Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

INGHILTERRA

Premier League: il City vince in rimonta, poker Tottenham al Newcastle

Guardiola torna al successo in campionato (1-2 sul Luton), Pochettino ko con l’Everton. 4-1 degli Spurs sugli avversari del Milan in Champions (in gol Udogie)

10 Dic 2023 - 19:30
 © Getty Images

© Getty Images

La 16a giornata di Premier rivede il successo nella competizione dopo oltre un mese del Manchester City, che rimonta 1-2 col Luton grazie alle reti di Bernardo Silva e Grealish e si porta a -4 dalla vetta. Sorride dopo 5 partite anche il Tottenham, che piega 4-1 il Newcastle grazie ad Udogie, Richarlison (doppietta) e Son. Perde nuovamente il Chelsea, battuto dall'Everton 2-0 con gol di Doucouré e Dobbin. Netto 5-0 del Fulham sul West Ham.

LUTON-MANCHESTER CITY 1-2
Guardiola deve fare a meno di Haaland per la partita contro la neopromossa Luton, che chiude a sorpresa il primo tempo avanti nel punteggio. Fin dal fischio d'inizio sono infatti i campioni in carica a dominare il gioco, creando prima con Foden e Rodrigo, prima di sfiorare alla mezz'ora il gol una conclusione di Alvarez che termina fuori di millimetri. Nel recupero arriva la beffa per gli ospiti: Adebayo sfrutta con un colpo di testa il cross di Townsend e porta avanti i padroni di casa. La reazione dei Citizens arriva nel giro di tre minuti tra il 62’ e il 65’: prima ci pensa Bernardo Silva a riportare l'equilibrio con un delizioso mancino di prima intenzione diretto all'angolino sul secondo palo, poi ci pensa Jack Grealish a portare avanti i suoi su assist di Julian Alvarez. Torna così al successo il Premier dopo più di un mese la squadra di Guardiola (era la partita contro il Bournemouth) e sale a 33 punti in classifica, a meno quattro dal primo posto, mentre il Luton resta a quota nove.

EVERTON-CHELSEA 2-0
I Toffees continuano nel loro momento di forma e mandano ko anche il Chelsea di Pochettino, che incassa la terza sconfitta nelle ultime quattro partite di campionato. Le due grandi occasioni del primo tempo sono firmate da Palmer ed Harrison: l'ex City calcia all’incrocio dei pali sugli sviluppi di un angolo ma si vede negare la rete da un grande intervento, mentre l'esterno dell’Everton non riesce a trovare la porta con il suo tentativo dal limite dopo 25’. La svolta arriva in avvio di ripresa, quando prima McNeil impegna Sanchez e poi Doucouré porta avanti i padroni di casa al 54’ con una ribattuta di destro in chiusura di una ripartenza. Il Chelsea fatica a creare occasioni concrete e rischia di subire il raddoppio a 15’ dalla fine con Beto, ma la deviazione dell'ex Udinese non supera il portiere. Il 2-0 arriva però al 92’, quando il neo entrato Dobbin chiude i conti col mancino sugli sviluppi di un corner. Diventano così 13 i punti dell'Everton (terza vittoria di fila), mentre i Blues restano a quota diciannove.

FULHAM-WEST HAM 5-0
Primo tempo incredibile dei bianconeri, che aprono e chiudono la pratica nel giro di venti minuti. Apre le danze il colpo di testa ben indirizzato di Raul Jimenez, che trasforma così alla perfezione l'assist di Palhinha dopo 22 minuti. Otto giri di lancette ed è Willian a raddoppiare con un destro indirizzato sul secondo palo, mentre al 40’ Adarabioyo chiude di fatto la partita con un'incornata sugli sviluppi di un corner. Il secondo tempo non cambia l'inerzia del match: all'ora di gioco Wilson si inventa un gran mancino da fuori area incastonato all'incrocio dei pali per il poker, poi all’89’ è Vinicius a fissare il 5-0 finale col mancino. Sono ora 21 le lunghezze in graduatoria del Fulham, tre in meno degli Hammers.

TOTTENHAM-NEWCASTLE 4-1
Vittoria totale degli Spurs, che tornano al successo in Premier dopo cinque partite di astinenza con una prestazione convincente e di nuovo entusiasmante. Apre le marcature l’ex Udinese Destiny Udogie, che dopo 26’ riceve sulla trequarti, scarica a lato per Son che produce un cross teso che l’esterno italiano deve solo spingere alle spalle di Dubravka. I prossimi avversari del Milan in Champions League tentano una timida reazione con Almiron, ma è ancora la formazione allenata da Postecoglou ad andare in rete con Richarlison, che al 38’ mette in rete col mancino un altro assist dello scatenato capitano coreano. Brennan Johnson colpisce un clamoroso palo pochi secondi dopo con un tiro ad incrociare dal limite dell’area, Kulusevski impegna ancora l’estremo difensore avversario ma il primo tempo termina così. La terza rete arriva all’ora di gioco e la firma ancora l’attaccante brasiliano, che approfitta dell’incertezza di Dubravka su un lancio lungo di Pedro Porro e fissa la doppietta personale. Johnson prosegue tre minuti dopo la sua personale sfida coi legni, colpendo un altro palo dopo aver ricevuto in profondità ed aver calciato verso l’incrocio. Lo svedese ex Juve e Son ci provano ancora ed il poker arriva al minuto 85, quando Son si procura un rigore (fallo del portiere di scorta dei bianconeri) e lo trasforma. Nel recupero arriva il gol della bandiera di Joelinton su una palla persa in impostazione dalla difesa londinese. Il Tottenham sale così a quota 30 punti in classifica, Magpies che restano invece a 26 dopo una brutta prestazione che deve incoraggiare i rossoneri verso l'appuntamento di mercoledì.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri