© afp
In Champions League, "l'esperienza ti permette di non avere paura di queste partite". È la ricetta di Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid che domani affronta l'Arsenal nell'andata dei quarti di finale. "L'esperienza ti permette di non temere questa pressione", ha aggiunto il tecnico emiliano, vincitore di cinque Champions e detentore del trofeo.
Affronta una squadra relativamente inesperta come l'Arsenal nella massima competizione europea, che ha riscoperto la scorsa stagione dopo un'assenza di sette anni. Ma Mikel Arteta ha "fatto un lavoro fantastico" da quando ha preso in mano i Gunners alla fine del 2019. "Ha costruito una squadra completa, non ce ne sono molte in Europa", ha detto Ancelotti. "La squadra è più forte che in passato e sarà ancora più forte in futuro". Ancelotti ha voluto minimizzare il nervosismo della sua squadra sui calci piazzati, che sono il punto forte dell'Arsenal. "Cercheremo di difenderci al meglio. È una parte importante della partita, ma c'è tutto il resto", ha risposto in conferenza stampa.
Ancelotti potrà contare sul rientro del suo portiere Thibaut Courtois, assente nelle ultime tre partite per un problema muscolare. "Non è stato un grosso problema", ha detto il portiere belga dall'auditorium dell'Emirates, gremito di telecamere e giornalisti. "Mi sento bene, al 100%, pronto ad aiutare la squadra domani". L'ex giocatore del Chelsea ha affermato di avere "molto rispetto" per l'Arsenal, di cui ha sottolineato le numerose qualità: "Hanno una squadra giovane con alcuni giocatori esperti, difendono bene, sanno pressare alto, sanno difendere con un blocco basso, sono bravi in contropiede, hanno giocatori che possono segnare facilmente sui calci piazzati", ha elencato.