Solo 0-0 per la squadra di Luis Enrique, doppietta del canadese nel 3-1 dei Dogues contro il Brest
© afp
Nella quattordicesima giornata di Ligue 1 frena il Paris Saint-Germain, che sul campo dell’Auxerre non va oltre lo 0-0 nonostante gli oltre venti tiri totali: la traversa salva i padroni di casa dal gol partita di Vitinha al 69’. Torna al successo il Lille, che cala il tris nel 3-1 casalingo contro il Brest. Protagonista assoluto Jonathan David, con due gol e l’assist per Haraldsson: inutile la rete di Ajorque degli ospiti.
AUXERRE-PSG 0-0
Solo un pareggio per il Psg, che in casa dell’Auxerre non va oltre lo 0-0. Dominio totale nel corso del primo tempo per la squadra di Luis Enrique, che inizia ad occupare stabilmente la metà campo avversaria e a tentare numerose conclusioni verso la porta. Il portiere Donovan Leon para di tutto per tenere in vita i padroni di casa, che dopo i primi quarantacinque minuti sono ancora sullo 0-0. Nella ripresa le cose non cambiano, con i parigini che aumentano la pressione e l’intensità. Vitinha sfiora l’1-0 al 69, ma il suo destro si stampa sulla traversa. Gli ospiti provano in tutti i modi a vincerla, ma Leon è insuperabile in una serata da protagonista assoluto, per difendere lo 0-0 fino al triplice fischio. Il Psg sale a 34 punti in classifica, ancora imbattuto e in vetta. Auxerre ora a 20 punti, al momento ottavo.
LILLE-BREST 3-1
Sale momentaneamente al terzo posto il Lille, trascinato da un super Jonathan David nel 3-1 casalingo sul Brest. Il canadese stappa subito la partita al settimo minuto di gioco, con il calcio di rigore convalidato dopo controllo Var e conquistato da André. Dopo il vantaggio dei padroni di casa gli ospiti provano a reagire, aumentando i giri del motore verso la fine del primo tempo, ma nel loro miglior momento vengono colpiti nuovamente: ancora protagonista David, questa volta con l’assist per il 2-0 di Haraldsson al 44’. Gli uomini di Eric Roy a inizio ripresa riescono finalmente ad accorciare le distanze, con Ajorque al 48’. La speranza dei biancorossi dura però solamente venti minuti, perché al 69’ i Dogues calano il tris: Zhegrova impegna Bizot da fuori area, con Jonathan David che arriva prima di tutti sulla respinta e firma la sua doppietta personale che vale il 3-1 finale. Lille momentaneamente terzo a quota 26 punti, in attesa di Marsiglia e Monaco. Brest fermo a quota 16, ancora all’undicesimo posto.