Liverpool agganciato in testa grazie al 2-1 sui Villains: L’anno nuovo parte male per Ancelotti: Soucek sfonda il muro Toffees
© Getty Images
L’anno solare 2021 della Premier League si apre con l’aggancio in testa alla classifica da parte del Manchester United, che raggiunge il Liverpool a quota 33 punti. Decisivo il successo per 2-1 contro l’Aston Villa all’Old Trafford: le reti di Martial (40’) e di Bruno Fernandes (61’), intervallate dal pari momentaneo di Traoré, condannano i Villains. Brutto ko casalingo per l’Everton di Ancelotti: il West Ham piega 1-0 i Toffees all’86’ con Soucek.
MANCHESTER UNITED-ASTON VILLA 2-1
Mai così in alto a questo punto della Premier League dai tempi di Ferguson. Il Manchester United è una macchina da guerra e agguanta il Liverpool capolista a 33 punti dopo il convincente successo sull’Aston Villa in occasione della 17esima giornata del campionato inglese.
Una conclusione ravvicinata di Pogba, respinta da Emiliano Martinez, apre il match. Il portiere dei bianconeri è costretto poi a smanacciare in angolo un potente destro dal limite di Martial. Sul fronte opposto, anche De Gea deve compiere un grande intervento sulla volée mancina di McGinn. Fred libera il mancino da fuori, dopo il velo di Pogba, ma termina di poco altro sopra la traversa. I Red Devils aumentano l’intensità. Un destro di Bruno Fernandes termina di pochissimo a lato dell’incrocio dei pali e poi al 40’ arriva il meritato vantaggio dei padroni di casa: gran discesa sulla destra di Wan-Bissaka, cross al centro e girata di testa in tuffo di Martial che, nei pressi dell’area piccola, prende bene il tempo a Mings.
Due invenzioni di Grealish originano altrettante ottime occasioni per il pareggio ospite: prima un colpo di testa da distanza ravvicinata di Watkins trova un autentico miracolo di De Gea che, con un intervento plastico, manda il pallone alto sopra la traversa, poi El Ghazi conclude di poco fuori bersaglio. Tra il 58’ e il 61’ c’è un incredibile botta e risposta. Traorè pareggia i conti trafiggendo l’estremo difensore avversario con un sinistro rasoterra; Bruno Fernandes trasforma il rigore (Douglas Luiz aveva steso Pogba) che riporta avanti lo United. La formazione di Solskjaer legittima il secondo vantaggio, impegnando in più riprese Emiliano Martinez a delle autentiche prodezze su Martial, Bruno Fernandes e Daniel James; senza dimenticare la traversa proprio dell’autore del 2-1. In pieno recupero, però, un missile da fuori area di Cash poteva valere di pochissimo la nuova parità: De Gea si allunga e regala la vetta della classifica ai Red Devils.
EVERTON-WEST HAM 0-1
Avvio di 2021 amaro per Carlo Ancelotti, che è costretto a subire il ko in casa contro il West Ham e perde così un’ottima occasione per avvicinarsi al vertice della classifica della Premier League. All’8’ un cross in mezzo dalla sinistra di Cresswell per la testa di Bowen vede quest’ultimo impattare male il pallone, che termina docilmente tra i guantoni di Pickford. Alla mezz’ora lo stesso Cresswell tenta un mancino a incrociare, dopo una bella azione corale degli ospiti: sfera sui cartelloni pubblicitari. Allo scadere del primo tempo, ecco la prima occasione per i Toffees: stop e tiro al volo da fuori di Bernard, su palla ribattuta dopo il corner di Sigurdsson, ma Randolph si distende e respinge. In ogni caso sono sempre gli Hammers a rendersi più pericolosi. Al 55’ è insidiosissimo il traversone di Rice dalla sinistra; Haller, in area piccola, manca di un nulla il tap-in. Al 61’ un sinistro a giro su punizione di Cresswell viene respinto con la mano di richiamo aperta da Pickford. Due minuti più tardi, filtrante di Bernard per Coleman: il rasoterra in area dell’irlandese, tuttavia, risulta lento e schiacciato e non ci sono problemi per Randolph. Si arriva così all’episodio decisivo dell’87’: Soucek conclude di destro per la respinta di Pickford, poi sul tiro rasoterra (deviato) da fuori di Cresswell, trova da due passi il tocco vincente. L’Everton resta terzo, mentre il West Ham vede la zona Europa.