L'annuncio del nuovo ct dell'Inghilterra ha scatenato numerose reazioni sui giornali d'oltremanica, che probabilmente avrebbero gradito un allenatore inglese
© Daily Mail
Mercoledì la Football Association ha annunciato che sarà Thomas Tuchel il nuovo allenatore dell'Inghilterra: il tedesco prenderà il posto del tecnico ad interim Lee Carsley a partire da gennaio 2025, diventando così il terzo straniero nella storia dopo Eriksson e Capello. Il curriculum dell'ex Bayern Monaco, Chelsea, PSG e Borussia Dortmund parla da solo: a livello internazionale ha vinto una Champions League, un Mondiale per Club e una Supercoppa europea con i Blues, mentre sono otto i titoli nazionali. Nonostante questi trofei, le reazioni che il suo ingaggio ha scatenato oltremanica sono diverse e la stampa inglese sembra essere stata quella meno felice nel dare la notizia.
La testata più agguerrita è stata il Daily Mail, già a partire dalla mattinata di ieri quando la notizia era nell'aria ma mancava ancora l'ufficialità. "Un giorno buio per l'Inghilterra" titolava in prima pagina il giornale, che oggi rincara la dose con la frase "Scusate, sono tedesco". Il riferimento è a quanto detto mercoledì da Tuchel nella conferenza stampa di presentazione, con l'allenatore che si sarebbe mostrato dubbioso sul cantare o meno "God save the King", il celebre inno inglese.
Avere un allenatore di una nazionalità diversa sulla propria panchina sembra non convincere anche il Mirror, che oggi dedica al nuovo commissario tecnico la prima pagina con un "Alf Wiedersehen". Il gioco di parole è costruito sull'arrivederci in tedesco e sul nome di Alf Ramsey, l'allenatore che nel 1966 ha condotto i leoni d'Inghilterra alla conquista della loro prima, e finora unica, Coppa del Mondo, lasciando intendere che o la vince oppure dovrà lasciare.
© Mirror
Stesso concetto, espresso in maniera diversa, dal Daily Telegraph: "Questo incarico sarà vittoria o fallimento". Insomma, se Tuchel ha più volte ribadito che vuole regalare la seconda stella all'Inghilterra, ora sembra proprio che la stampa non gli permetta un risultato diverso da quello. The Guardian, con il suo "18 mesi per vincere la Coppa del Mondo" ha già avviato il countdown.
L'unico che non fa riferimento al tanto atteso trofeo è il Metro, che non attacca l'allenatore ma ne riporta semplicemente un estratto dalla presentazione di ieri: "Vi conquisterò". Molti, però, credono in Tuchel sottolineando che lui, dal canto suo, non terrà troppo in considerazione ciò che la stampa dirà e scriverà, concentrandosi esclusivamente sul campo, dove potrebbe prendere anche qualche scomoda decisione. Anche perché l'approvazione più importante l'ha ricevuta direttamente dai reali inglesi, che su X hanno scritto: "Buona fortuna Thomas. Siamo tutti con te".