Un passaporto del tifoso, già sperimentato nella Confederations Cup, che darà accesso alle partite e consentirà spostamenti gratuiti tra le città
Fervono gli ultimi preparativi, prima dell'inizio ufficiale della Coppa del Mondo di Russia 2018. La gara inaugurale, prevista per il 14 Giugno allo stadio Lužniki di Mosca, si avvicina e siamo ai dettagli dell'organizzazione della complessa macchina della FIFA. A Sochi, già sede delle Olimpiadi invernali, sono stati consegnati i primi ID-Fan ufficiali al Presidente russo Vladimir Putin (da poco ri-eletto) e al numero uno del massimo organo calcistico mondiale, Gianni Infantino. Cos'è l'ID-FAN? Già sperimentato con successo durante l'ultima Confederations Cup (17 Giugno - 2 Luglio 2017), è un passaporto per i tifosi stranieri, che consente l'accesso alle partite e garantisce spostamenti gratuiti con i mezzi tra una città e l'altra del mondiale. Un documento plastificato, con foto e dati del tifoso, che evita l'obbligo del visto per l'ingresso in Russia e che resta valido dal 4 Giugno al 25 Luglio, cioè in un arco temporale che va dai dieci giorni prima dell'inizio del torneo ai dieci giorni successivi alla finale che assegnerà il trofeo iridato. Un documento che agevolerà la sicurezza negli stadi e renderà identificabili eventuali facinorosi che dovessero avere "la brillante idea" creare problemi durante le partite. La Coppa del Mondo (un'ESCLUSIVA Mediaset, con tutte le partite in chiaro) può finalmente cominciare!
"Il feedback di tutti i nostri esperti della FIFA è estremamente positivo. E questo dimostra che la Russia è assolutamente pronta ad ospitare il Mondo per celebrare un'estate di festeggiamenti qui in questo bellissimo paese", ha dichiarato ancora Infantino. Putin e il presidente della FIFA hanno iniziato la giornata posando per le telecamere e ottenendo le tessere di identificazione dei fan rilasciate dalle autorità russe ai sostenitori che hanno superato un controllo di sicurezza richiesto. I due hanno poi visitato il Fisht Stadium di Sochi, sede dei Giochi olimpici invernali del 2014, e hanno incontrato i leader delle regioni in cui verranno giocate le partite.
Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha dichiarato: "La Russia è assolutamente pronta ad ospitare la Coppa del Mondo" e ha ringraziato il presidente Vladimir Putin per il suo impegno. Infantino ha elogiato i preparativi della Russia e ha detto che il torneo sara' il migliore mai organizzato. "Stai lavorando per rendere questa Coppa del Mondo la migliore Coppa del Mondo di sempre", ha detto Infantino a Putin durante un incontro televisivo.