Nordin. Un bel primo tempo si chiude sul punteggio del 2-1, ma le emozioni della sfida non sono finite: al 57’ la squadra di Elsner cala il tris, con l’incornata di Diakité proprio su assist di Nakamura. Il Montpellier sembra apparentemente al tappeto, ma al 91’ Nordin sigla la sua personale doppietta e incendia il finale. Ribaltone dell’ultimo minuto? Non proprio, perché sessanta secondi più tardi viene fischiato un calcio di rigore a favore della squadra di casa, trasformato al 93’ da Teuma per il 4-2 finale. Il Reims sale a 14 punti in classifica, appaiato al Marsiglia in terza posizione. Fermo invece a quota 4 il Montpellier, in penultima posizione.