Luis Enrique e i suoi non hanno pietà del Tolosa: 3-0 dilagando nel finale. I monegaschi restano in scia col 3-2 sul Brest
© Getty Images
La 12a giornata della Ligue 1 non scalfisce il primato del Psg, che sconfigge 3-0 il Tolosa. Joao Neves sblocca la gara (35'), ma i biancomalva restano a lungo in gioco e sfiorano il pari con Babicka, prima di crollare nel finale sotto i colpi di Beraldo (84') e Vitinha (91'). Resta a sei punti di distanza ed è secondo il Monaco, che supera 3-2 il Brest. L'uomo decisivo è Akliouche, che sigla una doppietta nel confronto tra imbattute in Champions.
PSG-TOLOSA 3-0
Il Psg fa riposare Gigio Donnarumma, ma non sbaglia nella 12a giornata della Ligue 1. I campioni in carica regolano e travolgono il Tolosa, che pure resta a lungo in partita prima di subire il 3-0 nel finale. Spingono subito i parigini, ma rischiano anche in ripartenza con Gboho. Barcola e Hakimi sono i trascinati del Psg, che passa al 35': cross e volée di Joao Neves, per nobilitare il dominio dei padroni di casa. Si va al riposo sull'1-0 ed è 78% di possesso palla per Luis Enrique e i suoi, che non riescono a dilagare nella ripresa: Restes ferma Hakimi e Zaire-Emery si vede annullare il bis. Babicka sfiora il pari per il Tolosa che, dunque, viene punito nei minuti seguenti: sugli sviluppi di un corner, Beraldo insacca il 2-0 all'84'. Nel recupero arriva poi il tris di Vitinha, che finalizza dopo l'uno-due con Kolo Muani. Il Psg vince 3-0 e sale a 32 punti, +6 sul Monaco. Decima posizione e soli 15 punti per il Tolosa.
MONACO-BREST 3-2
Si mantiene in scia ai parigini il Monaco di Adi Hutter, che sconfigge 3-2 il Brest dopo una gara pirotecnica e ricca di emozioni. Si sfidano due formazioni imbattute in Champions League, proprio alla vigilia delle sfide europee, e la gara si sblocca al 5': Akliouche colpisce con un tiro preciso, dopo un ottimo inserimento. Il gioiellino di casa Monaco centra anche un palo, mentre il Brest perde Lees-Melou per infortunio e si disunisce: errore difensivo e sinistro di Golovin per il 2-0 al 24'. Ajorque e Le Cardinal non riportano in gara gli ospiti, che accorciano le distanze al 50': corner di Kamory Doumbia e testa di Sima, che batte Majecki. Baldé e Fernandes sfiorano il pari per il Brest, che spaventa e non poco la formazione monegasca. Il Monaco respira solo nel finale e la chiude al 91': assist di Ilenikhena e doppietta dello scatenato Akliouche, che chiude i giochi. A nulla vale il tocco di Ajorque, completamente dimenticato da Singo al 95'. Settimo ko stagionale e soli 13 punti in 12 gare per il Brest, mentre i biancorossi di Hutter restano secondi: 26 punti e -6 dal Psg per blindare il secondo posto.