L’1-0 dei Reds ufficializza la discesa in Championship delle Foxes. I Gunners vincono 4-0. Chelsea ok in rimonta, United ko
© IPA
Il Liverpool fa un altro passo verso la conquista della Premier League. L’1-0 dei Reds nella 33ª giornata porta infatti Slot a tre punti dalla vittoria del campionato e decreta pure la retrocessione del Leicester. Prossimo alla discesa in Championship è anche l’Ipswich, battuto 4-0 dall’Arsenal, che rafforza invece il secondo posto e rinvio il titolo del Liverpool. Il Chelsea rimonta 2-1 il Fulham. Altro tonfo del Manchester United: il Wolverhampton sbanca 1-0 Old Trafford.
LEICESTER-LIVERPOOL 0-1
Il King Power Stadium ospita il match tra Leicester e Liverpool, rispettivamente penultima e capolista della Premier League. L’avvio di gara è molto divertente e vede Salah colpire un clamoroso doppio palo al 3’, seguito poi dal legno centrato pure da Ndidi al decimo: sul capovolgimento di fronte è invece Hermansen a salvare nuovamente su Salah. I Reds costruiscono sicuramente più occasioni, ma non riescono a essere incisivi e il primo tempo si chiude allora sullo 0-0. Szoboszlai e Tsimikas spaventano quindi il Leicester in un paio di circostante a inizio ripresa, mentre Coady non si vede convalidare un gol al 67’ per un fallo di Daka su Alisson. A stappare la sfida al 76’ è allora il Liverpool. Dopo un altro palo di Salah e una traversa di Diogo Jota, è Alexander-Arnold a segnare la rete dell’1-0, al termine di un’azione molto confusa in area di rigore. Buonanotte sciupa invece all’83’ una potenziale chance per pareggiare. Il Liverpool centra così la ventiquattresima vittoria del suo campionato e sale a 79 punti, a +13 sull’Arsenal: se i Gunners dovessero perdere contro il Crystal Palace mercoledì sera, i Reds si laureerebbero Campioni d’Inghilterra per la ventesima volta nella loro storia ancor prima di scendere in campo. Diventa invece già ufficiale la retrocessione in Championship del Leicester: la sconfitta tiene infatti le Foxes a 18 punti e le riporta in seconda divisione, a una sola stagione di distanza dalla promozione conquistata sotto la guida di Enzo Maresca lo scorso anno.
IPSWICH-ARSENAL 0-4
L'Arsenal rimanda la festa del Liverpool travolgendo 4-0 un Ipswich ad un passo dalla retrocessione: al prossimo punto ottenuto dal West Ham, sarà ritorno in Championship. La partita è chiusa già al 28', quando Trossard (14') e Martinelli (28') regalano il 2-0 ai Gunners. A complicare ulteriormente le cose c'è l'espulsione diretta al 32' di Davis, con i padroni di casa che si risistemano prima dell'intervallo con Burgess dentro al posto di Clarke. A risultato acquisito, Arteta fa riposare i big, tra cui Saka e Merino autore di uno splendido assist di tacco sul 2-0. inserendo Nwaneri e Lewis-Skelly. A metà ripresa, il tris con ancora Trossard, che fa doppietta su assist di Rice, mentre all'88' tocca proprio a Nwaneri calare il poker. Finisce 4-0: l'Arsenal sale a 66 punti e mette al sicuro la Champions, visto il +9 sull'Aston Villa. Ipswich a -15 dal West Ham: l'avventura in Premier è destinata a terminare dopo appena un anno.
© Getty Images
FULHAM-CHELSEA 1-2
Grazie alla rimonta nel finale, il Chelsea fa festa in casa del Fulham e resta pienamente in corsa per la qualificazione alla prossima Champions. Finisce 2-1, con i Cottagers in vantaggio dal 20' grazie al gol di Iwobi e vicini all'1-0 già al 3' con la rete di Pereira annullata per fuorigioco. Tra l'83' e il 93', invece, si concretizza il ribaltone dei Blues. A togliere le castagne dal fuoco al Chelsea, cinque minuti dopo il suo ingresso in campo, è il classe 2006 Tyrique George, che realizza l'1-1. Proprio quando il pareggio sembra inevitabile, così come l'allontanamento dal quinto posto, ecco la rimonta: la firma Neto, che realizza il 2-1 fondamentale per la stagione del Chelsea. Maresca sale a 57 punti dopo due pareggi di fila e ora attende il Nottingham, impegnato sul campo del Tottenham, per capire se sarà momentaneamente in zona Champions o no. Il Fulham, invece, resta a quota 48.
MANCHESTER UNITED-WOLVERHAMPTON 0-1
Amorim l'aveva annunciato: ampio turnover in campionato per puntare sull'Europa League. E il primo risultato di questa scelta porta al ko interno con il Wolverhampton, che vince 1-0 a Old Trafford. Tra i titolari c'è Eriksen, il primo a provarci su calcio di punizione respinto, però, da Bentley. Si tratta dell'unica, vera occasione del primo tempo, poi nella ripresa l'ex tecnico dello Sporting inserisce Dalot, Bruno Fernandes e Obi, che prende il posto davanti di Hojlund. le maggiori motivazioni dei Lupi fanno la differenza, così al 77', vale a dire tre minuti dopo il suo ingresso in campo, Sarabia firma il gol vittoria. Quinto successo di fila per il Wolverhampton, che sale a 38 punti e ottiene matematicamente la salvezza, raggiungendo tra l'altro in classifica proprio i Red Devils.