I parigini, sotto 1-0, si impongono grazie a Fabian Ruiz e Barcola. L'OL frena col Tolosa
© Getty Images
Nella diciottesima giornata di Ligue 1, il Psg batte 2-1 il Lens. I parigini, sotto al 36' per via del gol di Nzola, si impongono in rimonta: l'ex della Viola si vede annullare il possibile raddoppio, poi pochi minuti dopo Fabian Ruiz (59') pareggia su assist di Barcola, decisivo all'86' con la rete che decide il match: momentaneo +10 sul Marsiglia. Lione fermato sullo 0-0 dal Tolosa, il Brest passa 2-1 in casa del Rennes.
LENS-PSG 1-2
Quarta vittoria di fila per il Psg, che solo nel finale e in rimonta batte (2-1) un Lens che sull'1-0 sfiora il colpaccio, visto che si vede annullare il possibile 2-0. A portare in vantaggio i giallorossi è l'ex Fiorentina Mbala Nzola: al 36', l'angolano raccoglie una ribattuta da corner e buca Donnarumma sul primo palo. E, tra il 57' e il 59', la partita cambia totalmente: l'attaccante in passato ai viola segna il raddoppio, annullato per possibile fuorigioco. Dal potenziale 2-0 (graziato Donnarumma che si era fatto passare il pallone in mezzo alle gambe) si arriva all'1-1, perché un altro ex Serie A, Fabian Ruiz, rimette tutto in parità: Barcola vince il contrasto con Sarr e mette dentro per il giocatore passato anche dal Napoli, che di destro insacca. Ma Barcola non si accontenta e, all'86', torva una rete decisiva per la partita e potenzialmente anche per il campionato: Neves serve il talento dei parigini, che conclude sotto la traversa e firma il 2-1. Nel successo c'è anche la firma di Donnarumma, che sul pareggio mura Gradit dal limite. Il Psg ha 46 punti sui 54 a disposizione: una marcia praticamente inarrestabile. Resta a quota 27, invece, il Lens, sempre più lontano dalla zona Champions.
RENNES-BREST 1-2
Colpaccio del Brest, che vince 2-1 sul campo di un Rennes sprecone. Nel primo tempo, infatti, le prime occasioni sono per i padroni di casa, ma Assignon e Wooh sprecano. A passare sono allora gli ospiti al 27' con Magnetti, che conclude dalla distanza e fa 1-0. Gli errori dei rossoneri continuano, visto che nel recupero c'è anche una traversa colpita da James. Nella ripresa, il Brest sembra fallire il possibile 2-0 con Baldé e Magnetti, ma il raddoppio arriva comunque al 73' con un contropiede guidato da Sima e finalizzato da Ajorque. Il doppio vantaggio, in ogni caso, dura solo 4 minuti, poi Blas scambia con Gouiri e accorcia le distanze. Inutile il forcing del Rennes nel recupero: finisce 2-1 e il Brest sale a 22 punti, staccando il Rennes fermo a 17.
LIONE-TOLOSA 0-0
Si fa fermare sullo 0-0 il Lione: pareggio interno col Tolosa che, alla fine, può addirittura recriminare, dato che si vede annullare al 13' il possibile 1-0 per fuorigioco sulla rete di Aboukhlal. L'OL, invece, recrimina per un possibile rigore visto e non concesso dal Var, ma sono più questi singoli episodi a caratterizzare la partita che non le vere occasioni da gol. Quelle arrivano nella ripresa, con King che viene fermato dalla difesa dei padroni di casa, mentre al 73' Restes è decisivo su Fofana. Dall'altra parte, Perri salva su Babicka e così il risultato non cambia. Il Lione sale a 29 punti e non riesce ad accorciare sul terzo posto che vale la Champions. A 25, invece, c'è un ottimo Tolosa.