La strana pagella rifilata al numero uno del Psg dopo il successo contro la Stella Rossa. Gli altri quotidiani lo promuovono
"Buffon, l'unico perdente". Detto, anzi: scritto, dopo il 4-1 del Paris St Germain contro la Stella Rossa, primo posto in Champions garantito, è una stranezza. Come minimo. A scriverlo e titolarlo è l'Equipe, ovvero il top della stampa sportiva francese, e allora è lecito chiedersi il perché. Buffon ha commesso gravi errori? No. Ha subito un gol, tutto qui: poteva parare quel pallone, o anche no, e comunque è uno di quei gol inodori e insapori: passano senza lasciare tracce.
Nel caso di Buffon, no. La traccia è questa pagella dell'Equipe, che desta scalpore, e anche curiosità, dal momento che i giocatori del Psg sono stati tutti, ovviamente, promossi. Né gli altri quotidiani (Le Parisien e France Football) hanno dedicato una pagella strana a Buffon, promosso come i suoi compagni.
"Un tempo da cassintegrato -scrive l'Equipe- e sul gol subito non chiude bene". E anche quella spiacevole sensazione -aggiunge- che ogni tanto affiora, avvicinandosi i suoi 41 anni. Li compirà fra un mese. Ma si sa, la sensazione di Gigi è di sentirsi ancora abbastanza giovane da poter dire la sua, ad altissimo livello.
Messo così, sembra un pretesto per dare addosso a Gigi, che forse non è amato o forse chissà. C'è chi dice che l'Equipe "spinga" perché il 25enne Alphonse Areola vesta i panni da titolare. Questioni molto particolari, senza lasciarsi coinvolgere in questi momenti di felicità sportiva messi a repentaglio da una infelicità apparente.