Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

addio o rei

Funerale Pelé, l'ultimo saluto della famiglia con rito privato

Dopo 24 ore di veglia funebre, la salma di O Rei sotto la casa della mamma prima della sepoltura al Memorial Necropole Ecumenica

03 Gen 2023 - 18:27
1 di 14
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

La veglia funebre di 24 ore si è conclusa in tarda mattinata, il Brasile ha potuto salutare per un'ultima volta il suo eroe Pelé mentre oggi tocca ai familiari piangerlo nel funerale che si svolgerà con rito privato e a cui parteciperanno anche alcune leggende della nazionale verdeoro come Jairzinho, Rivelino e Gerson. La salma di O Rei, accompagnata da una folla stimata in 200.000 persone, verso le 14 è partita dallo stadio Urbano Caldeira (ma chiamato da tutti Vila Belmiro), per passare in processione accanto alla spiaggia di Santos, poi sotto la casa di mamma Celeste Arantes e infine dirigersi al Memorial Necropole Ecumenica, dove Pelé sarà sepolto.

FERETRO GIUNTO AL CIMITERO, ORA CERIMONIA PRIVATA
Al termine del lungo corteo che ha attraversato le strade di Santos, il feretro di Pelé, trasportato su di un camion dei pompieri lungo tutto il tragitto, e accompagnato da decine di migliaia di persone, è giunto al cimitero Memorial Necropole Ecumenica, mentre comincia a piovere sulla città. Ora il campione sarà sepolto con una cerimonia privata, come chiesto dai familiari.

LA SALMA SOTTO CASA DELLA MAMMA
Verso le 16 il corteo funebre con la salma di Pelé, che è stata issata su un camion dei pompieri, è passato davanti alla casa della madre dell'ex calciatore, Celeste, che ha 100 anni. L'anziana non ha partecipato alla veglia a causa delle sue condizioni di salute.

NEYMAR NON PARTECIPA AL FUNERALE
Neymar non ha partecipato ai funerali ma ha inviato una corona di fiori con un messaggio speciale per Pelé. 

ANCHE LULA ALLA VEGLIA FUNEBRE
Tra gli ultimi a partecipare alla veglia funebre, il neo eletto Luiz Inacio Lula da Silva. Il presidente del Brasile, che si è insediato il primo gennaio, è giunto a Santos in elicottero e si è recato sul campo di calcio del Santos per dare l'addio al campione, il cui feretro è stato posto nel cerchio di centrocampo.

LA SCELTA DI PELÉ
Era stata la stessa leggenda brasiliana, scomparsa lo scorso 29 dicembre a 82 anni, a scegliere il Memorial Necropole Ecumenica: "Mi piace la struttura, com'è organizzata e com'è pulita. Un luogo che trasmette pace e tranquillità spirituale, le persone in visita non si sentono depresse, non sembra neppure un cimitero". Pelé aveva chiesto anche di far svolgere la veglia funebre a Vila Belmiro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri