Durante la semifinale tra Atletico Nacional e Kashima Antlers: la decisione di Kassai
La storia è fatta: durante Atletico Nacional-Kashima Antlers è stato assegnato il primo rigore della storia grazie all'ausilio del VAR, il video assistant referee. E' successo attorno alla mezzora del primo tempo della semifinale del Mondiale per Club. L'arbitro Kassai è stato richiamato a bordo campo a visionare in tv un contatto tra Berrio (Atletico) e Daigo: dopo una manciata di secondi il direttore di gara ha assegnato il rigore.
È durato tutto circa cinque minuti. Al minuto 27'50" del primo tempo il Kashima Antlers ha battuto una punizione dalla trequarti. Palla allontanata dalla difesa e in gioco, poi l'azione è proseguita. Però mentre la palla viaggiava verso l'area il difensore dell'Atletico Berrio ha steso con uno sgambetto Daigo. Un contatto non ravvisato in un primo momento dal direttore di gara Kassai, in quanto avvenuto lontano dalla direzione in cui stava arrivando il pallone.
L'azione è proseguita lineare, senza interruzioni perché la palla è rimasta in gioco: quando poi è uscita in fallo laterale al 28'35". Mentre i giocatori si apprestavano a battere la rimessa, il Video Assistant Referee Danny Makkelie (posizionato nella apposita sala video) ha avvisato attraverso l'auricolare il direttore di gara Kassai. Il gioco resta fermo per un intero minuto nel quale Kassai è in contatto audio con il Var. Solo al 29'40" inizia a correre verso il bordocampo per guardare il monitor. Lì Kassai resta 15 secondi a controllare i replay sul monitor apposito. Al minuto 30'05" fischia il calcio di rigore per i Kashima Antlers. Dopo le proteste, il rigore è stato calciato al minuto 32'10". Quasi cinque minuti dopo il fallo commesso.
Inutili le recriminazioni dell'Atletico Nacional: il direttore di gara ha mimato con ampi gesti il rettangolo della tv, una decisione quindi inappellabile. Dal dischetto, poi, la squadra giapponese ha trovato il gol del vantaggio, primo dei tre gol che ha garantito loro l'accesso in finale.
La Var era stata utilizzata con successo per la prima volta durante l'amichevole tra Italia e Germania, quando era stato annullato un gol a Volland per fuorigioco. Una decisione che era stata anche un po' contestata.
27'50" - Viene battuto il calcio di punizione dai Kashima Antlers e Barrio commette fallo. Il pallone resta in gioco, la partita continua senza proteste.
28'35" - Il pallone esce in fallo laterale. L'arbitro viene avvisato dal Var, per un minuto Kassai resta in mezzo al campo ad ascoltare il collega attraverso l'auricolare. Il gioco è fermo
29'40" - Kassai si dirige verso il monitor a bordocampo
da 29'51" a 30'05" - L'arbitro guarda il replay e stabilisce che è rigore
32'10" - Dopo le proteste dell'Atletico Nacional, Shoma Doi calcia e segna il rigore
For the first time at a FIFA competition, video replay technology has helped the referee with the awarding of a penalty. #VAR #ClubWC
— The IFAB (@TheIFAB) 14 dicembre 2016