Sponsorizzazione di cinque anni da 275 milioni, quasi il triplo di quella del Milan con Fly Emirates
Il Chelsea ha annunciato la seconda più grande sponsorizzazione nella storia del calcio inglese con Yokohama. L'accordo con l'azienda di pneumatici assicura a Mourinho un tesoretto di 55 mln di euro l'anno per una durata iniziale di cinque anni: tradotto 275 mln. La cifra non è così paragonabile ai 100 mln di euro che Fly Emirates darà al Milan nello stesso periodo di tempo, somma pur sempre molto lucrosa. Altra linfa per il mercato di Mou.
Nuovo sponsor per la "blue shirt" del Chelsea: è Yokohama, azienda giapponese di pneumatici. Il nuovo marchio sarà presente sulla maglia da gioco dei londinesi ufficialmente dalla prossima stagione ed è più del doppio del precedente accordo di 18 milioni di sterline l'anno con Samsung, intrapreso nel 2012. E pensare che in Premier League non è la sponsorizzazione più ricca, visto che il Manchester United ottiene 53 milioni di sterline all'anno da Chevrolet. Questo nuovo contratto sottolinea la posizione di leader globale del marchio Chelsea e assicurerà a Mourinho nuova linfa per i mercato dei Blues che il manager portoghese vorrebbe spendere, non è un mistero, per Raphael Varane in primis. Il difensore classe '93 in forza al Real Madrid potrebbe essere il primo botto "firmato" Yokohama. Bruce Buck, azionista del club di Roman Abramovič, ha detto ai media inglesi: "E' un vero piacere accogliere Yokohama come nostro nuovo partner ufficiale e non vediamo l'ora di iniziare con loro un rapporto pieno di successi. Chelsea e Yokohama sono una misura perfetta. Entrambi sono organizzazioni globali con un focus sulle performance e l'innovazione, oltre ad avere grande ambizione e una cultura incrollabile di successo. Crediamo che Yokohama avrà un ruolo chiave nell'aiutarci a guidare la nostra espansione globale nei mercati internazionali, come gli Stati Uniti". Tadanobu Nagumo, presidente e CEO di Yokohama, ha dichiarato: "Questa partnership con il Chelsea darà a Yokohama l'opportunità di mostrare la nostra azienda a un pubblico mondiale, grazie all'enorme popolarità sempre crescente del Chelsea. Non vediamo l'ora di lanciare la nostra icona sulla maglia dei Blues".