I Gunners vincono 2-1 in casa: Saka torna e segna subito. Amorim cade 1-0 a Nottingham, ko anche il West Ham
© afp
Turno infrasettimanale in Premier League, dove le squadre tornano in campo sedici giorni dopo l’ultima volta per disputare la 30ª giornata di campionato. Ad aprire le danze è l’Arsenal, vincente 2-1 nel derby londinese contro il Fulham, grazie alle reti di Merino e Saka. Il Nottingham Forest batte invece 1-0 il Manchester United, con il timbro dell’ex Elanga. Stesso risultato in Wolverhampton-West Ham: a segnare il gol partita è Strand Larsen.
ARSENAL-FULHAM 2-1
Derby londinese all’Emirates, dove l’Arsenal accoglie il Fulham, fresco di eliminazione nei quarti di finale della Coppa d’Inghilterra (per mano del Crystal Palace). I padroni di casa provano a rendersi pericolosi subito in avvio con Rice, ma la difesa dei Whites gli sbarra la strada, mentre Gabriel è costretto a lasciare il campo per infortunio al quarto d’ora di gara: pessime notizie dunque per Arteta, soprattutto in vista della sfida di Champions League contro il Real Madrid. Il Fulham prova allora a sfruttare il momento di scoramento avversario e si affaccia in avanti con Jimenez, ma a trovare il colpo che vale l’1-0 sono i Gunners: Merino regala infatti il vantaggio ai suoi al 38’, favorito anche da una decisiva deviazione di Cuenca. L’Arsenal ha pure l’occasione per raddoppiare pochi minuti più tardi con Odegaard, ma il norvegese non la coglie. Il solito Jimenez impegna invece Raya a inizio ripresa, mentre nell’area opposta è Timber a sporcare i guantoni di Leno. A costruire un paio di azioni ancora più interessanti sono poi uno scatenato Martinelli e Merino, con il Fulham costretto a difendersi fin sulla propria linea di porta. Arteta decide allora di inserire Saka, al rientro da un lungo infortunio, e l’inglese risponde subito presente: il 7 in maglia Gunners impiega soltanto sette minuti per segnare di testa, facendo 2-0 al 73’. Muniz e Sessegnon animano quindi il finale di gara della squadra di Marco Silva, mentre Martinelli si vede annullare un gol per fuorigioco al novantesimo. In pieno recupero proprio Muniz riesce ad accorciare le distanze per i Cottagers, grazie anche a una deviazione di Saliba, ma il 2-1 finale non cambia l’esito del match. L’Arsenal centra infatti la seconda vittoria di fila in campionato e sale a 61 punti, portandosi a -9 dal Liverpool: la capolista sarà impegnata mercoledì sera nel derby contro l’Everton ad Anfield. A 45 punti resta invece il Fulham.
NOTTINGHAM FOREST-MANCHESTER UNITED 1-0
Conquistata nell’ultimo weekend la qualificazione alle semifinali di FA Cup, a 34 anni di distanza dall’ultima volta, il Nottingham Forest ospita il Manchester United al City Ground. L’avvio di partita è davvero scoppiettante: Bruno Fernandes sfiora il gol al primo tentativo, Elanga lo trova. Mentre Sels riesce infatti a parare in corner la conclusione del portoghese (riscattando un suo errore iniziale), Onana non può invece nulla sul tiro dello svedese, protagonista della classica rete dell’ex. Il Forest si ritrova così già sull’1-0 al 5’, ma rischia poi di vedersi raggiungere alla soglia della mezz’ora: Dalot colpisce bene di testa sugli sviluppi di un corner, ma la traversa gli nega il gol. Al 60’ è invece Garnacho a provare la conclusione da fuori area, con l’argentino che si dimostra uno dei più attivi in maglia United nel corso del secondo tempo. I Garibaldi Reds si difendono però con tutte le forze e negano il pareggio pure a Mount e a Maguire: provvidenziale è soprattutto il salvataggio sulla linea di Murillo al 97’. Il Nottingham Forest riesce quindi a consolidare il suo terzo posto in classifica, portandosi a quota 57 punti. Rimane invece drammatica la situazione in casa Manchester United: i Red Devils restano tredicesimi, con soli 37 punti conquistati fin qui.
WOLVERHAMPTON-WEST HAM 1-0
Wolverhampton e West Ham si sfidano al Molineux, dove sono i Wolves i primi ad affacciarsi concretamente in avanti al 17’: Toti prova a incornare Areola sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma il portiere francese non si lascia sorprendere dal lusitano. Passano quindi quattro minuti e i Lupi di Vitor Pereira stappano il match: a segnare l’1-0 è Strand Larsen con un tiro dal limite dell’area, complice anche una deviazione avversaria. I padroni di casa continuano ad attaccare e, intorno alla mezz’ora, colpiscono pure una traversa con Joao Gomes, fresco di rinnovo proprio oggi fino al 2030. Sempre un legno ferma poi Fullkrug al 78’, con l’ex attaccante del Borussia Dortmund che si vede deviare sul palo da Sá il suo tentativo di testa. Nel finale ci prova pure Soucek, ma gli Hammers si devono arrendere. Vince il Wolverhampton, che sale a 29 punti e accorcia in classifica proprio sul West Ham, fermo a 34 punti.