L'uruguaiano punito dalla FA per la frase considerata razzista nei confronti del compagno Son
© Getty Images
È arrivata ufficialmente l'attesa squalifica per Rodrigo Bentancur: come anticipato dai media britannici nei giorni scorsi il centrocampista del Tottenham è stato sospeso per 7 turni dalla FA a causa della frase considerata razzista nei confronti del compagno di squadra Son Heung-min, pronunciata lo scorso giugno nel corso di un'intervista a una televisione uruguaiana. Bentancur, a cui è stata comminata anche una multa da ben 100.000 sterline (circa 120.000 euro), aveva parlato dell'attaccante coreano ironizzando sul fatto che gli asiatici "sono tutti uguali". Successivamente si era scusato con Son in un video su Instagram.
LA NOTA DELLA FA
"Una commissione di regolamentazione indipendente ha imposto una sospensione di sette partite e una multa di 100.000 sterline a Rodrigo Bentancur per aver violato la regola E3 della FA in occasione di un'intervista ai media. È stato stabilito che il centrocampista del Tottenham Hotspur ha violato la regola FA E3.1 poiché ha agito in modo improprio e/o ha utilizzato parole offensive e/o offensive e/o ha gettato discredito sullo sport. È stato inoltre stabilito che ciò costituisce una 'violazione aggravata', definita nella regola FA E3.2, poiché includeva un riferimento – espresso o implicito – alla nazionalità e/o alla razza e/o all'origine etnica. Rodrigo Bentancur ha negato questa accusa, ma la Commissione di regolamentazione indipendente l'ha ritenuta provata e ha imposto le sue sanzioni dopo un'udienza".
Le motivazioni della decisione sono state pubblicate in un documento di ben 21 pagine, che riassume la vicenda e che specifica come Bentancur dovrà anche prender parte a un programma di rieducazione in presenza da completare entro il prossimo 11 marzo. Pena, un'ulteriore sospensione finché il programma non sarà stato completato.