All'Emirates decide il gol di Havertz al 23': è sorpasso su Chelsea e Nottingham. 0-0 tra Brighton e Brentford
© Getty Images
L'Arsenal non sbaglia e si prende il secondo posto in Premier League: all'Emirates, i Gunners battono 1-0 l'Ipswich grazie al tap-in di Havertz al 23' su cross di Trossard. La squadra di Arteta non chiude la partita ma, in un colpo, sorpassa Nottingham e Chelsea e si porta a -6 dal primo posto del Liverpool, che ha tuttavia una partita in meno rispetto ai Gunners. Finisce 0-0, invece, l'altro match di serata tra Brighton e Brentford.
ARSENAL-IPSWICH 1-0
L'Arsenal approfitta del crollo del Chelsea, batte 1-0 l'Ipswich e si riprende il secondo posto in Premier, portandosi a -6 dal Liverpool che, però, ha una partita in meno rispetto ai Gunners e al resto delle inseguitrici. Contro la neopromossa all'Emirates, i londinesi impiegano un po' a rendersi pericolosi, ma al primo vero tentativo passano: dalla sinistra, Trossard mette al centro e Havertz, lasciato completamente solo dalla difesa ospite, insacca da pochi passi il vantaggio al 23'. Dodici minuti dopo, Gabriel Jesus troverebbe anche il raddoppio, annullato tuttavia giustamente per fuorigioco. L'unico difetto è che la squadra di Arteta non la chiude, visto che al 63' il colpo di testa di Gabriel esce di pochissimo. Poco dopo, Odgaard impegna severamente Muric. Il risultato resta in bilico fino alla fine, ma i quattro cambi tra l'80' e il 90' del tecnico degli ospiti McKenna (tra questi anche l'ex Napoli Cajuste) non stravolgono il finale di gara. L'Arsenal sorride: in 180 minuti ha rosicchiato cinque punti al Chelsea e riconquistato il secondo posto. Il Liverpool resta lontano, ma intanto Arteta saluta il 2024 con una vittoria. L'Ipswich, invece, resta a quota 12 e scivola a -3 dalla salvezza.
BRIGHTON-BRENTFORD 0-0
Finisce senza reti all'Amex Stadium: Brighton e Brentford, chiamate a fare punti per rilanciare le ambizioni europee, restano imbattute ma viene fuori un match con poche emozioni. La prima è al 15', quando Wissa segna per le Bees ma la rete viene annullata per fuorigioco. Al 36', il portiere Flekken, poco prima attento su O'Riley, si fa male e il tecnico degli ospiti Frank deve inserire Valdimarsson. L'unica grande emozione nella ripresa è invece un possibile rosso a Joao Pedro, ma il Var non richiama l'arbitro Madley e si resta in parità numerica, poi l'ultima opportunità è per Ayari che spara altissimo. Tutto invariato in classifica: Brighton e Brentford restano a due punti di distanza, con i Seagulls decimi in classifica e avanti (26 a 24) rispetto alle Bees.