Tripletta dell’algerino, la squadra di De Zerbi vince 4-1 e comanda il gruppo Champions
© Getty Images
Nel trentunesimo turno di Ligue 1 il Marsiglia piega 4-1 il Brest e torna al secondo posto in solitaria. La lotta alla Champions League si infiamma ancor di più, anche con la vittoria del Lille per 2-0 sul campo dell’Angers: ora ci sono sei squadre in quattro punti, per tre posti disponibili. Tonfo del Lens, sconfitto 4-0 in casa per mano dell’Auxerre, mentre finiscono 0-0 Nantes-Tolosa e Montpellier-Reims (con gli arancioblu retrocessi ieri).
MARSIGLIA-BREST 4-1
Torna al secondo posto il Marsiglia, che grazie alla tripletta di Gouiri strapazza il Brest 4-1. Pronti via e l’algerino colpisce subito: dopo otto minuti di gioco Luis Henrique apparecchia per l’1-0 dell’ex Rennes. I biancorossi provano a reagire, e al 25’ riescono a pareggiare i conti con Sima, ma prima che il primo tempo tramonti gli uomini di De Zerbi mettono in cassaforte la partita: al 37’ Greenwood sfrutta l’assist di Rabiot e riporta avanti i padroni di casa, poi la doppietta di Gouiri al 45’ vale il 3-1 all’intervallo. Gli ospiti dopo la pausa non riescono a reagire, con l’OM che invece dilaga: al 63’ altro assist di Rabiot, questa volta per la tripletta personale di Gouiri. Nella mezzora finale gli uomini di Eric Roy non hanno le forze di accorciare nuovamente le distanze, con l’incontro che tramonta sul 4-1 finale. Con questa vittoria il Marsiglia sale a 58 punti, al secondo posto in solitaria e a +2 sul Lille terzo. De Zerbi comanda il gruppone di squadre in lotta per un posto Champions: Marsiglia, Lille, Monaco, Lione, Nizza e Strasburgo sono racchiuse in quattro punti, con tre posti disponibili.
ANGERS-LILLE 0-2
Il Lille infuoca la lotta Champions League vincendo 2-0 sul campo dell’Angers. Nel corso del primo tempo gli uomini di Genesio spingono forte sull’acceleratore, riuscendo a stappare il risultato soltanto nel recupero: al 46’ Alexsandro incorna di testa l’1-0 su calcio piazzato di Haraldsson. Dopo l’intervallo i bianconeri cercano di scuotersi, ma cadono nuovamente dopo cinque minuti: Haraldsson torna protagonista, questa volta con il gol del raddoppio su assist di Akpom. Al 67’ gli ospiti restano in inferiorità numerica a causa del secondo giallo di Diakité, ma nei venti minuti abbondanti finali i padroni di casa non riescono a rientrare. Vince il Lille 2-0 e sale a 56 punti, al secondo posto appena sopra al Monaco (55) e al treno di squadre a 54 (Lione, Nizza e Strasburgo). L’Angers resta fermo a 30, appena al di sopra della zona play-out.
LENS-AUXERRE 0-4
Clamoroso tonfo del Lens, sconfitto in casa 4-0 per mano dell’Auxerre. I Sangueoro partono piuttosto bene, ma nel quarto d’ora finale del primo tempo vivono un blackout che porta a subire tre reti nel giro di undici minuti. Protagonista assoluto per gli ospiti Lassine Sinayoko, autore di tre assist consecutivi: al 33’ l’imbucata per l’1-0 di Onaiwu, sette minuti dopo il tocco per la serpentina di Perrin (2-0) e al 44’ un altro passaggio chiave per la doppietta di Onaiwu. I padroni di casa sono al tappeto all’intervallo, ma la partita nel secondo tempo si mette ancor più in salita. Al 73’ Perrin serve l’assist per il poker di Hoever, poi all’85’ la squadra di Will Still resta in inferiorità numerica per l’espulsione diretta di Sotoca. Debacle totale per il Lens, che resta fermo a 45 punti in classifica. Tocca quota 41 l’Auxerre, ora in decima posizione.
NANTES-TOLOSA 0-0
Non si fanno male Nantes e Tolosa, il match termina 0-0. I ritmi nel corso della prima frazione di gioco sono molto bassi, con gli ospiti che provano talvolta a spingersi in avanti. Nel miglior momento dei Violets, ecco l’episodio che rischia di cambiare la partita: espulsione diretta di Edjouma al 38’ e Tolosa in dieci uomini per tutto il secondo tempo. Per tutta la ripresa i Canarini però non riescono a sfruttare l’uomo in più, anzi rischiano in avvio di subire la beffa. Gli uomini di Carles Martinez si difendono nel finale, strappando il punto. Con questo 0-0 il Tolosa sale a 35 punti, tre in più rispetto ai 32 del Nantes, solo a +2 sulla zona play-out.
MONTPELLIER-REIMS 0-0
Il Montpellier scende in campo dopo la notizia della retrocessione aritmetica di ieri e fa 0-0 contro il Reims. Con un moto d’orgoglio gli uomini di Camara provano a premere forte sull’acceleratore nelle prime fasi di gara, con gli ospiti però che resistono al forcing. Con il passare dei minuti le energie fisiche e mentali dei padroni di casa calano sempre di più, e verso il finale di partita l’inerzia si sposta dalla parte dei biancorossi. La formazione allenata da Diawara prova a vincerla nei minuti finali, ma al triplice fischio il punteggio è di 0-0. Il Reims sale a 33 punti, Montpellier ultimo (e matematicamente retrocesso) a 16 punti.