Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TUTTE LE qualificate

Mondiale per club 2025, le qualificte: ne manca solo una

Con l'annuncio dell'Inter Miami, sono 31 i club già sicuri di partecipare alla nuova rassegna iridata della prossima estate

20 Ott 2024 - 12:08

Gianni Infantino, presidente della Fifa, ha annunciato che l'Inter Miami parteciperà al Mondiale per Club 2025 previsto la prossima estate: la squadra di Messi aprirà la manifestazione all'Hard Rock Stadium. Adesso sono 31 i club sicuri di giocare il nuovo torneo che andrà in scena negli Usa dal 15 giugno al 13 luglio a fronte dei 32 previsti dal regolamento. All'appello quindi, manca solo una squadra che arriverà dal Sudamerica: precisamente chi vincerà la Coppa Libertadores del 2024. 

Europa, Africa e Oceania hanno già i nomi delle partecipanti. Per il nostro continente sono 12 (Inter, Juventus, Manchester City, Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Porto, Benfica, Borussia Dortmund, Atletico Madrid e Salisburgo). Per l'Africa 4: gli egiziani dell'Al Ahly, i marocchini del Wydad, i tunisini dell'Espérance e i sudafricani del Mamelodi Sundowns. Per l'Oceania una: i neozelandesi dell'Auckland City

L'Asia che ne porterà quattro: gli arabi dell'Al Hilal, i giapponesi dell'Urawa Red Diamonds, i sudcoreani dell'Ulsan e l'Al Ain di Crespo (Emirati Arabi Uniti). 

Il pacchetto dei club proveniente dal Nord e Centro America è composto da cinque club: già qualificati i messicani del Monterrey, del Leon, del Pachuca e pure gli statunitensi del Seattle Sounders. Oggi si è aggiunta l'Inter Miami in quanto vincitrice della stagione regolare della MLS. Infine si arriva al Sudamerica, che conta Palmeiras, Flamengo e Fluminense (vincitrici della Copa Libertadores nelle ultime tre stagioni) oltre alle invitate River Plate e Boca Juniors: proprio da qui arriverà l'ultima qualificata.

LE 31 QUALIFICATE
Europa (12): Manchester City, Real Madrid, Chelsea (vincitrici delle ultime tre Champions); Bayern Monaco, PSG, Inter, Porto, Benfica, Borussia Dortmund, Juventus, Atletico Madrid, Salisburgo (invitate per il ranking)
Sudamerica (5): Palmeiras, Flamengo, Fluminense (vincitrici delle ultime tre Copa Libertadores); River Plate e Boca Juniors (invitate per il ranking)
Africa (4): Al Ahly e Wydad (ultime vincitrici della Champions africana); Esperànce e Mamelodi Sundowns (invitate per il ranking)
Asia (4): Al Hilal, Urawa Red Diamonds, Al Ain (vincitrici delle ultime tre Champions asiatiche); Ulsan (invitata per il ranking)
Nord-Centro America (5): Monterrey, Seattle Sounders, Club Leon, Pachuca (vincitrici delle ultime quattro Champions centro-nord americane); Inter Miami (invitata per il ranking)
Oceania (1): Auckland City (invitata per il ranking)

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri