Malcom segna al debutto al Camp Nou, di Messi e Rafinha le altre reti che piegano gli argentini
Il Barcellona vince la 53esima edizione del Trofeo Gamper, tradizionale appuntamento precampionato per i blaugrana. Al ‘Camp Nou’, la squadra di Valverde piega 3-0 gli argentini del Boca Juniors. A segno al debutto davanti al suo pubblico Malcom (18’), il raddoppio è firmato dal solito Lionel Messi (39’), alla prima da capitano vero. La terza rete dei catalani arriva, nella ripresa, da parte del subentrato Rafinha (67’).
Valverde lancia dal primo minuto Vidal (45 minuti di buon livello per lui), in un centrocampo a tre a tutta qualità con Coutinho e Rakitic, e Malcom, che completa il tridente insieme a Messi e a Munir, con Suarez inizialmente in panchina. Tiene le sue carte migliori in panchina invece il Boca, con Pavon, Zarate e Tevez che a propria volta faranno il proprio ingresso soltanto nella ripresa. Mena le danze, com’è logico che sia, il Barcellona, che mostra ottima qualità con la palla tra i piedi e dopo la vittoria di tre giorni fa in Supercoppa con il Siviglia appare in forma campionato. A segno per primo va forse il giocatore più atteso, Malcom, che servito da Messi ubriaca in uno contro uno il diretto avversario e realizza con un bel sinistro. La Pulce poi si mette in proprio poco prima della fine dell’intervallo e va a segno con un magnifico scavetto sull’estremo difensore.
Il Boca fa da sparring partner per quasi tutta la prima frazione, ma ha un paio di fiammate: il Var gli revoca un rigore e nel finale rischia di andare a segno con Cardona che chiama al salvataggio sulla linea Umtiti. Nella ripresa, i ritmi si abbassano molto. Il Barça continua a tenere il pallino concedendo però qualche chance in più agli ospiti, ma Zarate e Tevez non ne approfittano. A tre quarti di gara, arriva il tris siglato da Rafinha, a questo punto destinato a rimanere in Spagna. Buone indicazioni, a pochi giorni dal debutto in Liga, per Valverde e i suoi che si candidano al bis.
Esordio da primo capitano per Leo Messi al Camp Nou per il tradizionale Trofeo Gamper, che apre la stagione del Barcellona. Poco prima del fischio di inizio contro il Boca Juniors, il fuoriclasse argentino ha salutato il pubblico indossando per la prima volta, da "titolare" del ruolo, la fascia da capitano (è capitato anche in passato ma per l'assenza di Xavi o Iniesta). "Per me è un grande orgoglio essere il capitano, ma sono stato fortunato ad avere grandi esempi, come Puyol, Xavi e infine, il grande Andrés, che ci mancherà molto. In questa stagione abbiamo creato una squadra per entusiasmarci, gli acquisti che sono arrivati ci aiuteranno molto. L'anno scorso abbiamo vinto la Liga e la Coppa del Re, ma abbiamo avuto la delusione in Champions League, soprattutto per il modo in cui e' arrivata. Adesso faremo tutto il possibile affinché questa bella coppa, la Champions, ritorni al Camp Nou", ha detto.
"Genova nel cuore". Questo il testo dello striscione comparso questa sera nella curva del Barcellona al Camp Nou durante l'incontro del trofeo Gamper contro il Boca Juniors, vinto dai catalani per 3-0. "Tutta la nostra solidarietà con gli amici e il popolo di Genova", scrive su Twitter la tifoseria organizzata blaugrana.
Giocando al #CampNou il Trofeo Gamper. #BarcaPenyes vs #Boca Jr.
— Grifoni Barcelona (@Grifoni_BCN) 15 agosto 2018
La solidarietà con la città di #Genova dei tifosi del @FCBarcelona_cat. #GenovaNelCuore#pontemorandi#Genovaponte@pianetagenoa @GenoaCFC @PenyaAlmogavers @ComunediGenova pic.twitter.com/keZbKOM5n8