Marcin Oleksy, con una splendida sforbiciata, ha battuto Richarlison e Payet
© Getty Images
Nella serata di Leo Messi e dell'Argentina, c'è un altro grande protagonista nella notte del Fifa The Best. Si tratta di Marcin Oleksy che si è aggiudicato il premio Puskas come miglior gol del 2022. Il 35enne calciatore polacco, che milita nel campionato amputati, si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento grazie a una rete in sforbiciata che ricorda quella di Richarlison ai Mondiali (il brasiliano è uno dei battuti insieme a Payet, Theo Hernandez e Balotelli), ma dal coefficiente di difficoltà decisamente più alto perché eseguita con una gamba sola.
"Mi ricordo tutto: il mio compagno di squadra Dawid Novak ha crossato dalla fascia destra, quando l’ho visto calciare, ho capito subito che la sfera sarebbe arrivata a me. L’ho colpita piena e ne è scaturita una traiettoria pulita". Spiega così Oleksy la sua magia che gli è valsa il Puskas Award, una rete realizzata siglata in un match di campionato fra il suo Warta Poznan e lo Stal Rzeszow, nel novembre scorso.
Oleksy aveva soltanto 23 anni quando, mentre lavorava per una ditta che si occupa di manutenzione stradale, venne investito da un veicolo che gli schiacciò entrambe le gambe. Dopo l’amputazione è rimasto su una sedia a rotelle per due anni proseguendo poi il suo recupero e iniziando a camminare con le stampelle. Solo nel 2019 ha ripreso a giocare a calcio e ad aiutarlo a riprendere confidenza con il pallone è stato il figlio. Ora quella che rimarrà senza dubbio la sua più grande soddisfazione a livello sportivo. Chapeau.
LA PRODEZZA DI OLEKSY