Potter viene ripreso due volte dai Toffees, Conte beffato nel recupero nel 3-3 contro i Saints
© Getty Images
Nella ventottesima giornata di Premier, il Chelsea di Potter non va oltre il 2-2 l’Everton. La squadra di Potter viene ripresa due volte, non bastano le reti di Felix e Havertz. Pareggia anche il Tottenham, che viene beffato al 93’ nel 3-3 contro il Southampton. Netta vittoria per 3-0 dell'Aston Villa sul Bournemouth, colpo salvezza del Leeds, che si impone 4-2 sul campo del Wolverhampton. Finisce 1-1, invece, tra Brentford e Leicester.
CHELSEA – EVERTON 2-2
Solo un punto per il Chelsea a Stamford Bridge, contro l’Everton è 2-2. Nel primo tempo i Blues tengono a lungo il possesso palla, andando oltre il 73%. Gli uomini di Potter cercano la conclusione con continuità, ma le occasioni create da Felix e compagni non riescono ad impensierire Pickford. La partita resta in equilibrio nonostante la supremazia londinese, con il primo tempo che termina a reti bianche. In avvio di ripresa i padroni di casa stappano la partita, con il diagonale mancino a fil di palo di Joao Felix, al 52’. Il Chelsea sembra in controllo del match, ma con il passare dei minuti gli ospiti alzano la pressione. Il pareggio degli undici di Dyche è nell’area, e arriva puntuale al minuto 69, con la spizzata di testa di Doucouré che beffa Kepa, su calcio d’angolo. Sette minuti più tardi i Blues tornano avanti, con il calcio di rigore del 2-1 trasformato dal solito Havertz. I Toffees non demordono, e nel finale riescono a trovare la rete del 2-2 con Simms, che supera Koulibaly e buca nuovamente Kepa. Nel finale è ancora Havertz a sfiorare il 3-2, ma la partita finisce in parità. Il Chelsea resta al decimo posto, a quota 38 punti. Sale a 26 l’Everton, al quindicesimo posto.
SOUTHAMPTON-TOTTENHAM 3-3
Beffa clamorosa al St Mary's Stadium: il Tottenham subisce il 3-3 nel recupero in casa del Southampton. Il match è condizionato, soprattutto nel primo tempo, dai numerosi infortuni, due per parte. Tra gli uomini di Conte, sono costretti ad abbandonare Richarlison e Davies, sostituiti da Kulusevski e Perisic, mentre tra i Saints escono Bella-Kotchap e Bednarek: al loro posto Salisu e Maitland-Niles. Proprio all'inizio del lunghissimo recupero, passano gli Spurs: Son allarga per Pedro Porro, che con un potentissimo destro sotto la traversa batte Bazunu. Alla prima occasione della ripresa, però, i padroni di casa pareggiano grazie ad Adams, che sfrutta al meglio l'assist di Walcott per segnare in tap-in con l'aiuto del palo. Al 65', però, Kulusevski crossa al centro e Kane, di testa, fa 2-1. Il tris che sembra chiudere i giochi arriva dieci minuti dopo con il sinistro di Perisic, ma due giri d'orologio dopo Walcott fa 3-2 e riapre i giochi con il sinistro in area sfruttando la sponda di testa di Mara. Nel finale, gli Spurs sembrano reggere, ma nel recupero Sarr provoca il rigore del 3-3: Ward-Prowse non sbaglia al 93'. Il Tottenham non riesce a salire a 51 punti, restando a quota 49 al quarto posto: niente sorpasso momentaneo allo United. I Saints, invece, si portano a 23, ma restano ultimi.
WOLVERHAMPTON-LEEDS 2-4
Match intensissimo al Molineux: il Leeds vince 4-2 in casa del Wolverhampton compiendo un passo fondamentale nella corsa salvezza dopo un finale più che movimentato. Eppure, al 62' la partita è sul 3-0 in favore degli ospiti grazie a Harrison (6'), Ayling (49') e Kristensen, che appena entrato fa tris dopo lo scoccare dell'ora di gioco. Al 65', però segna Jonny (che poi lascia i padroni di casa in dieci all'82'), mentre otto minuti dopo Cunha riapre ufficialmente i giochi. Finale nervoso: Rodrigo chiude i giochi al 97', un lungo controllo al Var tiene in tensione tutto il Molineux e Matheus Nunes si fa espellere dalla panchina. Il Leeds sale però a quota 26, portandosi proprio a -1 dai Lupi ed allontanandosi dalla zona retrocessione.
BRENTFORD-LEICESTER 1-1
Finisce 1-1 tra Brentford e Leicester: i padroni di casa passano in vantaggio al 32' con Jensen, mentre ad inizio ripresa, precisamente al 52', Barnes pareggia i conti. Nel finale, Baptiste lascia i suoi in inferiorità numerica prendendo due cartellini gialli in tre minuti (89' e 92'), ma gli ospiti non riescono ad approfittarne per vincere. Un pareggio che non può fare felici le Foxes, che salgono a quota 25, ma solo a +1 e con una partita in più sul terzultimo posto del West Ham. Ormai tranquillo, invece, il Brentford, che di punti ne ha 42: è decisamente più vicina l'Europa che la zona retrocessione.
ASTON VILLA-BOURNEMOUTH 3-0
L'Aston Villa batte 3-0 il Bournemouth centrando il quarto risultato utile consecutivo. Partita che si apre subito con il gol di Douglas Luiz, ma il match si chiude soltanto nel finale e nel giro di 9 minuti: tra l'80' e l'89', infatti, Ramsey e Buendia chiudono i giochi, consentendo ai padroni di casa di salire a 38 punti. Il Bournemouth, invece, resta a 24, a pari punti con il West Ham.