Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

INGHILTERRA

Fa Cup: il Brighton elimina il Chelsea, City avanti col brivido

Rutter e Mitoma interrompono il percorso di Maresca. Prosegue il cammino di Guardiola, out il Southampton di Juric

08 Feb 2025 - 23:02

Il quarto turno della Fa Cup ci consegna la prima eliminazione a sorpresa. Non supera infatti il turno il Chelsea di Enzo Maresca, che cade contro il Brighton. Dopo l'iniziale autorete di Verbruggen (5'), i Seagulls rimontano e vincono 2-1 con Rutter (12') e Mitoma (57'). Successo risicato e sofferto per il Manchester City sul Leyton Orient (2-1), con De Bruyne a firmare il sorpasso. Avanzano Newcastle, Fulham e Bournemouth. Out il Southampton.

BRIGHTON-CHELSEA 2-1
Le coppe nazionali si confermano sfortunate per il Chelsea che, com'era successo in Carabao Cup (col Newcastle), esce nel quarto turno in Fa Cup: è 2-1 contro il Brighton. I Blues la sbloccano subito in maniera fortunosa, con l'intervento goffo e l'autorete di Verbruggen sull'innocuo cross di Palmer (5'). Da qui in poi, però, Maresca e i suoi non tireranno praticamente più in porta. Il Brighton prende progressivamente coraggio e, sotto la spinta dell'Amex, pareggia al 12': suggerimento di Veltman e tocco vincente di Rutter. Regna l'equilibrio in ciò che resta del primo tempo, coi Seagulls a sfiorare il vantaggio. Dunk va ko, ma Hürzeler e i suoi non si scompongono nella ripresa. Al 57' ecco il sorpasso, col filtrante di Rutter per Mitoma e il tocco sotto del giapponese a scavalcare Sanchez. Il Chelsea ci prova con Enzo Fernandez, ma Palmer e compagni hanno le polveri bagnate. Avanza il Brighton, out i Blues di Maresca. 

LEYTON ORIENT-MANCHESTER CITY 1-2
Il Manchester City avanza col brivido, in un quarto turno della Fa Cup che è lo specchio della stagione degli uomini di Guardiola. Il Leyton Orient spaventa infatti i Citizens e passa addirittura in vantaggio al 16', quando Donley (ex Tottenham) colpisce in rete da centrocampo: Ortega prova a deviarla, ma si fa autogol e crea di fatto l'1-0. Il pubblico di casa si diverte coi cori "You'll get sacked in the morning" contro Pep Guardiola, creando un clima durissimo per gli ospiti. Il Manchester City però rimonta e vince nella ripresa, pareggiando con Khusanov (56') e chiudendo i giochi con De Bruyne (79'). Fortunato l'uzbeko, che devia il tiro di Rico Lewis, mentre il fuoriclasse belga risolve tutto a sette minuti dal suo ingresso: ottimo movimento sul filtrante di Grealish e tocco vincente a scavalcare il portiere in uscita. Guardiola tira un sospiro di sollievo, il Man City passa il turno. 

GLI ALTRI RISULTATI
Le altre gare ci riservano due finali ai rigori: il Preston North End supera il Wycombe (0-0 al 90') e il Cardiff ha la meglio in trasferta sullo Stoke City (3-3 dopo i tempi regolamentari), entrambe per 4-2. Venendo ai match che riguardano le formazioni di Premier League, l'eliminazione clamorosa (ma non inattesa) è quella del Southampton: Ivan Juric e i suoi cadono per 1-0 (in casa) contro il Burnley, decisivo l'ex Sporting Marcus Edwards. Avanza con qualche patema d'animo il Newcastle che, nonostante la doppietta di Willock, ha bisogno di Callum Wilson per battere 3-2 il Birmingham. Netto successo per l'Ipswich, che cala il poker sul Coventry di Frank Lampard (4-1): decisivo Clarke con una doppietta. Nessun patema d'animo neppure per il Bournemouth di Andoni Iraola, che non smette di stupire e sconfigge 2-0 l'Everton: dopo il rigore no-look di Semenyo, ecco il gol che chiude le ostilità di Jebbison. Vano il debutto dell'ex juventino Carlos Alcaraz, nelle fila dei Toffees. Avanti anche il Fulham, che batte 2-1 il Wigan nel segno di Rodrigo Muniz (doppietta). Out il Leeds, che va ko contro il Millwall a Elland Road (2-0). 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri