Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

FRANCIA

Ligue 1: Kvara fa subito assist, ma il Psg pareggia col Reims

Il georgiano debutta servendo Dembelé, ma è solo 1-1 nel posticipo. Vince il Monaco, che scavalca il Lille ed è terzo

25 Gen 2025 - 23:04
 © Getty Images

© Getty Images

La 19a giornata della Ligue 1 consegna il debutto in questo campionato a Khvicha Kvaratskhelia, che è subito decisivo: il georgiano serve l'assist del vantaggio a Ousmane Dembelé (47') e gioca 83 minuti di buona qualità, ma il Psg non riesce a spuntarla. Il Reims infatti pareggia 1-1 grazie a Nakamura (56'), domani De Zerbi potrebbe accorciare. Il Monaco batte 3-2 il Rennes ed è terzo, scavalcando il Lille: Dogues ko a Strasburgo (2-1). 

PSG-REIMS 1-1
La prima in terra francese per Khvicha Kvaratskhelia non coincide con la vittoria del Psg. La capolista della Ligue 1 viene infatti fermata sull'1-1 da un ottimo Reims, alla vigilia del match decisivo (contro lo Stoccarda) per qualificarsi ai playoff di Champions League. L'ex napoletano debutta da titolare e i suoi dominano, col 75% di possesso palla nei primissimi minuti. Dembelé e Doué testano Diouf, col Psg che colpisce anche un palo e non rischia praticamente mai. Va vicinissimo alla rete anche Gonçalo Ramos, ma il vantaggio arriva solo al 47'. Merito di Kvara, che dribbla mezzo Reims e, dopo l'uno-due con un compagno, pesca Dembelé: quest'ultimo sfrutta il primo assist francese del georgiano e, complice una deviazione, spiazza Diouf per l'1-0. Il Psg esulta, ma la sua leadership dura solo nove minuti: Munetsi pesca Nakamura, che fulmina Donnarumma e sigla l'1-1 (56'). L'ottava rete del giapponese ringalluzzisce il Reims, che prova anche a vincerla per insidiare la top-10, senza esito. Luis Enrique si gioca Barcola e Asensio, sostituendo Kvaratskhelia dopo 83', ma le sue mosse non svoltano la gara. Il Psg pareggia 1-1 e sale a 47 punti, +10 sul Marsiglia: domani De Zerbi potrebbe accorciare sulla vetta. Sono 22 invece i punti del Reims, che aggancia l'Angers e vola a +5 sulle terzultime.

STRASBURGO-LILLE 2-1
Rimonta e sogni d'Europa per lo Strasburgo, club "gemello" del Chelsea che sconfigge 2-1 il Lille. Iniziano molto meglio i Dogues, che la sbloccano all'8' sfruttando un errore di Sarr: Bayo pesca Sahraoui, che sigla l'1-0. Sotto la pioggia fortissima che colpisce Strasburgo, il Lille spreca due volte il bis con  Meunier e Bakker, sbattendo su Petrovic, e si vede sfuggire il match e la vittoria. Lo Strasburgo infatti si risveglia cambiando modulo e passando, con Omobamidele, alla difesa a tre. Una mossa che sconvolge il piano-partita del Lille, che esce completamente dalla gara. Chevalier salva i suoi su Emegha, ma non può nulla al 70': assist di Doué e tiro al volo di Andrey Santos, 1-1 e ottavo gol per la mezzala di proprietà del Chelsea. Passano quattro minuti e arriva anche la rete decisiva, firmata proprio da Emmanuel Emeghe: colpo di testa che non lascia scampo al portiere e gol-vittoria al 74'. Il Lille rischia di capitolare, poi ha una clamorosa chance prima del recupero: Petrovic effettua una parata pazzesca su Cabella e blinda la vittoria dei suoi. Lo Strasburgo aggancia il Lens ed è settimo con 27 punti, inseguendo l'Europa. Il Lille, invece, si ferma e viene scavalcato dal Monaco: Dogues a quota 32 punti. 

MONACO-RENNES 3-2 
Vittoria pesante per il Monaco che, alla vigilia del duello europeo contro l'Inter che potrebbe valere gli ottavi di finale, sconfigge 3-2 il Rennes. Grande gara offensiva per i monegaschi, che partono subito forte, con due chances per Minamino. Il giapponese ha le polveri bagnate, mentre al 15' Akliouche apre le marcature. Golovin sfiora subito il bis e centra la traversa, ma i continui errori del Monaco costano subito cari. Nel recupero ecco il pareggio del Rennes, con Nagida a insaccare in tap-in dopo la deviazione di Majecki sul tiro di Ludovic Blas. Nella ripresa però ecco subito la reazione d'orgoglio dei monegaschi e la prima rete del centravanti acquistato a gennaio per colmare la lacuna derivante dai vari infortuni nel reparto avanzato: Mika Biereth, ex Sturm Graz, si è sbloccato nel secondo match nel Principato con un ottimo tiro sul primo palo. Quattro minuti dopo ecco l'assist di Akliouche e il tris di Golovin (56'), che sembrava aver chiuso la gara. Bravo il Rennes a reagire con Gouiri, capace di sfruttare gli errori difensivi di Thilo Kehrer, ma il forcing rossonero nel finale non ha dato esiti. Il Monaco stesso ha sfiorato il poker con Biereth, prima di salvarsi sulla conclusione di Meïté al 95'. Vittoria e tre punti d'oro per i monegaschi, che salgono a quota 34 punti e recuperano il terzo posto della Ligue 1: superato il Lille (32). Crisi nera invece per il Rennes, che è terzultimo col Nantes a quota 17 punti: Sampaoli e i suoi rischiano i playout, il Loco non ha dato la scossa sperata (6 punti in 8 gare) e potrebbe rischiare l'esonero. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri