Il tecnico argentino ai ferri corti con il club francese
Stavolta, vien da dire, il loco (il pazzo) non è lui: stiamo parlando di Marcelo Bielsa, allenatore argentino da quest'anno alla guida del Lille. Oggi il club ha annunciato di aver sospeso - in attesa di ulteriori provvedimenti - il contratto con il tecnico e la ragione pare quanto mai "particolare: 'El Loco' pagherebbe infatti non soltanto i cattivi risultati alla guida della squadra - in sei mesi di lavoro ha messo insieme tre vittorie, tre pareggi e sette sconfitte - ma anche alcuni comportamenti che non sono piaciuti alla dirigenza.
Al tecnico argentino viene rimproverata un'eccessiva indulgenza nei confronti dei giocatori, il fatto che continui ad insistere con lo schema del 3-3-3-1 che sembra un'anomalia nel calcio di oggi, ma ora a quanto pare anche il fatto che sia volato in Cile a trovare un amico malato di cancro (il suo ex collaboratore 'Profe' Bonini), senza avere l'autorizzazione della dirigenza.
Tutto ciò mentre in Cile, secondo quanto scrive il quotidiano 'El Mercurio', si pensa proprio Bielsa per risollevare le sorti della Nazionale che ha mancato la qualificazione ai Mondiali in Russia. Il vicepresidente della federcalcio cilena Andres Fazio ha spiegato che "ora che sarà disponibile si apre un'opportunità molto interessante per la nazionale cilena. E' chiaro che Bielsa ci interessa".