Un rigore di Greenwood salva l’OM di De Zerbi al 68’: il Psg capolista ora dista 9 punti
© Getty Images
Il 18° turno di Ligue 1 porta un pareggio al Marsiglia di Roberto De Zerbi, fermato sull’1-1 al Vélodrome dallo Strasburgo. Incassato lo svantaggio per mano di Emegha (23’), l’OM riesce a pareggiare al 68’ su calcio di rigore con Greenwood: sono 12 gol per l’ex Manchester United. Il Psg ora però dista 9 punti. Nelle altre gare di giornata, finiscono sempre 1-1 anche Reims-Le Havre e St. Etienne-Nantes, mentre l’Angers batte 2-0 l’Auxerre.
MARSIGLIA-STRASBURGO 1-1
Tornato a conquistare il massimo dei punti negli ultimi due appuntamenti di campionato, il Marsiglia ospita lo Strasburgo al Vélodrome, dove è la formazione di Rosenior a segnare per prima: Emegha riesce infatti a superare Rulli al 23’, bucando con un grande scatto una difesa dell’OM davvero troppo alta e statica. La squadra di Roberto De Zerbi chiude così in svantaggio il primo tempo, riuscendo però a cambiare passo nella ripresa. Luis Henrique colpisce un palo al 64’, prima del pareggio di Greenwood quattro minuti più tardi: Robinio Vaz si conquista un calcio di rigore e l’ex Manchester United realizza l’1-1 dal dischetto, festeggiando al meglio il premio di miglior giocatore della Ligue 1 del mese di dicembre, consegnatogli prima del calcio d’inizio. Il gol subito non scoraggia però lo Strasburgo, che torna ad attaccare e colpisce un legno con Emegha, a un passo dalla doppietta personale. È l’ultimo sussulto, prima del triplice fischio che decreta l’1-1 finale. Il Marsiglia si porta così a 37 punti, a -9 dal Psg capolista e a +5 dal terzo posto del Lille. Lo Strasburgo sale invece a 24 punti, in decima piazza.
REIMS-LE HAVRE 1-1
Lo Stade Auguste-Delaune vede il pareggio per 1-1 tra Reims e Le Havre, squadre che vanno a segno rispettivamente nel primo e nel secondo tempo. È infatti il 26’ quando Munetsi porta avanti i padroni di casa, con la formazione di Elsner che non riesce però a chiudere il match. Sangante pareggia allora per gli ospiti al 67’, prolungando il digiuno di vittorie del Reims. Les rouges et blancs si portano a 21 punti, mentre il Le Havre sale a 13 punti, tornando a muovere la propria classifica dopo cinque sconfitte consecutive in campionato.
ANGERS-AUXERRE 2-0
L’Angers riesce a stappare al 18’ il match in scena allo Stade Raymond-Kopa, dove a regalare il vantaggio alla squadra di casa è l’autogol di Diomande. Passano meno di cinque minuti e l’Auxerre si ritrova pure in dieci uomini, visto il rosso diretto a Osho. L’Angers prova allora ad approfittare subito della superiorità numerica: Lefort calcia una bella punizione al 24’, ma colpisce la traversa. La seconda rete di giornata les Noirs et Blanc la trovano però al 47’ con Lepau, chiudendo così la partita. Terza vittoria di fila per l’Angers, che sale a 22 punti e aggancia in classifica proprio l’Auxerre, a pari punteggio.
ST. ETIENNE-NANTES 1-1
Allo Stade Geoffroy-Guichard è il Nantes a sbloccare il risultato al quarto d’ora: Simon sfrutta un errore della difesa del St. Etienne e segna l’1-0, contribuendo per la decima volta a una rete in 16 presenze di Ligue 1 collezionate quest’anno. Una media fantastica, che non basta però alla formazione di Kombouare per avere la meglio di quella di Horneland. All’86’ Boakye trova infatti l’1-1 finale con uno strepitoso tiro dalla distanza e mantiene le due squadre incollate in classifica. Il pareggio porta sia il Nantes che il St. Etienne a quota 17 punti.