Szoboszlai e Salah firmano il successo di Slot su Guardiola: Arsenal a -11. Spettacolo in Newcastle-Tottenham
© Getty Images
Il Liverpool si prende il big match con il Manchester City nella ventiseiesima giornata di Premier League: finisce 2-0 all'Etihad, con Szoboszlai e Salah che fanno coppia in gol e assist al 14' e al 37'. Con questo successo, Slot si porta a +11 (con una partita in più) sul secondo posto dell'Arsenal: crolla ancora Guardiola, che resta quarto. Viene però agganciato dal Newcastle, che batte 4-3 il Nottingham: doppietta per Isak.
MANCHESTER CITY-LIVERPOOL 0-2
Il passaggio di consegne è ormai vicinissimo: il Liverpool vince 2-0 in casa dei campioni d'Inghilterra in carica e "prenota" il titolo. In una giornata in cui potenzialmente doveva essere l'Arsenal a recuperare punti, i Reds battono il Manchester City e, seppur con una partita in più, si portano a +11 sulla formazione di Arteta. All'Etihad, i protagonisti assoluti sono Szoboszlai e Salah, con l'ungherese che sale in cattedra: al 14', l'angolo battuto da Mac Allister viene trasformato in una sponda per l'ex Roma, che con un sinistro deviato batte Ederson e porta avanti la squadra di Slot. La squadra di Guardiola prova a reagire, ma al 31' la rete di Marmoush viene annullata, e dato che ultimamente tutto ciò che può andare storto per il City si concretizza, sei minuti dopo la staffetta Salah-Szoboszlai si inverte, con l'egiziano che prende in controtempo Ederson e fa 2-0 prima dell'intervallo. Nella ripresa, Jones sfrutta l'assist ancora dell'ex Lipsia e cala il tris, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Ma il City, ormai, alza bandiera bianca e il simbolo è il cambio McAtee-De Bruyne, con il belga che esce al 66'. Poco dopo, entrano pure Dias, Gundogan e Kovacic, ma non c'è spazio per nessuna rimonta. Con questo successo, il Liverpool sale a 64 punti, a +11 sull'Arsenal che ha comunque una partita in meno rispetto ai Reds. Ma questa giornata rischia di scrivere la parola fine sulla lotta alla Premier. Al City, che ormai ha abdicato da tempo, restano l'FA Cup e la qualificazione alla prossima Champions: e, a oggi, Guardiola è appena a +1 sul settimo posto del Chelsea.
NEWCASTLE-NOTTINGHAM 4-3
Spettacolo al St. James' Park: il Newcastle batte 4-3 il Nottingham che rischia fino alla fine di riaprire la partita dopo essere crollato nel giro di undici minuti. Si parte infatti con il gol dell'1-0 degli ospiti con l'ex Chelsea Hudson-Odoi, ma tra il 23' e il 34' si abbatte l'uragano dei Magpies: Miley, Murphy e la doppietta di Isak, con il momentaneo 3-1 su rigore, capovolgono totalmente la partita. Eppure, nella ripresa, il Nottingham rischia seriamente di strappare un clamoroso 4-4: il primo ad accorciare le distanze è l'ex Fiorentina Milenkovic, poi è Yaes, entrato al 76', a segnare quattordici minuti dopo. Recupero ricco di tensione, ma alla fine Tonali (in campo dal 70') e compagni portano a casa un successo fondamentale per agganciare il quarto posto del City e portarsi a -3 dal Nottingham, che resta terzo a quota 47 ma non riesce ad avvicinarsi all'Arsenal.