Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

INGHILTERRA

Premier League: Salah porta in fuga il Liverpool, Amorim debutta con un pari allo United

La doppietta dell’egiziano vale il 3-2 in rimonta sul Southampton e il +8 sul City. I Red Devils fanno 1-1 a Ipswich 

24 Nov 2024 - 19:32
 © Getty Images

© Getty Images

Nella 12ª giornata di Premier League, il Liverpool vola via a +8 sul Manchester City, vincendo in rimonta per 3-2 sul campo del Southampton. I Reds passano in vantaggio con Szoboszlai, ma poi vengono ribaltati dalle reti di Armstrong e Fernandes: decisiva è quindi la doppietta di Salah. Il Manchester United bagna invece con un pareggio l’esordio di Amorim: 1-1 in casa dell’Ipswich Town. Hutchinson risponde al gol di Rashford. 

SOUTHAMPTON-LIVERPOOL 2-3
Prova a scappare via definitivamente il Liverpool, che ribalta il Southampton in trasferta. I Reds cercano subito di premere sull’acceleratore, ma i padroni di casa si difendono compatti senza rischiare eccessivamente. Il vantaggio ospite arriva grazie a un errore grossolano della difesa dei Saints: Downes tenta un rilancio che finisce al limite dell’area sui piedi di Szoboszlai, che apre l’interno macino e segna l’1-0 al 30’. Il Southampton non molla, e a pochi istanti dall’intervallo pareggia anche i conti. Calcio di rigore assegnato dopo controllo Var per fallo di Robertson: Armstrong dal dischetto viene neutralizzato da Kelleher, che però non può nulla sulla ribattuta. All’intervallo il tabellino è quindi sull’1-1. Gli uomini di Russell Martin approfittano del buon momento anche in avvio di ripresa, ribaltando il risultato con la rete di Mateus Fernandes al 56’. Slot getta nella mischia anche Luis Diaz per cercare di avviare la rimonta, e al 65’ arriva il gol del 2-2: lancio illuminante di Gravenberch per il tocco di Salah, che beffa l’uscita goffa di McCarthy e riporta tutto in equilibrio. All’83’ viene fischiato un altro calcio di rigore, ma questa volta è a favore degli ospiti: dagli undici metri Salah non sbaglia e completa la contro-rimonta dei Reds, per il 3-2 finale. Il Liverpool in testa sale a 31 punti, a +8 ora sul Manchester City secondo. Southampton ancora in ultima posizione, fermo a 4 punti. 

IPSWICH TOWN-MANCHESTER UNITED 1-1

Arriva nel suggestivo impianto di Portman Road l’esordio di Ruben Amorim sulla panchina del Manchester United, con il portoghese che raccoglie così a distanza di un mese il testimone da Erik ten Hag: nel mezzo il breve regno ad interim di Ruud van Nistelrooij, l’ultimo a segnare un gol per i Diavoli Rossi in Premier League in questo stadio (era il 2002). La prima in Inghilterra dell’ex tecnico dello Sporting Lisbona inizia nel migliore dei modi, visto che Rashford porta avanti i Red Devils dopo solo ottantuno secondi dal fischio d’inizio. Schierato centravanti, il 10 in maglia rossa anticipa Muric con un graffio da rapace d’area, valorizzando la sgroppata a perdifiato di Diallo sulla fascia destra. L’ex Atalanta è scatenato e al 7’ porta al tiro anche Eriksen: il danese è però leggermente impreciso. Sorpreso da un Man United molto propositivo, l’Ipswich riesce comunque a costruirsi una sortita offensiva al decimo con Szmodics: Onana si fa trovare però attento nella respinta. Dalot alla mezz’ora è invece decisivo nel murare la conclusione insidiosa di Hutchinson, mentre è ancora Onana a salvare il vantaggio dei Red Devils al 40’ con una clamorosa parata su Delap. I padroni di casa sono autori di un finale di primo tempo esaltante e, a pochi istanti dall’intervallo, pareggiano 1-1: Hutchinson trova la sua prima rete in Premier League, complice una deviazione di Mazraoui. A inizio ripresa, Delap cerca una magia di tacco, ma Onana gli nega quello che sarebbe stato un gol da sigla tv. Le squadre in campo si affrontano a viso aperto e Amorim decide di puntare sui due ex Serie A Højlund e Zirzkee per gli ultimi venti minuti di partita: a sfiorare il palo è però Bruno Fernandes su calcio di punizione. L’ultima vera palla gol è per Chaplin, che non riesce a sfruttarla. Termina dunque con un pareggio nel sud della contea del Suffolk la prima di Amorim come manager del Manchester United: i Red Devils salgono a 16 punti, rallentando però dopo il successo contro il Leicester. Prosegue la striscia di risultati utili consecutivi dell’Ipswich Town: i Tractor Boys di McKenna sono ora terzultimi, con 9 punti. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri