Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

ITALIANI ALL'ESTERO

Chiesa campione col Liverpool: per la medaglia però manca ancora un dettaglio

L'ex bianconero ha giocato 37' in quattro gare e per avere il riconoscimento ufficiale bisogna aver preso parte almeno a cinque partite

28 Apr 2025 - 17:37
1 di 19
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

A tredici anni dall'ultima volta un giocatore italiano è tornato a vincere la Premier League: Federico Chiesa. All'ex Juve, in campo con la maglia del Liverpool solo per un totale 37' in quattro gare di campionato, manca però ancora qualcosa per poter avere il riconoscimento ufficiale della Federazione inglese e aggiungere  a tutti gli effetti il trofeo nel suo palmares personale. Da regolamento, infatti, per avere la medaglia consegnata ai campioni d'Inghilterra Chiesa dovrà arrivare a collezionare almeno cinque presenze stagionali in Premier League. Un piccolo dettaglio, certo, ma visto il minutaggio collezionato finora dall'esterno offensivo in Inghilterra non si possono escludere clamorose sorprese. 

Prima di Chiesa, l'ultimo italiano a sollevare il trofeo di campione del campionato inglese era stato Mario Balotelli con la maglia del Manchester City. Con Roberto Mancini in panchina, nella stagione 2011-12 SuperMario mise a referto 13 gol in 23 presenze giocando un ruolo da protagonista nella conquista del titolo. 

A parte il titolo conquistato da Antonio Conte da allenatore nel 2017 alla guida del Chelsea, per quanto riguarda i calciatori italiani prima ancora di Balotelli a vincere la Premier League ci erano riusciti Carlo Cudicini, Federico Macheda, Fabio Borini e Massimo Taibi. Un elenco molto ristretto a cui ora si è aggiunto anche Federico Chiesa.  

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri