Son 352 i feriti di cui 99 gravi. Il presidente francese Hollande: "Saremo spietati". Dispersa un'italiana. Caccia ai terroristi: più di 5 arresti a Bruxelles
Parigi piange le vittime di una delle notti più nere e feroci della storia europea. È stato un sabato spettrale, nella capitale francese, nel quale si rincorrono i bilanci in seguito agli attentati di venerdì sera mentre la polizia dà la caccia ai terroristi. L'Isis, intanto, ha rivendicato la paternità dell'attacco con parole da brividi: "È solo l'inizio della tempesta". Le vittime sono, al momento, 129, ma il bilancio non può purtroppo essere definitivo. I feriti sono più di 300, 99 gravi. Si contano anche i dispersi, tra i quali c'è una ragazza italiana: Valeria Solesin, che nella serata di venerdì si trovava al Bataclan. La mamma della giovane 28enne spiega: "Non è nella lista dei deceduti".
23:49 DAVANTI A BATACLAN UN MUSULMANO PREGA PER VITTIME
Prima ha deposto un fiore, poi ha iniziato a pregare Allah. Anche un ragazzo musulmano ha appena reso omaggio alle vittime del Bataclan, circondato da tanti giornalisti e tanti ragazzi che stanno facendo la spola in questa mattina di dolore.
23:41 SARKOZY: "GUERRA ALLA FRANCIA, IL PAESE NON CEDA"
"I terroristi hanno iniziato la guerra alla Francia. Il nostro Paese non deve cedere. Il nostro Paese non deve indietreggiare". Lo ha detto l'ex presidente e leader dell'opposizione di centrodestra francese Nicolas Sarkozy, parlando alla sede del suo partito dopo gli attacchi di Parigi.
23:20 AFP: ARRESTATI PADRE E FRATELLO KAMIKAZE
Il padre e il fratello di un kamikaze sarebbero stati arrestati dalla polizia francese. Lo riporta l'Agenzia France Press.
22:58 UN SECONDO "RIFUGIATO" TRA I TERRORISTI?
Una seconda persona coinvolta negli attentati di Parigi potrebbe "molto probabilmente" essere entrata in Europa attraverso la Grecia, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Reuters. Precedentemente il viceministro greco della Sicurezza aveva detto che un siriano, il cui passaporto è stato trovato in uno dei luoghi attaccati dai terroristi, era entrato in europa attraverso la Grecia a ottobre.
19:39 PROCURATORE PARIGI: "DUE LE AUTO UTILIZZATE"
Due auto sono state utilizzate negli attentati di ieri sera, una Seat nera per le sparatorie a Parigi e una Polo nera con targa belga parcheggiata davanti al Bataclan dai terroristi che poi sono entrati nel teatro per fare la strage. Lo ha detto il procuratore Francois Molins. La Polo nera era stata noleggiata da un francese residente in Belgio che questa mattina è stato poi arrestato alla guida di una terza auto alla frontiera franco-belga. Con lui, altri due cittadini belgi.
19:38 PROCURATORE PARIGI: "TRE SQUADRE COORDINATE DI TERRORISTI"
All'interno del Bataclan, e negli scambi con le forze dell'ordine i terroristi "hanno evocato la Siria e l'Iraq". Lo ha dichiarato il procuratore di Parigi, Francois Moulins. E' di 89 morti il bilancio dei morti nel massacro del teatro. "Tre squadre di terroristi coordinate sono all'origine della barbarie. "Durante gli attacchi di ieri a Parigi, "sette terroristi sono morti", e non otto come affermato in un primo momento.
19:01 ULTIMO BILANCIO: 129 MORTI, 352 FERITI
L'ultimo bilancio delle stragi di Parigi è di 129 morti, 352 feriti, di cui 99 gravi: lo ha detto il procuratore di Parigi, Francois Molins.
18:45 TERRORISTA IDENTIFICATO ERA SCHEDATO DAL 2010
Si chiamava Ismael M. uno degli autori della strage al teatro Bataclan, aveva 30 anni ed era di nazionalità francese. Ma soprattutto era schedato negli archivi dei servizi di informazione francesi dal 2010, secondo quanto si apprende da fonti vicine all'inchiesta.
18:39 RENZI: "AGLI ITALIANI DICO CHE NON ABBIAMO MINACCE CIRCOSTANZIATE"
"Compito di chi governa è quello di dire con chiarezza agli italiani che non abbiamo minacce circostanziate ma l'attacco di Parigi è un cambio di passo della minaccia terroristica in Occidente". Lo ha detto, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, il premier Matteo Renzi rivolgendosi ai capigruppo.
18:18 MINISTRO GIUSTIZIA BELGA: "PIU' DI 5 ARRESTI A BRUXELLES"
Non solo uno ma "più di 5 gli arresti avvenuti a Bruxelles nel quartiere di Molenbeek nel corso delle perquisizioni". Lo ha detto il ministro della giustizia belga Koen Geens, secondo quanto riferisce la tv Rtbf.
18:01 MANIFESTAZIONE IN PIAZZA DEL POPOLO A ROMA
Una manifestazione per le vittime degli attentati a Parigi è in corso di svolgimento in piazza del Popolo a Roma.
17:30 LUNEDI' UN MINUTO DI SILENZIO IN TUTTA EUROPA
"Tutti gli europei sono invitati a unirsi a un minuto di silenzio in memoria delle vittime degli attentati di Parigi lunedì a mezzogiorno". Così i leader dei 28 e dell'Ue in una dichiarazione congiunta straordinaria.
13:34 INNO FRANCESE SUI CAMPI DI B
Tributo della Serie B di calcio italiana alla Francia dopo gli atti di terrorismo di Parigi: in tutte le partite - apprende l'Ansa - in programma nel week end verra' suonata la Marsigliese. Le squadre entreranno in campo con la bandiera francese aperta durante lo schieramento e sara' anche osservato il minuto di silenzio disposto da Coni e Figc.
00:31 BLITZ AL BATACLAN
Come annunciato dal presidente Hollande, che aveva parlato di un assalto a uno dei luoghi delle sparatorie pur senza specificare quale, le forze dell'ordine hanno lanciato un blitz al Bataclan, la sala concerti di Parigi dove decine di persone sono tenute in ostaggio.
00:21 ESECUZIONE DI OSTAGGI AL TEATRO
I terroristi starebbero uccidendo gli ostaggi del Bataclan "ad uno ad uno": lo riferisce un testimone alla Cnn. Si tratta di un giornalista radiofonico, Julian Pearce, che spiega di aver udito colpi di arma da fuoco durati almeno dieci minuti, prima di riuscire a fuggire dal teatro.
00:18 - DUE KAMIKAZE VICINO ALLO STADIO
Secondo la polizia, due delle esplosioni nei dintorni dello Stade de France sono state causata da kamikaze. E' la prima volta in assoluto che attentatori suicidi colpiscono in Francia. La terza esplosione è stata invece causata da una bomba.
00:16 - STRAGE NEL TEATRO
I terroristi "hanno ucciso a sangue freddo molti ostaggi, poi ricaricavano e ne uccidevano altri": a raccontarlo alla Cnn Francia è stato un testimone riuscito a fuggire dal teatro Bataclan.
00:04 - RENZI: L'EUROPA COLPITA AL CUORE
"L'Italia piange le vittime di Parigi e si unisce al dolore dei fratelli francesi. L'Europa colpita al cuore saprà reagire alla barbarie". Così il premier Matteo Renzi.
23:56 - HOLLANDE CHIUDE LE FRONTIERE
Per il presidente francese Francois Hollande, le sparatorie e le esplosioni avvenute a Parigi "sono attacchi terroristici senza precedenti". Hollande ha annunciato che dichiarerà lo stato d'emergenza e chiuderà le frontiere: "Dobbiamo difenderci", ha spiegato, anticipando che l'esercito ha ricevuto ordine di dispiegarsi attorno alla capitale.
23:51 - OBAMA: "ATTACCO A TUTTA L'UMANITA'"
Gli attentati a Parigi sono "un attacco non solo al popolo francese ma a tutta l'umanità e ai valori che condividiamo": lo ha detto il presidente Usa, Barack Obama, parlando in diretta tv dalla Casa Bianca.
22:27 - ALLERTATO L'ANTITERRORISMO
Il ministero dell'Interno francese ha subito attivato un'unità di crisi. Sono stati messi in stato di allerta anche gli agenti del RAID, unità speciale antiterrorismo della polizia.