Tutto facile all’Ethiad con gli ospiti che restano in 10 dopo 20’. Doppietta del brasiliano e autogol di Coady, il Liverpool non scappa
Basta meno di un tempo al City per sbarazzarsi del Wolverhampton e rimettere nel mirino il Liverpool, che resta distante 4 punti. I due gol di Gabriel Jesus nella prima frazione mettono in ghiaccio una gara condizionata dal fallaccio di Boly su Bernardo Silva, che lascia gli ospiti in 10 al 20’. Senza patemi la gestione nella ripresa dei Citizens, che fanno 3-0 con il tiro di De Bruyne deviato da Coady e allungano così anche sul Tottenham.
Non far scappare il Liverpool: è questo l’obiettivo del Manchester City, impegnato contro l’ostico Wolverhampton nel Monday Night che chiude la 22esima giornata di Premier. Il match dell’Ethiad svolta su due episodi chiave del primo tempo: dopo 10’ Gabriel Jesus ripaga la fiducia di Guardiola facendo 1-0 da pochi passi a conclusione di una strepitosa accelerazione, iniziata col filtrante di Laporte e proseguita col cross di Sané. Doherty non sfrutta la chance del pari immediato e le velleità ospiti di restare in gara sono poi cancellate dall’entrataccia di Boly sulla caviglia di Bernardo Silva: rosso e Wolves in 10 dopo appena 20’. Sul finale di tempo, dopo un buon contropiede sprecato da Jonny, Gabriel Jesus raddoppia su rigore concesso per un fallo ingenuo di Bennett su Sterling, ipotecando così i 3 punti.
È troppa a quel punto la qualità del City per gettare al vento una gara che prometteva ben altro equilibrio prima dell’inferiorità numerica dei ragazzi di Espirito Santo. Nella ripresa i Citizens accumulano possesso, angoli e tiri, compreso quello del subentrato De Bruyne deviato in modo decisivo da Coady per il 3-0. Guardiola ha più di una ragione per festeggiare: i Wolves, capaci di eliminare proprio il Liverpool in FA Cup, potevano rappresentare un ostacolo maggiore senza il rosso prematuro a Boly. I 3 punti dell’Ethiad, oltre a far restare il City a soli 4 punti dalla capolista di Klopp, valgono anche l’allungo sulla terza piazza occupata dal Tottenham, ora a -5.