Guardiola fermato 2-2 in casa del Crystal Palace, mentre il Forest batte 3-2 lo United a Old Trafford. Ok l’Aston Villa
© Getty Images
Nella quindicesima giornata di Premier League il Manchester City frena ancora, con il pareggio per 2-2 in casa del Crystal Palace. Haaland e Lewis (poi espulso) rispondono ai vantaggi di Munoz e Lacroix. Crolla invece lo United: Milenkovic, Gibbs-White e Wood valgono il 3-2 del Nottingham Forest a Old Trafford. Il Brentford rifila un 4-2 al Newcastle, mentre l’Aston Villa piega 1-0 il Southampton. Rinviato per maltempo il derby del Merseyside Everton-Liverpool.
CRYSTAL PALACE-MANCHESTER CITY 2-2
Si inceppa ancora il Manchester City, fermato sul 2-2 in casa del Crystal Palace. Doccia fredda per I Citizens dopo soli quattro minuti, con i padroni di casa che stappano la partita grazie alla rete di Munoz su assist di Hughes. Gli uomini di Guardiola iniziano subito a premere forte sull’acceleratore alla ricerca del pareggio, che arriva alla mezzora con il colpo di testa di Haaland, innescato da Matheus Nunes. Al termine della prima frazione di gioco le due squadre sono quindi in parità, sull’1-1. Al rientro in campo dopo l’intervallo la formazione allenata da Glasner colpisce ancora: al 56’ l’incornata su corner dell’ex Wolfsburg Lacroix vale il 2-1. La gioia dei rossoblù dura però solamente pochi minuti, perché al 68’ Lewis mette il pallone sotto l’incrocio con il destro e fa 2-2. Nei venti minuti finali gli ospiti provano in tutti i modi a vincerla, ma all’84’ restano in inferiorità numerica proprio a causa dell’espulsione per doppia ammonizione di Lewis. Nel finale la squadra di casa gestisce e amministra senza rischiare, portando via un punto prezioso. Il Manchester City con questo 2-2 rimane al quarto posto, a 27 punti. Punto importante in chiave salvezza per il Palace, sedicesimo a quota 13.
MANCHESTER UNITED-NOTTINGHAM FOREST 2-3
Incassato contro l’Arsenal il primo k.o. con Amorim allenatore, il Manchester United ospita a Old Trafford il Nottingham Forest, reduce invece dalla sconfitta contro il City. La partita si sblocca già al 2’, quando a portare avanti i Garibaldi Reds ci pensa Milenkovic: l’ex Fiorentina trova l’incornata vincente sul corner di Anderson, togliendosi la soddisfazione di segnare un gol nel Teatro dei Sogni. Il vantaggio ospite dura però solo fino al 18’: Højlund pareggia infatti dopo una parata di Sels su Garnacho, realizzando il suo ventunesimo gol con i Red Devils. La partita è aperta e Jota Silva colpisce un palo di testa al 28’, pareggiato poi dalla traversa di Bruno Fernandes al 41’, direttamente su calcio di punizione. Sempre il portoghese perde invece una palla sanguinosa in avvio di ripresa e Gibbs-White ne approfitta subito, riportando avanti il Forest: evidente un errore anche di Onana, sorpreso dal tiro centrale dell’ex Wolverhampton. Passano poco più di cinque minuti e Wood fa 3-1, bucando di testa un’inguardabile difesa dello United. Il risultato cambia però nuovamente al 61’: questa volta a segnare è il Manchester con Bruno Fernandes, liberato al tiro da Diallo. Vince comunque il Nottingham Forest, che si porta così a 25 punti. Lo United incassa il secondo k.o. consecutivo e resta a 19.
ASTON VILLA-SOUTHAMPTON 1-0
Vince di misura l’Aston Villa, a cui basta una rete di Duran per superare 1-0 il Southampton. I padroni di casa provano a partire forte, ma con il passare dei minuti i Saints iniziano a spaventare i loro avversari con un paio di occasioni a favore. Nel miglior momento degli ospiti, ecco che la squadra di Emery colpisce: al 24’ Jhon Duran con un’azione personale arriva fino al limite dell’area e scarica in porta il sinistro che vale l’1-0. I biancorossi non reagiscono, con i primi quarantacinque minuti che tramontano con l’Aston Villa in vantaggio. La squadra di Martin al rientro in campo dopo la pausa prova timidamente a spingersi in avanti, dopo alcuni minuti i Villans tornano in pieno controllo della partita. Nel finale i padroni di casa sfiorano più e più volte il raddoppio, ma l’incontro al triplice fischio termina sull’1-0. L’Aston Villa sale a 25 punti, in quinta posizione e a -2 dal quarto posto occupato dal Manchester City. Fermo a quota 5 il Southampton, fanalino di coda in ultima posizione.
BRENTFORD-NEWCASTLE 4-2
Poker del Brentford, che piega 4-2 il Newcastle in casa. Il primo tempo è molto divertente e ricco di gol. Le Bees stappano la partita all’ottavo minuto di gioco con il solito Mbeumo, ma tre minuti più tardi gli ospiti pareggiano subito i conti con la rete di Isak su assist di Murphy. La formazione allenata da Frank contro-reagisce, riportandosi avanti al 28’: se non è Mbeumo, a segnare è Wissa, che fa 2-1 con il destro che buca Pope. Anche in questo caso i Magpies si fanno trovare pronti, e quattro minuti più tardi pareggiano la sfida per la seconda volta: secondo assist di Murphy, in questa occasione per il 2-2 di Barnes al 32’. Anche nella ripresa non mancano emozioni: al 56’ i biancorossi tornano avanti con la zampata di sinistro su calcio piazzato di Collins, che segna il 3-2 a poco più di mezzora dalla fine. La squadra di Howe tenta di acciuffare il pari per la terza volta nel corso del match, ma al 90’ crolla definitivamente con il poker di Kevin Schade. Vince il Brentford 4-2 e sale a 23 punti, al sesto posto alle spalle dell’Aston Villa. Newcastle ancora a secco di vittorie da quattro partire e fermo a 20 punti in dodicesima posizione.