Guardiola batte il Southampton, i Blues superano il Wolverhampton. Gli Spurs stendono il Brighton: primo ko per De Zerbi
© Getty Images
Nella decima giornata di Premier League, il Manchester City di Guardiola supera 4-0 il Southampton e si prende la vetta della classifica in attesa dell'Arsenal: all'Etihad, decidono i gol di Cancelo (20'), Foden (32'), Mahrez (49') e il solito Haaland (65'). Sorride anche il Chelsea: 3-0 al Wolverhampton con Havertz (48'), Pulisic (54') e Broja (90'). Il Tottenham di Conte batte 1-0 il Brighton grazie a Kane (22'): primo ko per De Zerbi.
MANCHESTER CITY-SOUTHAMPTON 4-0
In attesa dell'Arsenal, il Manchester City si prende la vetta della Premier League. All'Etihad, la formazione di Guardiola gioca l'ennesima partita perfetta e ad inizio secondo tempo chiude già i giochi. Cancelo sigla il vantaggio dei campioni d'Inghilterra in carica su assist di Foden, che poi raddoppia al 32'. Al 49', Mahrez fa 3-0 e chiude i giochi, poi il solito Haaland (65') sigla il poker che stende definitivamente i Saints. Con questa vittoria, il City sale a quota 23, sorpassando momentaneamente l'Arsenal: i Gunners potranno replicare nel big match con il Liverpool.
CHELSEA-WOLVERHAMPTON 3-0
Il Chelsea manda un altro messaggio al Milan: a Stamford Bridge arriva un successo per 3-0 sul Wolverhampton, il terzo successo consecutivo in campionato per i Blues. La formazione di Potter impiega però tutto il primo tempo a sbloccare la sfida, tanto che l'1-0 di Havertz arriva nel recupero e poco prima dell'intervallo. Ad inizio ripresa, precisamente al 54', Pulisic raddoppia su assist di Mount. I Lupi non escono dal match e provano a riavvicinarsi ai padroni di casa, ma al 90' Broja, entrato al posto proprio di Mount, segna il gol che manda definitivamente in archivio il match: il Chelsea tiene così il passo delle big.
NEWCASTLE-BRENTFORD 5-1
Match senza storia al St. James' Park: il Newcastle travolge 5-1 il Brentford, che ad eccezione del gol annullato a Mbuemo per fuorigioco al 10' e del rigore del momentaneo 2-1 di Toney (54') non spaventa mai i Magpies, che al 28' sono già sul 2-0 grazie a Murphy e Guimaraes, che poi al 56' fa doppietta e 3-1. Almiron chiude i giochi all'82', poi c'è tempo anche per il pokerissimo generato dall'autorete di Pinnock. I bianconeri si portano così a ridosso della zona Europa.
BOURNEMOUTH-LEICESTER 2-1
Vittoria in rimonta per il Bournemouth, che si impone per 2-1 sul Leicester. Le Foxes passano in vantaggio al 10' e gestiscono fino a metà ripresa, poi si fanno sorpassare nel giro di 4 minuti: Biling (67') e Christie (71') regalano una vittoria fondamentale alle Cherries, ora a 12 punti in classifica. Sempre peggiore, invece, la classifica del Leicester, ultimo a quota 4.
BRIGHTON-TOTTENHAM 0-1
È Antonio Conte ad infliggere a Roberto De Zerbi il primo ko sulla panchina del Brighton: il Tottenham, infatti, vince 1-0 in casa dei Seagulls, confermando il terzo posto in classifica a -3 dal City. Gli Spurs si rendono pericolosi al 21', con Bentancur che dalla lunga distanza spaventa Sanchez che si rifugia in angolo. Dal successivo corner, però, la formazione di Conte passa: Son mette al centro un potente cross che Kane deve solo sfiorare di testa per l'1-0 dei londinesi. Ed è ancora l'autore del gol a rendersi più pericoloso nel secondo tempo, ma le sue due conclusioni non inquadrano lo specchio della porta. Al 74', invece, il raddoppio di Son viene annullato per fuorigioco. I Seagulls, però, non stanno a guardare e quattro minuti dopo spaventano Lloris con il sinistro di Welbeck di poco a lato. Il Tottenham, tuttavia, non rischia nel finale e dimentica il ko con l'Arsenal, ora solo a +1 in attesa del match contro il Liverpool.