Con l'annuncio dell'Inter Miami, sono 31 i club già sicuri di partecipare alla nuova rassegna iridata della prossima estate
Gianni Infantino, presidente della Fifa, ha annunciato che l'Inter Miami parteciperà al Mondiale per Club 2025 previsto la prossima estate: la squadra di Messi aprirà la manifestazione all'Hard Rock Stadium. Adesso sono 31 i club sicuri di giocare il nuovo torneo che andrà in scena negli Usa dal 15 giugno al 13 luglio a fronte dei 32 previsti dal regolamento. All'appello quindi, manca solo una squadra che arriverà dal Sudamerica: precisamente chi vincerà la Coppa Libertadores del 2024.
Europa, Africa e Oceania hanno già i nomi delle partecipanti. Per il nostro continente sono 12 (Inter, Juventus, Manchester City, Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Porto, Benfica, Borussia Dortmund, Atletico Madrid e Salisburgo). Per l'Africa 4: gli egiziani dell'Al Ahly, i marocchini del Wydad, i tunisini dell'Espérance e i sudafricani del Mamelodi Sundowns. Per l'Oceania una: i neozelandesi dell'Auckland City.
L'Asia che ne porterà quattro: gli arabi dell'Al Hilal, i giapponesi dell'Urawa Red Diamonds, i sudcoreani dell'Ulsan e l'Al Ain di Crespo (Emirati Arabi Uniti).
Il pacchetto dei club proveniente dal Nord e Centro America è composto da cinque club: già qualificati i messicani del Monterrey, del Leon, del Pachuca e pure gli statunitensi del Seattle Sounders. Oggi si è aggiunta l'Inter Miami in quanto vincitrice della stagione regolare della MLS. Infine si arriva al Sudamerica, che conta Palmeiras, Flamengo e Fluminense (vincitrici della Copa Libertadores nelle ultime tre stagioni) oltre alle invitate River Plate e Boca Juniors: proprio da qui arriverà l'ultima qualificata.
LE 31 QUALIFICATE
Europa (12): Manchester City, Real Madrid, Chelsea (vincitrici delle ultime tre Champions); Bayern Monaco, PSG, Inter, Porto, Benfica, Borussia Dortmund, Juventus, Atletico Madrid, Salisburgo (invitate per il ranking)
Sudamerica (5): Palmeiras, Flamengo, Fluminense (vincitrici delle ultime tre Copa Libertadores); River Plate e Boca Juniors (invitate per il ranking)
Africa (4): Al Ahly e Wydad (ultime vincitrici della Champions africana); Esperànce e Mamelodi Sundowns (invitate per il ranking)
Asia (4): Al Hilal, Urawa Red Diamonds, Al Ain (vincitrici delle ultime tre Champions asiatiche); Ulsan (invitata per il ranking)
Nord-Centro America (5): Monterrey, Seattle Sounders, Club Leon, Pachuca (vincitrici delle ultime quattro Champions centro-nord americane); Inter Miami (invitata per il ranking)
Oceania (1): Auckland City (invitata per il ranking)