L'autogol di Fernandinho beffa Guardiola nel finale, Ancelotti agguanta il West Ham con Calvert-Lewin, Blues battuti al 94' dal Newcastle
La 23esima giornata di Premier League è segnata dai pareggi: ben cinque in otto partite. Il più sorprendente è il 2-2 tra Manchester City e Crystal Palace: gol di Tosun e doppietta di Aguero, nel finale autorete di Fernandinho. L’Everton di Ancelotti è fermato sull’1-1 dal West Ham, stesso risultato tra Arsenal e Sheffield United. Il Chelsea viene beffato 1-0 dal Newcastle al 94: Lampard sempre quarto, ma il Manchester United può andare a -2.
MANCHESTER CITY-CRYSTAL PALACE 2-2
All’Etihad Stadium la squadra di Pep Guardiola manca la quarta vittoria consecutiva in Premier League. Il Crystal Palace di Roy Hodgson scende in campo senza il fondamentale perno del centrocampo Luka Milivojevic ma riesce a passare in vantaggio al 40’ del primo tempo grazie allo spunto dell’attaccante turco Cenk Tosun. La doppietta di Sergio Aguero all’82’ e all’87’, assist rispettivamente di Gabriel Jesus e di Mendy, rimette le cose a posto. Solo apparentemente, però, infatti l’autogol di Fernandinho al 90’ beffa gli uomini di Guardiola che stavano già assaporando la vittoria. Il City si ritrova con soli tre punti di vantaggio sul Leicester che occupa il terzo posto in classifica con una partita in meno.
ARSENAL-SHEFFIELD UNITED 1-1
I Gunners sfidano lo Sheffield United senza Pierre-Emerick Aubameyang, squalificato per tre giornate dopo l’espulsione rimediata nello scorso fine settimana contro il Crystal Palace. Lo Sheffield di Chris Wilder è la rivelazione della Premier League 2019/20: può contare su un’ottima organizzazione tattica e riesce a essere efficace in fase di non possesso palla. Allo scoccare del 45’ il primo a intervenire su un pallone vagante in area è Gabriel Martinelli che porta avanti i Gunners. All’83’ John Fleck ristabilisce la parità e rimette in partita lo Sheffield, il risultato non cambia più fino al triplice fischio finale. Con questo risultato l’Arsenal rimane a -4 rispetto agli ospiti.
SOUTHAMPTON-WOLVERHAMPTON 2-3
Il Wolverhampton arriva da un duro impegno infrasettimanale, il replay del terzo turno di FA Cup contro il Manchester United, dal quale è uscito sconfitto per 1-0, ma nonostante la fatica accumulata vince in rimonta grazie a uno scatenato Raul Jimenez, decisamente ‘man of the match’ in questa occasione. I Saints sbloccano la gara al 17’ grazie al gol di Jan Bednarek che segna con opportunismo sugli sviluppi di una punizione e supera Rui Patricio. Il raddoppio dei padroni di casa al 36’ porta la firma di Shane Long che colpisce di testa sul cross di Cedric Soares, nulla da fare per Rui Patricio. Al 53’ Adama Traore pesca Pedro Neto con un bel filtrante, il portoghese si coordina in un lampo e insacca il gol del 2-1. Il quarto gol della sfida arriva al 65’ della sfida, il Var assegna il rigore che Raul Jimenez non sbaglia. Al 76’ assist di Adama Traore per Jimenez che trova la doppietta personale per il 3-2 definitivo. I Wolves ora sono a +6 in classifica sul Southampton
WEST HAM-EVERTON 1-1
Il ritorno di David Moyes sta aiutando il West Ham che è tornato a sperare nella salvezza e lo dimostra nella sfida contro l’Everton allenato da Carlo Ancelotti. Al 40’ gli Hammers passano in vantaggio grazie al colpo di testa di Issa Diop, gli uomini di Ancelotti pareggiano quattro minuti dopo grazie a Dominic Calvert-Lewin che colpisce di testa approfittando del calcio d’angolo in favore degli ospiti. La partita termina 1-1 e l’Everton si ritrova a -5 dalla posizione in classifica dello United che significherebbe Europa League.
BRIGHTON-ASTON VILLA 1-1
Il Brighton mantiene il +3 in classifica sull’Aston Villa, che arriva dalla sconfitta casalinga per 6-1 contro il Manchester City e retrocederebbe se la stagione terminasse adesso (i Villans sono terzultimi a 22 punti). Al 40’ il centrocampista Leandro Troosard porta avanti i suoi, al 77’ l’1-1 porta la firma del capitano dei Villans Jack Grealish e il risultato non cambia fino al termine nonostante l’assalto finale dei padroni di casa.
NORWICH-BOURNEMOUTH 1-0
Allo stadio Carrow Road il Norwich supera di misura il Bournemouth che ha collezionato una vittoria, un pareggio e dieci sconfitte negli ultimi dodici incontri disputati in campionato. Dopo trenta minuti senza grandi emozioni il Bournemouth si ritrova in inferiorità numerica, al 34’ Steve Cook commette fallo da espulsione e l’arbitro fischia il rigore. Dal dischetto trasforma con freddezza l’attaccante finlandese Teemu Pukki infilando il pallone sotto la traversa. Rosso al 77’ anche per Ben Godfrey, viene ristabilita la parità numerica ma la cosa non cambia l’esito di un match sostanzialmente equilibrato.
NEWCASTLE-CHELSEA 1-0
Clima freddo al St. James' Park e sfida tra Newcastle e Chelsea che nel primo tempo non aiuta certo a scaldare il cuore dei tifosi. L'unica vera emozione dei 45' iniziali è la traversa sul colpo di testa di Joelinton: l'ex attaccante dell'Hoffenheim prosegue il suo digiuno in campionato, che dura da agosto. Lo imita Abraham con un brillante colpo di tacco, ma è fuorigioco. Magpies pericolosi anche da calcio piazzato, con Shelvey che pesca Fernandez, ma la zuccata del difensore è imprecisa. Nella ripresa si fa preferire nettamente il Chelsea, ma è il Newcastle a segnare. Willian sfiora il vantaggio con un diagonale mancino, Abraham prima di essere sostituito ha due grandi occasioni a ridosso della porta: nella prima supera il portiere ma calcia largo, nella seconda anticipa Dubravka sbattendo però contro il salvataggio sulla linea di Ritchie. Nel finale ci provano Emerson Palmieri con un missile mancino che sfiora l'incrocio dei pali e, da ottima posizione, Joelinton, il cui sinistro è ciabattato e fa il solletico alla difesa ospite. Che però capitola all'ultimo secondo: Saint-Maximin recapita in area una preghiera accolta e trasformata in rete dal colpo di testa di Hayden. Una vera beffa per Lampard, che rimane quarto con 39 punti e rischierebbe di trovarsi il Manchester United a -2 qualora i Red Devils dovessero fare il miracolo domenica all'Anfield Road. Il Newcastle con questa vittoria agguanta Arsenal ed Everton a quota 29.